FORUM
FORUM
Home | modifica profilo | REGISTRAZIONE | nuove discussioni | utenti iscritti | ricerca |
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password? | Opzioni di amministrazione

Forum Studenti Biblici ITALIA
Consideriamoci a vicenda per incitarci all'amore
ed alle opere eccellenti...  (Ebrei 10:24 )
(nella più ampia libertà di pensiero)


La visione del Forum e' libera
Per partecipare al Forum occorre registrarsi
(E' gradito l'intervento di chiunque voglia partecipare - Grazie)
L'Amministrazione del forum si riserva il diritto di cancellare
 gli iscritti, i loro interventi ed argomenti in caso di errato
comportamento o di scelta di argomenti fuori tema.   E-mail Amministrazione Forum
 Sito non commerciale e senza scopo di lucro

 Tutti i Forums
 Studenti Biblici Italia
 Bibbia - Parola di Dio!
 Trasfusioni di sangue si o no per i veri cristian?

Nota: Devi essere registrato per inserire una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratis!

Grandezza della finestra:
UserName:
Password:
Modalità:
Formato del testo: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Messaggio:

* HTML è Attivo
* Forum Code è Attivo
Faccine
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

  Clicca qui per includere la tua firma.
    

R E S O C O N T O    D I S C U S S I O N E
FABIO Inserito il  - 08 May 2019 : 06:47:50
Quando studiavo con i testimoni di Geova mi presentavano con la bibbia che un cristiano non deve ne ricevere sangue ne darlo usando le seguenti scritture Atti 15:19,20 ,28,29/21:25 levitico7:26,27,17:10anche 1Corinti 11:18,19 matteo 16:25,26 in oltre spiegavano che è solo un simbolo figurativo nel bere il sangue di Cristo che si riceve il perdono dei peccati in virtù del sacrificio di Gesù e che si è nel nuovo patto stipulato e convalidato datale sangue perfetto Giovanni 6:53-56 Matteo 26:27,28 in oltre i Tdg parlavano che i primi cristiani prima dell apostasia come si legge in ( Apologia del cristianesimo Terulliano ove si dice che i cristiani non mangiavano le salsiccie ripiene di sangue o umano o di animale, in oltre medici dicono che trasfusioni o il bere sangue è uguale! Questo è ciò che mi insegnarono i Tdg voi cosa ne pensate? E sull astenersi dal sangue come dice Atti cosa ne dite?

FABIO GHIRLANDI
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più nuove sono all' inizio)
gattosilvestro67 Inserito il  - 05 June 2019 : 20:57:18
In questi tre racconti Evangelici troviamo la conferma che questo comando Gesù lo dà solo alla Sua Chiesa.
Matteo 26:17-30
Marco 14:12-26
Luca 22: 7-20
Pace.
FABIO Inserito il  - 04 June 2019 : 22:15:30
Grazie gattodilvestro potresti per favore mostrarmi le varie scritture che comprovano daquanto tu detto? Poiché sapevo che Gesù ad umo apostolo disse vuoi anche tu andarevia come hanno fatto questi ? È chiaro da ciò che ricordo che forse lo disse sia in privato che in pubblico???

FABIO GHIRLANDI
gattosilvestro67 Inserito il  - 04 June 2019 : 20:31:19
Pace Fabio, vorrei farti notare che quando il Signore Gesù espresse il comando di mangiare il Suo corpo e bere il Suo sangue, non lo disse pubblicamente alla folla mentre faceva loro testimonianza del regno di Dio, ma si espresse privatamente la sera della Pasqua in una stanza superiore a Gerusalemme e solo con i suoi 12 apostoli. Con loro fece un patto che sarebbe stato suggellato con il versamento del Suo sangue. Nel Vangelo non troviamo scritto che gli ebrei rigettarono Gesù, per le parole espresse nella commemorazione della Sua morte. Non fu accettato dalla maggioranza perché i farisei avevano "annacquato" l'insegnamento e loro attendevano un liberatore da Roma e non uno che sarebbe morto per loro.
FABIO Inserito il  - 04 June 2019 : 10:20:02
Coloro che andarono via da Gesù credevano invece che era IL FIGLIO DI DIO non lo credevano un impostore altrimenti perché lo seguirono sino ad allora? È chiaro quindi che se ne andarono via PROPRIO PER IL COMANDO DI BERE IL SUO SANGUE E MANGIARE LA SUA CARNE Gesù ovviamente parlava simbolicamente ma gli ebrei devoti a Gesù capirono in senso LETTERALE infatti un mio amico ebreo ha detto che per la cultura giudaica e biblica il sangue ne umano ne animale NON SÌ DEVE BERE NE MANGIARE CARNE UMANA li i TDG sono in armonia con la Bibbia

