FORUM
FORUM
Home | modifica profilo | REGISTRAZIONE | nuove discussioni | utenti iscritti | ricerca |
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password? | Opzioni di amministrazione

Forum Studenti Biblici ITALIA
Consideriamoci a vicenda per incitarci all'amore
ed alle opere eccellenti...  (Ebrei 10:24 )
(nella più ampia libertà di pensiero)


La visione del Forum e' libera
Per partecipare al Forum occorre registrarsi
(E' gradito l'intervento di chiunque voglia partecipare - Grazie)
L'Amministrazione del forum si riserva il diritto di cancellare
 gli iscritti, i loro interventi ed argomenti in caso di errato
comportamento o di scelta di argomenti fuori tema.   E-mail Amministrazione Forum
 Sito non commerciale e senza scopo di lucro

 Tutti i Forums
 Studenti Biblici Italia
 Bibbia - Parola di Dio!
 nuova bibbia revisionata TDG

Nota: Devi essere registrato per inserire una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratis!

Grandezza della finestra:
UserName:
Password:
Modalità:
Formato del testo: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Messaggio:

* HTML è Attivo
* Forum Code è Attivo
Faccine
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

  Clicca qui per includere la tua firma.
    

R E S O C O N T O    D I S C U S S I O N E
olly Inserito il  - 18 December 2017 : 13:17:56
Revisione 2013[modifica | modifica wikitesto]

Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture, Edizione Riveduta del 2013.
Il 5 ottobre 2013, durante l'adunanza annuale della Watch Tower Society, fu annunciata e presentata una revisione della Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture[10]. Questa nuova versione, in lingua inglese disponibile sia in cartaceo che online[11], è in fase di traduzione nelle lingue di molti altri paesi[12]. A dicembre 2017 è stata presentata e distribuita anche la versione in lingua italiana. Della stessa versione, è prevista anche una Bibbia in formato "large" con margini per annotazioni e riferimenti[13], ed una in formato "tascabile".
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più nuove sono all' inizio)
viero Inserito il  - 14 April 2018 : 00:05:03
Pace C.! La libertà di coscienza laddove si condivide la fede nel riscatto la speranza del Regno nell'Amore del Cristo ha bisogno di un ambiente umano benigno per poter essere espressa. Ma ove incomba un sistema sanzionatorio, pendente come una spada di Damocle, allora il singolo non se la sentirà non di festeggiare no la nascita di Cristo ( per la quale hanno esultato gli angeli e dei sapienti sono giunti da lontano) ma nemmeno la quisquilia di farsi crescere un pizzo ben ordinato ! Anche l'aiuto ai "deboli" e se il "debole", esercitando la sua libertà, non accetta ? Tu sai che proiettare su qualcuno una supposta debolezza significa , in realtà, acquisire una posizione di potere nei suoi confronti? Mi spiego ? Trucchi manipolatori che chi esercita ha prima subito infinite volte. Ci hanno provato anche con me: Siamo venuti ad aiutarti perché sapiamo che stai attraversando una crisi..." la mia fede grazie a Geova non è mai stata così forte..." gli ho risposto. e sempre grazie al mio Salvatore è proprio la verità. Però ci hanno provato ma ero pronto. Questo per dirti dell'aiuto fraterno riguardo ai "deboli" come si svolge in un 'organizzazione autoritaria.
Riguardo al sangue ...Dio non vuole che muoiano i malvagi (Ez33:11;Gv11:1-11) figurati gli innocenti , non vedi l'attitudine di Cristo verso la Legge ? Era certamente per un?applicazione favorevoli agli esseri umani e che desse una seconda possibilità a chi sbagliava. Figurati verso innocenti che giacciono su un letto di malattia !
Ti saluto in Cristo fratello C. (non sarebbe meglio Carlo o...)
Viero
Calimero Inserito il  - 12 April 2018 : 16:48:14
Ciao viero
Calimero Inserito il  - 12 April 2018 : 16:45:38
Bhe su alcune cose la pensiamo un po diversamente.. Ma sai non lo faccio di certo per contraddirti.. Giusto. Uno scambio di opinioni. Secondo me quando ci sono degli ammonimenti fraterni da chiunque vengano penso che questi vengano valutati in base al modo in cui si reagisce. Penso che se uno reagisce con umiltà non siano. Visti in maniera negativa. Nel senso che se mi sto avvicinando a cattive compagnie ben vengano degli ammonimenti anche se li per li mi possono dare fastidio..Qualcuno mi trova da dire perché puzzo? (sto scherzando) però meglio uno che me lo dice che uno che non mi dice nulla e poi mi parla dietro. Penso che i consigli ci servano se ricevuti con umiltà. Poi penso anche io invece che molte cose sono questionindi coscienza. A me può dare fastidio fare una cosa e aun altro no. Io per esempio il natale non mi sento di festeggiarlo anche se solo Dio sa quanto sono grato che suo figlio sia venuto sulla terra per riscattarci.Hai mai pensato che certe cose siano. In effetti per tutelare anche certi fratelli spiritualmente piu deboli che se no. Inciamperebbero? Sono comunque cose che ti legano. Al mondo se non sei spiritualmente forte da essere cmq distaccato... Riguardo al sangue spero di non trovarmici mai in certe situazioni ne io ne la mia famiglia... Scusami ma leggendo la bibbia mi sembra abbastanza chiaro(ALMENO PER ORA) gia dal tempo di noe' che il sangue doveva essere verato... L animale adeguatamente dissanguato.. Tanto è vero ricordasi il caso, mi sembra se non erro di alcuni israeliti che per fame mangiarono. Un animale non ancora del tutto dissanguato.vero e anche il fatto che Geova non è un pezzo di legno rigido che se non hai abbastanza forza ti punisce e nom ti perdona. Però ahimè secondo me il comando di non assumere sangue rimane, e se bevi il sangue, mangi il sanguinaccio o ti fai una trasfusione poco cambia... Per quanto riguarda il testo sono daccordo sul fatto che nessuno. Può togliere versetti dalla bibbia... Ciao ti saluto anche io con pace un abbraccio
viero Inserito il  - 12 April 2018 : 16:12:31
P.S. mi dimenticavo... riguardo al fatto che nel dubbio il timor di Dio e L'umiltà dovrebbero spingere a conservare ciò che si trova nel testo, non aggiungendo né togliendo , siamo perfettamente d?accordo.
In particolare ciò vale per Le /: 26,27 e per At 15:29... gli Apostoli volevano semplicemente dire che i cristiani dovevano continuare a osservare la di Levitico per riconoscere la sovranità di Geova sulla vita. E lo stesso vale per noi oggi. niente di più.
V.
viero Inserito il  - 12 April 2018 : 16:01:38
Buongiorno C., condivido le tue parole.Geova Dio mediante il Signore Gesù ci giustificherà se siamo in buona fede anche se la nostra cognizione del Suo Piano, e di conseguenza la nostra ubbidienza, è imperfetta, più o meno.Questo vale, come affermava anche il Fratello Russel, per tutti i cristiani che sinceramente si sforzano di comprendere e mettere in pratica la Bibbia nella propria vita. A qualsiasi denominazione appartengano.
