FORUM
FORUM
Home | modifica profilo | REGISTRAZIONE | nuove discussioni | utenti iscritti | ricerca |
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password? | Opzioni di amministrazione

Forum Studenti Biblici ITALIA
Consideriamoci a vicenda per incitarci all'amore
ed alle opere eccellenti...  (Ebrei 10:24 )
(nella più ampia libertà di pensiero)


La visione del Forum e' libera
Per partecipare al Forum occorre registrarsi
(E' gradito l'intervento di chiunque voglia partecipare - Grazie)
L'Amministrazione del forum si riserva il diritto di cancellare
 gli iscritti, i loro interventi ed argomenti in caso di errato
comportamento o di scelta di argomenti fuori tema.   E-mail Amministrazione Forum
 Sito non commerciale e senza scopo di lucro

 Tutti i Forums
 Studenti Biblici Italia
 Bibbia - Parola di Dio!
 Deviare dall adorare Geova

Nota: Devi essere registrato per inserire una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratis!

Grandezza della finestra:
UserName:
Password:
Modalità:
Formato del testo: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Messaggio:

* HTML è Attivo
* Forum Code è Attivo
Faccine
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

  Clicca qui per includere la tua firma.
    

R E S O C O N T O    D I S C U S S I O N E
Calimero Inserito il  - 18 April 2018 : 00:24:15
Ero intento a leggere il capitolo 17 di deuteromomio.. I versetti che volevo portarvi all attenzione sono quelli dal 2 al 7.Qui un uomo o una donna che si inchinavano e cominciavano ad adorare altri dei, e quindi facevano cio che è male agli. Occhi di geova venivano puniti con la lapidazione... Questi erano dapprima adoratori di Geova poi deviavano da lui e si prostravano davanti al sole, alla luna, o a tutto l esercito dei cieli... La giustizia richiedeva la morte per questo. Leggendo questi versetti nom ho potuto. Fare a meno di pensare a 2pietro CAP 2 DA 20 A 22.chi ha avuto completa conoscenza del signore e ritorna a contaminarsi nel mondo, chi si fa coinvolgere nuovamente e ne viene sopraffatto le sue condizioni sono peggiori di prima... Vers 22 addirittura dice:il cane è tornato al proprio vomitoe la scrofa lavata a rivoltolarsi nel fango.. In tutti e due i casi delle scritture... Entrambi hanno conosciuto Geova ma hanno deviato dal seguirlo... L israelita naturale ha poi seguito altri dei... Ed era giustiziato con la lapidazione... L israelita spirituale ha deviato anche lui dopo aver conosciuto Geova ed è tornato al mondo.. Anchegli seguendo falsi dei mettendo al primo. Posto invece che dio il denaro, la carriera, le voglie carnali... Quest ultimo non viene lapidato e ucciso immediatamente ma se non si ravvede e non si pente di cuore rischia la seconda morte
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più nuove sono all' inizio)
viero Inserito il  - 29 April 2018 : 01:29:01
Pace Angelo ! Sì "basta" amare il prossimo...ma come Cristo ci ha amato ! Come Cristo ci ha amato!E non con un semplice amore naturale che ama solo parenti e amici, che ama essendo riamato ma secondo l'esempio di Cristo. Tu dici "basta"come fosse cosa povera, facile, basica, elementare, generica, indistinta etc.etc.( scusami anticipatamente se questa è solo una mia impressione) Amare e "basta"...che "regola" di vita è ? Che onore si da' a Dio ? Ma come fai, fr.Angelo, ad amare come Cristo se non ti motiva in ogni cosa lo Spirito Santo di Geova Dio ? E se non ottieni lo Spirito Santo come potrai nutrire: amore, gioia, pace, pazienza( eh sì !),gentilezza, bontà, fede, mansuetudine, autocontrollo?(Ga5:22) E se non possiedi queste qualità come potrai essere benedetto da Dio(Mt5:1-12), benedicendoLO, amandoLo e cooperando con Lui( fine della vita spirituale) ? Dice l'Apostolo:"Ora è manifesto che nessuno è giustificato mediante la legge davanti a Dio, perché:" il giusto vivrà per fede"( Ga 3:11).
