R E S O C O N T O D I S C U S S I O N E |
gattosilvestro67 |
Inserito il - 07 May 2011 : 10:19:04 I DEMONI INFLUENZANO LA VITA DEGLI UOMINI?
Non si arresta l'emorragia di petrolio che viene pompata direttamente in mare nel Golfo del Messico da quel che resta dell'impianto petrolifero della piattaforma Horizon Deepwater esplosa il 21 aprile scorso. Il disastro ambientale è costituito dalla marea nera, alimentata da una terza falla, che presto toccherà le coste della Louisiana.
Il governatore della Louisiana ha decretato lo stato di emergenza e il presidente USA Barack Obama ha investito direttamente il Pentagono di gestire la situazione. Intanto la British Petroleum per cui lavorava la piattaforma viene ritenuta direttamente responsabile per quanto accaduto. Il ministro degli Interni americano Janet Napolitano intima alla BP di "risarcire i costi dell'emergenza e delle operazioni di bonifica.
Forse la giustizia umana non li raggiungerà ma quella divina sicuramente. «Sarebbe davvero meglio» per i sacerdoti colpevoli di abusi sessuali su minori che i loro crimini fossero «causa di morte» perchè per loro «la dannazione sarà più terribile». Lo ha detto il promotore di giustizia della Congregazione della Fede, monsignor Charles Scicluna, incaricato di seguire tutti i casi di preti abusatori, in una preghiera di riparazione a San Pietro per lo scandalo di pedofilia nella Chiesa.
L'incidente accaduto con l'attacco israeliano alla flottiglia pacifista è la riprova che «la politica adottata di questo isolamento della Striscia di Gaza non può funzionare, perchè bisogna prima di tutto dare una risposta positiva ai diritti fondamentali di cibo, di acqua, di medicinali, di educazione per la popolazione di Gaza». Lo afferma, in un'intervista alla Radio Vaticana, l'arcivescovo Silvano Maria Tomasi, osservatore permanente della Santa Sede presso l'Ufficio Onu di Ginevra.
Queste notizie, trovate su tutti i quotidiani del mondo, rivelano come gli uomini non hanno più scrupoli nel soddisfare i propri egoismi umani siano essi di soddisfazione personale, o il raggiungimento di traguardi economici a danno di altri. Le persone si sono così abituate a soddisfare i propri interessi personali a costo di qualunque compromesso, che fa notizia se qualche volta sporadicamente si sente che qualcuno sacrifica i propri interessi per quegli altrui, mentre dovrebbe essere una norma. Eppure gli uomini erano stati creati ad immagine di Dio, e portano impressi nel loro carattere, qualità come; l’altruismo, la compassione, la considerazione, l’amore per gli altri, l’empatia. Ma dove sono finite tutte queste qualità, le ritrovate nei vostri vicini di casa? Nei vostri parenti? Nei vostri amici?
Con grande sconforto, dobbiamo ammettere, che in generale tutto il mondo porta avanti la filosofia di pensare solo ed unicamente a se stesso, non preoccupandosi minimamente del proprio prossimo!
Questa caratteristica si è così sviluppata da quando l’uomo cercò un corso diverso da quello che il suo Creatore aveva progettato per lui. Già nell’Eden l’egoismo fece breccia nel cuore di Adamo, che non volle rinunciare a sua moglie Eva, condividendo con lei l’allontanamento dalle giuste leggi di Dio, e questo atteggiamento egoistico sappiamo quale triste risultato generò per tutti noi. Sono trascorsi seimila anni da quel giorno e l’umanità si è così degradata che a stento riconosciamo quei caratteri che dovevano distinguere l’uomo dagli animali. Tutto questo avviene per la volontà degli uomini o dietro di loro ci sono influenze demoniche che dirigono i passi delle persone? Gli uomini sono in realtà liberi di dirigere i propri passi? Cosa dicono le Scritture su questo argomento?
1Giovanni 5:19 “tutto il mondo giace nella potenza del maligno”, è questa purtroppo una verità evangelica, e possiamo chiederci se noi sappiamo riconoscere questa potente autorità nella vita delle persone. In che modo questa autorità si manifesta? E’ sempre così palese, e possiamo essere scaltri nel riconoscerla? Grazie a Dio abbiamo uno strumento forte e potente che ci aiuta in questo riconoscimento, e questo è: LA PAROLA DI DIO.
Al versetto 18 della stessa lettera leggiamo: “ Noi sappiamo che chiunque è nato da Dio non pecca, chi è nato da Dio preserva se stesso, e il maligno non lo tocca.” L’apostolo fa questa netta distinzione tra “il mondo e i figlioli di Dio”, dicendo che chi è nato da Dio preserva se stesso. Cosa vuole dire?