Però diverso è il caso, C. ,di chi si fa arrogante padrone del prossimo ed è in malafede travisando le S. Scritture e strumentalizzando le stesse per controllare la vita di milioni di persone.Compleanni, Natali, vestiti, barba, passatempi, libri, corso di studi, compagnie e quanto altro ? Pressioni e"fraterni" ammonimenti in tutti i campi della vita che diventa, inavvertitamente,... una gabbia ! Poi i cosiddetti "studi" con domandine e rispostine che, per carità, ricalchino esattamente il pensiero del cd "schiavo"...ma dove sta scritto ?! Dove sta scritto che la nascita di un figlio, il dono più bello forse che il Signore ci fa in questa vita, non possa essere festeggiato dai genitori ? Perché Faraone e Erode...ma che razza di ragionamento è ? così il Tdg viene tagliato via anche dalle cose buone del mondo, lecite agli occhi di Dio, in modo che l'unico mondo diventi l'organizzazione.
Ma c'è una cosa, caro C., una questione morale che è la più grave:
il cd "corpo direttivo" ha deciso che At 15:29 significhi divieto delle trasfusioni di sangue. Questo semplice, micidiale travisamento delle S.Scritture ha provocato migliaia di morti evitabili nel corso dei decenni e un'enorme colpa di sangue che fa rabbrividire.
Con il solito sillogismo in tre mosse hanno s/ragionato." 1) Geova vieta di mangiare qualsiasi sangue( Le 7:26,27); 2) Mangiare sangue significa immettere sangue nel corpo e trasfondere significa immettere sangue nel corpo; 3) Dunque, At 15.29 vietando il sangue , vieta le trasfusioni ! voila il gioco è fatto! Ma è un gioco in cui viene sparso sangue dei fratelli. E si attribuisce questo scempio a Dio e Suo Figlio, gridando Dio lo vuole !
Ma secondo te è così ? E'nostro Signore Gesù che vuole che i nostri figli talassemici, leucemici o traumatizzati etc muoiano laddove occorra assolutamente una trasfusione ? La colpa è di GEsù che violando, apparentemente !!, l'importantissima Legge del Sabato guariva i malati ? Avrebbe potuto aspettare qualche ora e invece no il suo amore lo spingeva a non sopportare la sofferenza delle persone. Insegnava: la legge è per l'uomo, il Sabato è per l'uomo...chi di voi se un asino gli cade in una buca...Comprendi ciò che voglio dire C. ?
Un asino...qui si parla di bambini malati che vengono lasciati morire per un assurdo colpevole "intendimento". Tu dici siamo tutti imperfetti ma qui si va ben oltre. Non credi ? Ora ti saluto in Cristo che ci mostrò il significato di 1 Gv 4:8
tuo fratello in Cristo
Viero ( è il mio nome)
Calimero Inserito il  - 12 April 2018 : 10:46:39
Non volevo dire che togliere dei versetti dalla bibbia é cosa da poco...nell insicurezza la cosa migliore secondo me era lasciare come nella precedente traduzione, cioè scrivere cmq i versetti che si pensano non veritieri. In questo modo è come dire al lettore:in alcuni manoscritti ci sono questi versetti in altri no.. Questo senzaltro lo vedo piu corretto. Io cmq penso seppur appartenendo ai tdg che nessuno è infallibile e le organizzazzioni sono umane come il corpo direttivo non è infallibile e possa
Prendere anche decisioni sbagliate.Comunque se in coscienza ti sentivi di dissociarti non posso dirti che hai fatto male... Geova Dio non ci guarda come appartenenti a una data organizzazione. Bisogna sempre ricordarsi che ci guarda come individui, e indipendentemente da date e. Cronologia diversa a cui si crede geova dio ci da una ricompensa. In base alla nostra lealta verso le sue norme e i suoi principi...
viero Inserito il  - 11 April 2018 : 23:22:51
Ti saluto C. Dissociato non disassociato. Cancellare brani della Bibbia non è cosa da poco ! Infatti nessuno in venti secoli ci ha provato. Motivo massimamente non valido seguire la critica testuale dei trinitaristi Westcott e Hort e Nestle e Aland e compagnia brutta. Con la loro critica alla Bibbia hanno solo saputo far perdere la fede a molti.
E lo "Schiavo" seguendoli (ma non da poco tempo !) ha sì dimostrato di essere schiavo ma non di Dio! I 4 manoscritti, in presenza di altre migliaia, non dimostrano "scientificamente " proprio niente! Meditando sul brano dell'adultera cosa ti risulta di non cristiano o contrario al messaggio biblico ? Non è questo criterio spirituale l'unico veramente valido per discernere i manoscritti antichi ? Come ed entro che termini temporali si è formato il canone biblico ?
E poi, passando al modo, in che modo hanno gestito questo "cambiamento"(e altri) ? Con il silenzio facendo passare in sordina questa cosa (come tante altre): cinque anni di silenzio che ancora dura. Loro "governano" così con i fatti compiuti senza informare, senza spiegare ...senza rispetto. Il che vuol dire senza amore , proprio quella qualità che dovrebbe distinguere i cristiani.
Come hai intuito( ma te l'avevo scritto ), c'è dell'altro che mi ha spinto a dissociarmi; in particolare il voluto travisamento del capitolo 11° di Romani. Leggilo, poi ne parliamo.
Infine ce n'è un altro ancora ma quest'ultimo, a cavallo degli ultimi incontri, è rimasto inespresso: me ne dispiace. Ma in ogni caso per l'esito sarebbe bastato anche uno solo degli altri due perché quando si tradisce intenzionalmente la Parola di Geova Dio si perde l'assistenza dello spirito santo e la rovina morale è solo questione di tempo. Ti devo precisare che il rapporto con i fratelli della congregazione è stato buono ma non sono abituati a riflettere con la propria mente ma con quella dello "schiavo": dallo studio della Bibbia , alla teologia progressiva e sempre cangiante che piove da Wallkill.E c'è anche il terrore di leggere qualcosa che disturbi la loro visione interna dell'organizzazione che, in realtà, è il loro vero dio. Per questo praticano moltissimo l'autocensura.