Quindi la risposta scritturale alla domanda: come stabilire che una persona onora il vero Padre Dio Immortale ? Chiunque ama il suo prossimo( sul significato di prossimo vedi Lc 11:33-37) come Cristo ci ha amati ebbene costui onora grandemente il Creatore. Come Lo onorò Cristo che con il Suo Sacrificio di Riscatto (il Suo Amore !!) salva la creazione di Suo Padre dal peccato e dalla morte.Dove si può notare questo amore ?
Chiunque dichiara la sua fede nel Riscatto e si sforza di vivere la sua quotidianità motivato da tale fede mostra quell'amore al mondo ma soprattutto al Padre e al Figlio. Non sto dicendo che quell'ubbidienza di fede sia perfetta, "ortodossa" o del tutto coincidente con la volontà del Padre.Chi può esser certo che la propria ubbidienza sia perfetta ? Chi osserva una legge ? No, le Scritture ci dicono chiaramente che non è così. Ma anche chi si sforza di invocare lo Spirito paga un certo scotto alla propria carne e nella nostra vita possiamo spesso sbagliare.
Ti assicuro caro fratello che conosco abbastanza bene la condizione del mondo sia da punto di vista spirituale, che storico sociale.C'è un malinteso rispetto alle mie parole dovuto a questo mezzo che usiamo.Che la società civile non sia più cristiana è evidente. Ma io dicevo che a prescindere dalla denominazione vi sono molte persone che vivono ispirandosi alla vita di Cristo e che, secondo me, queste vite certamente onorano Dio anche se possono non essere perfette ai Suoi occhi. Massimiliano Kolbe, cattolico, che volontariamente morì sostituendosi a un padre di famiglia, i giovani testimoni di Geova tedeschi( e non) che morirono fucilati o ghigliottinati per non imbracciare un'arma, il teologo D. Bonoheffer, protestante che spinto dalla fede si oppose alla tirannia hitleriana ( insieme ai giovani cattolici della Rosa Bianca); oppure le decina di migliaia di volontari che in tutti i continenti con sacrificio personale fanno conoscere il messaggio biblico, o quei milioni di tutte le confessioni cristiane che spendono parte della loro vita per assistere poveri malati e carcerati. Tutti costoro ( tra cui noi di questo piccolo blog)sono pochi e insignificanti agli occhi di Dio? No di certo ! Se sono sinceramente motivati dal Sacrificio di Cristo ( cercando con fatica e difettosamente di imitare il Suo Amore). Poi riguardo a errori , dottrine sbagliate, peccati etc. Dio giudicherà ma mediante Cristo... come ci ha promesso, con misericordia!! Poiché il nostro Padre Celeste ci ama moltissimo e vuole condurci tutti, tutti !!, in Paradiso( che sia celeste o terrestre). E saremo giudicati in base all'AMORE DI CRISTO!
Caro fratello Angelo scusami se ho malinteso qualche tua parola, si è fatto tardi e ti do la buonanotte.
Uniti in Cristo

angelo Inserito il  - 28 April 2018 : 20:54:22
forse con la legge si fa confusione, la legge che amministravano i sacerdoti era fatta di cerimonie e sacrifici che credo oggi non ci sia più! la legge di Dio che regola ogni vita che dovrebbe essere in funzione.

Quindi non c'è bisogno di osservare un giorno di riposo, ne le Pentecoste o altro.

per la Pasqua sono cambiati i simboli, non l'agnello, ma pane e vino.

come mai i Zac14:16 parla di una festa chiamata Festa delle Capanne?

è una festa che già esiste e non va osservata o sarà solo per il futuro?!!

naturalmente, se ti è possibile, dimmi come stabilisci che una persona onora il vero Padre Dio immortale.