FABIO GHIRLANDI
aurorista Inserito il  - 20 May 2019 : 11:28:34
Caro Fabio, gliantichi non mangiavano cibo cotto nel sangue umano, o meglio non solamente in quello umano ma molto piu spesso anche in quello animale perchè c'era la credenza che bevendo il sangue d una animale o di una persona se ne acquisiva la forza, le doti, le qualità etc. ma in ogni caso si parla sempre e solamente di MANGIARE e non in campo medico. Quando Gesù disse di bere il calice del vino che simboleggiava il sangue del Patto non certo se ne andarono perchè cera il divieto di bere sangue ma perchè erano sconvolti dalle parole del Maestro che loro consideravano un mero impostore.
FABIO Inserito il  - 15 May 2019 : 09:24:07
Grazie per le interessanti argomentazioni ma se riguardava solo il sangue animale e non quello umano perché allora i giudei scappato no via in molti quando Gesù disse solo simbolicamente ma che essi capirono letteralmente di bere il Suo Sangue? Questa non è forse la prova che Astenersi dal sangue era incluso anche il sangue Umano? Come dimostra gli atti dei primi cristiani prima Dell sposta sia che a Roma rifiutavano di mangiare le salsicce piene di sangue umano? Io credo che invece questa dottrina sia tra le poche dei tdg ad essere voluta da Yhaweh e ispirata è in armonia anche con la scrittura che dice che uno per la fede deve essere disposto a morire?

FABIO GHIRLANDI
aurorista Inserito il  - 14 May 2019 : 09:40:50
In merito alle trasfusioni dobbiamo chiederci alcune cose importanti: i tdg usano la scrittura Chi avrà trovato la sua vita, la perderà; ma chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la ritroverà. (Matteo 10:39). per sostenere il fatto che chi muore rifiutando una trasfusione ma obbendendo ad un comando secondo loro divino, troverà vita perchè saraà risorto in quanto approvato. a parte che l'approvazione di Dio dipenderà dalla libera scelta di ognuno a proprio tempo, tale scrittura non può essere usata a proprio uso e consumo perchè se ad esempio sto attraversando la strada e un pazzo ubriacomi investe e l'unica cosa che si può fare per salvarmi la vita è una trasfusione in quel caso io non perdo la vita per causa di Cristo ma per causa di un pazzo alla guida. Dio non vuole martiri suicidi o dimostrazioni di fedeltà che passino per auto martirii laddove non ce nè occasione. abbiamo inoltre il piu grande donatore di sangue della storia, il nostro Maestro Cristo Gesù, il quale diede la sua vita (il suo sangue) come prezzo di riscatto per tutto il genere umano e l'Apostolo ci incoraggia:Da questo abbiamo conosciuto l'amore: egli ha dato la sua vita per noi; anche noi dobbiamo dare la nostra vita per i fratelli. (1 giovanni 3:16). Ci sono tanti modi per dare la propria vita per i fratelli. e se una porzione di sangue dovesse essere tra questi è nostro dovere ottemperare pienamente al comando biblico. Spero questa speigazione ti possa aiutare, rimanendo sempre a disposizione ti auguro una buona giornata nel Signore.
aurorista Inserito il  - 14 May 2019 : 09:34:05
Pace caro Fabio. Nella Bibbia si parla del sangue solo ed esclusivamente ad uso alimentare. Le trasfusioni, anche se solo recentemente le si chiamano così e sono iventate di uso diffuso, per verità esistevano anche all'epoca di ovviamente con procedure piu rustiche e poco specializzate. Ma nella Bibbia si parla solo di un uso ALIMENTARE e non MEDICO. Tertulliano giustamente rimproverava i pagani che costringevano i cristiani a mangiare salsicce cotte nel sangue sia animale che umano, ma questo vale anche oggi ad esempio il sanguinaccio tanto di moda al sud italia, mangiare salsicce cotte nel sangue per i cristiani è vietato ancor oggi. ma in campo medico ricevere una trasfusione di sangue non è la stessa cosa che nutrursi o cibarsi di sangue. nel Concilio di Gerusalemme l'apostolo Pietro ribadisce alcuni concetti fondamentali della Legge che dovevano essere ancora validi per i Cristiani. in merito ribadisce di astenersi dall'idolatria, dalla fornicazione, dalle carni soffocate e dal sangue. Come puoi vedere il sangue è collegato alle carni soffocate quindi ad un uso alimentare. Proprio perchè il sangue è la vita che scorre negli esseri viventi. Prima del diluvio la norma alimentare per tutte le creature era il vegetalismo; ma dopo il diluvio cambiando le condizioni ambientali, la sola vegetazione non poteva fornire tutto l'appsoto nutrizionale così Dio permise all'uomo di cibarsi di carne come leggiamo in Genesi 9:3,4: Tutto ciò che si muove ed ha vita vi servirà di cibo; io vi do tutte queste cose; vi do anche l'erba verde; 4 ma non mangerete carne con la sua vita, cioè il suo sangue". come vedi l'unica eccezione relativa al sangue è legata al nutrirsi di quelle carni. e tale divieto si ripresenta in levitico 3:17; 7:27; 17:11,12; 19:26. in tutti questi casi si parlasolo e soltanto di mangiare.
gattosilvestro67 Inserito il  - 14 May 2019 : 08:49:39
La legge di Dio nell'Antico Testamento menziona di astenersi del sangue animale, e non troverai mai scritto di astenersi dal sangue umano. La legge fu data in rispetto della vita dell'animale. Questa è la sostanza del divieto. Lo stesso principio deve essere osservato dall'uomo, cioè il rispetto dell'osservanza che la vita è sacra e nessuno può indebitamente mangiare un animale senza aver versato la sua vita sopra la terra. Questo principio servirà ancora maggiormente se la vita di un essere umano può essere salvata da una trasfusione. L'uomo non è padrone della sua vita e non può disporre arbitrariamente di vivere o morire. Perché credere che non prendere una trasfusione e morire non è fare la volontà di Dio, ma seguire un insegnamento umano. Comunque il Signore lascia tutti liberi e noi non condanniamo nessuno, ognuno deve fare come gli dice la propria coscienza. Nessuno si può intromettere tra l'uomo e il Suo Creatore. Saluto con pace.
FABIO Inserito il  - 14 May 2019 : 07:17:38
Atti 15 :19-20 28 , 29 quindi riguardava solo il sangue degli animali sacrificati? Ma Tertulliano scrisse in convinzione di difesa dei cristiani quanto segue Comprenderemo che il divieto del sangue è un divieto che vale assai più per il sangue umano " The Ante-Nicene Fathers VoL IV p 86 sempre Tertulliano secoli ( ca160 230 Ev) scrisse Arrossisca la vostra aberrazione davanti a noi cristiani , che non considerano il sangue degli animali neppure come cibo ammesso nei pranzi, per torturare i cristiani , voi pagani romani presentando loro delle salsiccie ripiene di sangue , ben sapendo che quei cibi non sono loro permessi e che è questo un mezzo sicuro per farli deviare dalla loto fede Come potete mai credere che bevendo sangue umano coloro che siete ben persuasi abbiano ortore di quello degli animali " Apologia del Cristianesimo IX 13,14 BUR 1965 TRAD LUIGI RUSCA P 35V è chiaro che i ptimi cristisni si rifiutavano di mangiare salsiccie piene di sangue UMANO si rifiutavano è chiaro che nella Bibbia non compare la parola TRASFUSIONI ma i medici dicono che trasfondere equivale al BERE O ALL ALIMENTARSI QUINDI È CHIARO CHE FORSE LE TRASFUSIONI SONO VIETATE AI VERI CRISTIANI ?