Vuol dire di non accondiscendere a quelle che sono le inclinazioni della nostra carne, vuol dire opporsi ai desideri nocivi che ci possono allontanare dalla nostra consacrazione, vuole dire di contestare tutte quelle occasioni che il Maligno potrà porci davanti per farci fallire il nostro bersaglio, che sappiamo essere: fare la volontà di Dio.
In opposizione a tutto ciò, troviamo il più noncurante lassismo a tutto ciò che è regola, ordine, pulizia morale, legge di Dio. Gli uomini stanno andando in una unica direzione, il totale soddisfacimento dei loro propri egoismi e piaceri, arrivando perfino ad infrangere le loro povere leggi etiche e morali. Si parla di pedofilia, di stupri, di efferati omicidi, di rapimenti e uccisioni di bambini anche per commercio di organi di droghe e di prostituzione, con una frequenza e tali proporzioni che è sfuggita di mano la gravità di certe pratiche e le persone si sono “abituate” a tali notizie che non ci fanno neppure più caso.
La corruzione di questo mondo fu ben descritta da Paolo in 2° Timoteo capitolo 3. “ Or sappi questo: che negli ultimi giorni vi saranno tempi pericolosi, perché gli uomini saranno amanti di se stessi, avidi di denaro, vanagloriosi, superbi, bestemmiatori, disubbidienti ai genitori, ingrati, scellerati, senza affetto, implacabili, calunniatori, intemperanti, crudeli, senza amore per il bene, traditori, temerari, orgogliosi, amanti dei piaceri invece che amanti di Dio, aventi l’apparenza della pietà, ma avendone rinnegato la potenza ; da costoro allontanati.” Sono parole profetiche scritte oltre duemila anni fa, ma sono la fotocopia dei nostri giorni attuali. Cos’è che rende gli uomini così crudeli e animaleschi oltre i loro propri egoismi?
Esistono delle forze malvagie di cui la Bibbia ci rivela i nomi, esse sono i : DEMONI! Queste creature non sono sempre state così malvagie, al principio essi erano creature angeliche che rispecchiavano gli attributi del loro Padre, ma furono sviati dal “Principe” di questo mondo che la Bibbia chiama Satana il Diavolo, e come Lui vollero allontanarsi dal loro Creatore lasciando la loro condizione angelica, di puri spiriti, e si materializzarono venendo sulla terra e prendendo sembianze di uomini; essi sposarono le “figlie degli uomini” e generarono una razza ibrida chiamati nelle Scritture i Nefilim Possiamo leggere di questo in Genesi 6:1-4.
Al diluvio perirono i figli di questi angeli ribelli chiamati Nefilim ma i loro padri riacquistarono le loro sembianze spirituali e sono da allora in attesa del giudizio di Dio. Certo è che non sono rimasti inattivi. Loro sanno benissimo che si sta avvicinando a grandi passi il giorno definitivo della loro condanna, e per questa ragione hanno moltiplicato la loro influenza malvagia sugli uomini. Sì le Sante Scritture non ci tengono all’oscuro circa i tempi e le stagioni che stiamo vivendo. Esse ci indicano con assoluta certezza che presto questa influenza malvagia sarà eliminata. Noi come cristiani siamo felici di constatare che le Scritture non mentono, e anche se abbiamo a soffrire per le condizioni malvagie in cui il mondo si è venuto a trovare, non di meno teniamo presente l’esortazione del nostro Signore Gesù, riportata in Luca 21:28 “ Ora, quando queste cose cominceranno ad accadere, guardate in alto e alzate le vostre teste, perché la vostra redenzione è vicina”.
Come figli di Dio, facciamo tesoro dell’insegnamento scritturale dell’apostolo Giovanni di “preservare” noi stessi, continuando a resistere agli attacchi demonici che si potranno presentare ogni giorno di più. Ricordiamo cari fratelli e amici, che saremo sempre nel mirino di questi nemici del Padre, e se noi siamo schierati contro di loro lo sono contro di noi. La nostra unica salvezza di fronte a questi attacchi è di confidare nell’aiuto del Figlio di Dio, che è un avvocato di fronte al Padre nostro e Lui ci difenderà e provvederà l’aiuto necessario attraverso lo Spirito Santo ci rafforzerà per rimanere integri nella prova. Il consiglio è: “Rivestitevi della completa armatura di Dio, affinchè possiate resistere nel giorno malvagio e restare ritti in piedi dopo aver compiuto ogni cosa”. Efesini 6:11. Cerchiamo il bene, siamo operatori di cose buone e pacifiche questo saranno per noi scudi contro i quali Satana può ben poca cosa, abbiamo la certezza che “se Dio è con noi, chi potrà essere contro di noi?” fiduciosi di questo rimarremo fermi in attesa della salvezza da parte del nostro Dio. Pace.
|
|
|