Grazie per la risposta
Calimero Inserito il  - 28 April 2018 : 18:52:04
Le feste stabilite da Dio erano nell antico. Israele...l unico comando da osservare è la commemorazione della morte di Gesù(FATE QUESTO IN MEMORIA DI ME)... Per quanto riguarda le feste e il sabato dobbiamo considerare ciò che disse l apostolo Paolo.. Che la legge è stata messa al palo o croce che dir si voglia. Non si deve quindi piu osservare la festa dei pani non fermentati... O la festa del raccolto.. Tantomeno la pasqua ebraica che prefigurava l agnello di dio
angelo Inserito il  - 28 April 2018 : 16:11:37
quindi, non serve osservare il giorno di riposo, ne le feste stabilite da Dio, basta amare il prossimo.

Come stabilisci che una persona ha questo amore? Se io amo chi mi ama

cosa me ne viene?!!

la cosa che mi colpisce di più è che affermi questo:"l'amore verso Dio e il Suo Cristo sono molto comuni "

naturalmente lo dici perchè non conosci la situazione nel mondo. Se fosse vero non ci sarebbero tutte queste famiglie allo sballo e i nostri figli avrebbero timore prima di Dio e poi dai genitori.

l'amore di cui si parla non viene da Dio ma è un amore umano senza radici.


se uno non ama il prossimo come può amare chi non ha mai veduto?!


viero Inserito il  - 28 April 2018 : 01:00:18
Pace Angelo ! E' vero: solo lo Spirito di Dio conosce le cose di Dio ma tieni presente Lc 11:13 : l'Onnipotente dona il Suo Spirito a chi glielo chiede come fosse "un piccolo fanciullo". "perciò vi dico: chiedete e vi sarà aperto; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto. Poiché chiunque chiede riceve, chi cerca trova e sarà aperto a chi bussa" (Lc 11:9,10). Certamente,Angelo, cosa si deduce da queste Scritture se non che DIO DESIDERA RIVELARE LA SUA VERITA'a tutti gli uomini, poiché, come ben sappiamo, desidera che tutti siano salvati ? Ne converrai credo.
Tu dici: nessun regno può funzionare senza la giusta legge.Sembrerebbe che non ci piova.Invece la Bibbia ci fa vedere un'altra prospettiva in cui "la Legge" è inefficace, aumentando la forza del peccato; essa è connessa profondamente al peccato e alla morte. Più assume forza e più il peccato cresce e la morte domina (Rm 8:2).Studiando l'Apostolo verrebbe da dire: felice la società umana che non ha bisogno della Legge !! Che senso avrebbe, per esempio, la legge : non dire falsa testimonianza; se assolutamente nessuno mentisse? A meno che proprio il comandamento non richiamasse questa possibilità. Forse penserai: che discorso assurdo ! Eppure Israele era governata da una legge formidabile oltre che da un potere regale autoritario (che Geova non aveva voluto ma solo permesso)e poi v'è l'esempio delle attuali società umane: sono piene zeppe di costituzioni e leggi ma che tipo di vita vi si svolge?
Ma comunque qui non stiamo parlando di società in cui prevale prepotentemente il PECCATO, ma della chiesa di Dio e del Suo Regno, no ?
Tu dici non si può adorare Dio senza conoscere le Sue leggi.
Gv 4:23 Adorare Dio in spirito e verità; Gv 13:34 Amatevi come io vi ho amato;1Ts 5:17 pregare incessantemente ;Gc 1:25 legge della libertà nel fare l'opera di Dio; Gc 2:8 legge regale ama il prossimo tuo come te stesso; Lc 22:19 fate questo in memoria di me; e infine il comandamento riassuntivo di Mt 22:36-40. Dunque quali sono le leggi di Dio che reggono la Sua Chiesa e il Suo Regno? Tutta la Parola di Dio illustra questi versetti: la vita di nostro Signore Gesù Cristo ce li fa comprendere che bisogno ha la Chiesa e il Regno di un'altra qualsiasi legge ? Io credo che su questa "legge" suesposta moltissimi cristiani, A PRESCINDERE DALLA DENOMINAZIONE, siano d'accordo. Divisioni ce ne son molte ma non su questo: l'amore verso Dio e il Suo Cristo sono molto comuni ! E anche quella che definiamo " buona fede" credo che sia diffusa. Certo l'interpretazione delle profezieè diversa e la stessa disciplina ecclesiastica; ma a cosa guarda Dio quando osserva un uomo?Da cosa riconoscerà i suoi ? Risposta: Gv 13:35 . Non sto dicendo che la conoscenza della Bibbia non sia importante ma la cosa decisiva è un'altra: la capacità di amare i nostri simili e tutta la creazione secondo l'esempio di Cristo. Questa dovrebbe essere la nostra legge . Un giorno sarà la legge di tutta l'umanità. E su questo devo fare il mio grosso sforzo, Hai ragione fratello.
Uniti in Cristo
Viero
angelo Inserito il  - 27 April 2018 : 19:35:06
1Corinzi 2:11
Infatti, chi, tra gli uomini, conosce le cose dell'uomo se non lo spirito dell'uomo che è in lui? Così nessuno conosce le cose di Dio se non lo Spirito di Dio.