FABIO GHIRLANDI
gattosilvestro67 Inserito il  - 09 May 2019 : 17:42:22
Pace, fratello Fabio.
La Sacra Bibbia non parla di trasfusioni di sangue, ed è una interpretazione arbitraria fare dire alle Scritture ciò che non vogliono dire. Negli Atti degli apostoli troviamo una sola affermazione inerente al cibarsi del sangue, ed è in relazione alle carsi sacrificate agli idoli. Poiché la legge di Mosè vietava giustamente di mangiare la carne con il sangue dell'animale, poiché in esso risiedeva la vita, questo insegnamento è stato manipolato per stabilire una verità dottrinale che non trova nessun riscontro nella Bibbia. Anzi possiamo dire il contrario. Dio ha così ha cuore la vita delle Sue creature, che nella legge di Mosè se ben ricordi c'erano le famose città di rifugio per gli omicidi involontari. E' scritto che se involontariamente un uomo urtava una donna incinta ed essa abortiva, l'uomo doveva fuggire nella città di rifugio affinché il vendicatore del sangue non lo raggiungesse per ucciderlo. Questo fa capire quanto la vita di ogni essere anche in stato embrionale sia preziosa davanti a Dio, e non certo troviamo di buttare via il dono della vita per dottrine umane. La legge di Mosè il Signore Gesù la compì tutta sulla croce ed a noi rimane il valore morale di tale legge che Lui riassunse in due soli comandi: Ama il Signore tuo Dio, ed ama il prossimo come te stesso. Ci sono molte Scritture per dimostrare il nostro pensiero scritturale su questo. Te lo manderò volentieri: Pace Margherita.

FORUM - Modificato, Tradotto e Distribuito gratuitamente in italiano da Vergelli.it © © Ritorna ad inizio pagina
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03