Ora ti saluto in Cristo Gesù che disse :" La Verità vi farà liberi"
Viero
Calimero Inserito il  - 11 April 2018 : 14:58:34
È spiegato nelle note che nei manoscritti piu antichi questi versetti sono omessi mentre nella traduzione precedente dei tdg erano scritti ma sotto e con la solita spiegazione....non penso che la tua disassociazione sia dovuta soltanto a questo...
viero Inserito il  - 10 April 2018 : 20:20:36
Cari amici mi sono dissociato dall'organizzazione dei TdG meno di un mese fa.A undici anni dal battesimo.Il motivo è stata proprio la nuova versione del 2013 che per noi italiani è stata la " versione del 16 dicembre 2017".Ben pochi TdG italiani ne conoscevano il contenuto prima di quella data. Nessun articolo sulla Torre di Guardia o altro ! Circa a Gennaio scoprii per caso ( durante uno scambio d'idee con un fratello) che Gv 8:1-11 era stato cancellato !
Poi vidi che altri brani erano stati eliminati... Le giustificazioni dell'appendice A3: assolutamente errate, dato che sottopongono la Parola di Dio alla cd "critica testuale" di trinitaristi e filologi vari. Spiritualmente mostra un'arrogante padronanza verso il Divino Messaggio che Geova Dio certamente vendicherà. I cattolici hanno aggiunto, loro hanno tolto: entrambi credo ne pagheranno le conseguenze, avendo peccato contro lo spirito santo che dettò la Parola.
Ed io che sono un peccatore non potevo caricarmi di questo !
Potete ora comprendere da questo primo motivo (ce ne sono altri uno/due) cosa io pensi di questa traduzione. Essa è propriamente e senza esagerazione LA PEGGIORE MAI PRODOTTA, in quanto anche se si aggiungono contenuti apocrifi lasciando quelli autentici non si arriva al grado di erroro di chi con cieca sicumera elimina contenuti AUTENTICI delle Sacre Scritture.
levis Inserito il  - 09 April 2018 : 11:37:09
Ottima traduzione ma sicuramente da usare confrontandone altre
olly Inserito il  - 23 December 2017 : 13:29:28
molti la criticano invece
Calimero Inserito il  - 22 December 2017 : 20:41:55
Ciaooo...bhe..io ho riniziato la mia lettura della bibbia da capo con questa nuova versione..che dirti..trovo che abbiano veramente fatto un buon lavoro per il fatto che tante parole di anno in anno cambiano nella lingua corrente.finora si legge in maniera scorrevole e con un linguaggio odierno e comprensibile

FORUM - Modificato, Tradotto e Distribuito gratuitamente in italiano da Vergelli.it © © Ritorna ad inizio pagina
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03