non c'è motivo di scusarsi.

sono del parere che nessun regno può funzionare senza la giusta legge.

ne si può adorare il vero Dio senza conoscere le Sue leggi.

io vedo solo divisioni, migliaia di denominazioni, nessuno che sia di accordo sulla Parola che è la bibbia.
gattosilvestro67 Inserito il  - 27 April 2018 : 07:57:30
Questo ultimo post era per rispondere alle parole del fr. Angelo.


"é già difficile comprendere quattro parole umanamente parlando, come si possono comprendere le cose di Dio?"
gattosilvestro67 Inserito il  - 27 April 2018 : 07:55:23
Vorrei introdurmi in questo confronto solo per testimoniare che se Dio voleva che non comprendessimo i Suoi pensieri e ci volesse tenere allo scuro dei Suoi progetti, perché far scrivere la Bibbia? In essa è scritto:
"Poiché il Signore l'Eterno, non fa nulla senza rivelare il suo segreto ai suoi servi, i profeti" Amos 3:7
"Il segreto dell'Eterno è rivelato a quelli che lo temono, ed egli fa loro conoscere il suo patto". Salmo 25:14
"Egli rivela le cose profonde e segrete, conosce ciò che è nelle tenebre e la luce dimora in lui". Daniele 2:22.
Gesù stesso ci rassicura che Dio ha nascosto "queste cose ai savi e agli intelligenti, ma le ha rivelate ai bambini" . Matteo 11:25
Vorrei solo far riflettere sul fatto che non deve essere poi così difficile capire quella che è la volontà di Dio per noi, se abbiamo veramente a cuore il fare tale volontà. Saluto con pace.

viero Inserito il  - 26 April 2018 : 22:25:55
Hai ragione Angelo : non è per niente facile capirsi con questo mezzo. Comunque non volevo assolutamente offenderti. E mi dispiace il malinteso ch'è successo. Scusami ancora. Per quanto riguarda le "cose di Dio" sono d' accordo con te : non è facile comprenderle. Certo abbiamo la Sua Parola ma ci vuole il carattere giusto e le giuste motivazioni. Tutt'e due cose abbastanza rare...a causa della generale imperfezione. Ma non è impossibile; prima di tutto perché il Signore non ci chiede cose impossibili. Non credi ?
angelo Inserito il  - 26 April 2018 : 20:44:13
é già difficile comprendere quattro parole umanamente parlando, come si possono comprendere le cose di Dio?

non ho scritto che tu sei perso, ho scritto che hai perso nell'amore verso una persona.

viero Inserito il  - 26 April 2018 : 20:34:23
Non so se tu sia un"caro amico" dato che mi dai per "perso". Per prima cosa volevo ricordarti che solo Dio é nostro giudice e che non bisogna dar nessuno per perso perfino i nostri nemici. Figuriamoci un fratello che comunque fino alla "risposta spazientita"si è impegnato nella discussione con te, con sincerità e impegno. Non è così ? Non ti ho mostrato considerazione ? E tu hai mostrato considerazione verso i tuoi interlocutori ? Comunque la sincerità fraterna non è da disprezzare e non bisogna sbrigarsi a offendersi. Per ultimo mi scuso sinceramente se ti ho urtato: vogliamo continuare a confrontarci ?
Uniti in Cristo
Viero
angelo Inserito il  - 26 April 2018 : 19:45:35
caro amico, ama il tuo prossimo come te stesso, e vedo che tu hai già perso. Cerco di comprendere la verità di Dio, cerco di discutere con persone sincere, che non perdono la pazienza. grazie per la spiegazione.
viero Inserito il  - 25 April 2018 : 23:04:00
Tu sei troppo laconico e ripeti sempre le stesse domande ,Angelo. Ti è già stato risposto in modo completo. Cosa cerchi veramente ? Credo che sia bene che tu rifletta più a fobndo su tutti i brani biblici che ti sono stati indicati.
Viero
angelo Inserito il  - 25 April 2018 : 21:14:58
chi non ha lo spirito, per vivere civilmente deve osservare la legge?! essa è basata sui comandamenti di Dio?!

viero Inserito il  - 25 April 2018 : 10:58:11
Buongiorno Angelo ! Il tuo paragone non è sbagliato, Da una parte c'è una strada piena di incroci e di pericoli e quindi piena di segnali e di vigili con il blocchetto in mano, Vi sono rallentamenti ingorghi e l'atmosfera è irrespirabile; dall'altra una bella autostrada senza tutto ciò, in cui per percorrerla occorrono solo due requisiti: avere la patente e...una guida coscienziosa. Nessuna traversa, pochi segnali una bellissima destinazione.La patente è la fede nel riscatto di Cristo, la destinazione è il Regno.Certo è solo un paragone e semplifica la realtà dato che, per esempio, i pericoli per il cristiano ci sono eccome; ma il punto è che i cristiani " sono sciolti dalla Legge, essendo morti a ciò che li teneva soggetti affinché servano in novità di spirito e non nel vecchio sistema della lettera(della legge...nota mia)" Rm7:6. E poi :" Infatti la mente controllata dalla carne è morte, ma la mente controllata dallo Spirito è vita e pace. Per questo la mente controllata dalla carne è inimicizia contro Dio perché non è sottomesssa alla legge di Dio e neppure può esserlo." Rm8:6,7. Vedi Angelo la Legge ( qualsiasi legge) non può salvare nessuno poiché l'essere umano in questa realtà storica, alienato da Dio, é dominato da profondi istinti carnali e NON PUO' né essere sottomesso alla Legge di Dio né piacerGLI.( la storia del popolo ebraico e delle chiese nominali ce lo mostra abbondantemente) C'è un'unica Via d'uscita che non è la Legge ma la Grazia come dice L'Apostolo :" Voi però non siete nella carne ma nello Spirito, se pur lo Spirito di Dio abita in voi. Ma se uno non ha lo Spirito di Cristo, non appartiene a Lui." Lo Spirito di Cristo che è Spirito di Libertà nel bene facendo liberamente le opere di Dio nella nostra vita. Quali opere ce lo indica la Bibbia. La Via è stretta ma non riguardo alla libertà ma alla consacrazione a Dio e ai sacrifici nella sequela di Cristo. Ora se Geova Dio mediante Cristo ci ha donato questa Libertà (2Co3:17) torneremo a guidare nella strada piena di segnaletica ( la legge) vigili(clero) con il taccuino in mano e fumi tossici( false dottrine) ??
Ora un saluto cordiale in Cristo a te e agli altri del Forum
Viero

FORUM - Modificato, Tradotto e Distribuito gratuitamente in italiano da Vergelli.it © © Ritorna ad inizio pagina
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03