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R E S O C O N T O    D I S C U S S I O N E
gattosilvestro67 Inserito il  - 13 January 2019 : 19:01:54
Per una sposa vale la pena aspettare
Versetto chiave: "E Giacobbe entrò pure da Rachele e amò Rachele più di Lea; e servì da Labano altri sette anni". - Genesi 29:30 (Traduzione Nuova Diodati)

Scrittura selezionata: Genesi 29:15-30



Lo sfondo della nostra lezione si basa su Giacobbe in partenza dal suo fratello Esaù. Ricordiamo che Esaù aveva venduto il suo diritto di primogenito, la "primogenitura" a Giacobbe per " una minestra di lenticchie." Successivamente, Giacobbe ottenne anche la benedizione sul capo da parte di suo padre Isacco. (Gen. 25:29-34; 27:1-46) Come risultato di questi avvenimenti, Esaù odiando suo fratello, pensò nel suo cuore che lo avrebbe ucciso dopo la morte del loro padre. A motivo di questo, Giacobbe fuggì dalla sua patria in seguito delle istruzioni di suo padre, incamminandosi verso la casa di Labano e prese una delle sue figlie come sua moglie. Dopo aver istruito Giacobbe, Isacco si rivolse a lui, dicendo: "Dio onnipotente ti benedica ti renda fruttifero e ti moltiplichi, sì che tu divenga una assemblea di popoli."-Gen. 28:1-3

Giacobbe ubbidendo, fu rafforzato da Dio, e vennero rinnovate le promesse su di lui. Poi, dopo, eresse un altare e chiamò il luogo "Bethel," o casa di Dio, "Giacobbe si mise in cammino e andò nel paese degli Orientali." (Gen. 28:10-22; 29:1) Raggiungendo la sua destinazione, vide dei pastori che abbeveravano tre greggi di pecore vicino a un pozzo. Egli constatò che essi conoscevano Labano. Udendoli parlare, comprese che Rachele, era una figlia di Labano, e che era venuta al pozzo per abbeverare le greggi. Giacobbe fu preso dalla bellezza di Rachele. Arrivando a Labano Giacobbe, riferì la ragione di essere lì. Labano suggerì il "Salario" che doveva essere pagato a Giacobbe per il suo lavoro a nome della famiglia. - Gen. 29:2-15

Giacobbe propose di servire Labano per sette anni per avere la sua giovane figlia Rachele, che sarebbe poi diventata sua moglie. A questo Labano concordò. Tuttavia, alla fine dei sette anni poichè Lea, sua figlia, non era ancora sposata, (ed essendo più grande di Rachele) Labano si trovò in una posizione difficile. Secondo la consuetudine del giorno, era inappropriato dare per prima la giovane figlia in moglie mentre la vecchia rimaneva nubile. Labano pensò alla soluzione di dare Lea, la figlia maggiore, a Giacobbe, al posto di Rachele, e così fece. Giacobbe non fu soddisfatto di questa disposizione, perché egli amava Rachele più di Lea. (Versetti. 16-26) per questo decise di lavorare per altri sette anni per Rachele guadagnando così per sua moglie, come è dichiarato nel nostro versetto chiave.

Varie immagini vengono presentati a noi a motivo di questi eventi. In relazione a Giacobbe ed Esaù, possiamo vedere come il seme naturale di Abramo - l’Israele carnale, rappresentato da Esaù fu data per prima la possibilità di essere appositamente scelto da Dio e benedetto personalmente. Hanno fallito, tuttavia, per ricevere da Dio la benedizione. Come Esaù, Israele naturale, quando ereditarono le promesse spirituali, preferirono invece le cose terrene. L' età del Vangelo la Chiesa, rappresentato da Giacobbe, anche se si è sviluppata successivamente, riceve le migliori benedizioni – spirituali. -Rom. 9:11,12,30,31

Analogamente, come Rachele era quella più amata e per prima promessa a Giacobbe, il patto con Abramo è quello che la Chiesa ha sviluppato dalla promessa di Dio prima della "legge dell’Alleanza”. (Gal. 3:8,16-18) Lea, la figlia maggiore, rappresentata dal Patto della Legge, che operava prima dell'arrivo di Abrahamo il seme della promessa. Così, l’Israele naturale è stato riconosciuto per la prima volta, essendo chiamati "figli della carne " e "Israele secondo la carne" (Rom. 9:8; 1 Cor. 10:18) e le loro esperienze sono state usate da Dio come un "esempio ed ombra delle cose celesti," e di "buone cose avvenire" per tutte le famiglie della terra. -Ebrei. 8:5; 10:1


CONTINUA. ...
1   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più nuove sono all' inizio)
gattosilvestro67 Inserito il  - 05 February 2019 : 20:24:05
La sposa più bella
Versetto chiave: "Ma la mia colomba, la mia perfetta è unica; è l'unica di sua madre, la prescelta di colei l’ha partorita. Le fanciulle l’hanno vista e l’hanno proclamata beata; sì, anche le regine e le concubine l’hanno lodata."- Cantico dei Cantici 6:9

Scrittura selezionata: Cantico dei Cantici 6:4-12



Il versetto chiave della nostra lezione, "colomba mia senza macchia" è usato come un simbolo della purezza della chiesa. La frase, "è l'unica di sua madre", indica inoltre che il riferimento simbolico è stato fatto per la Sposa di Cristo. Vi è una sola vera sposa spirituale, la "scelta della sua genitrice" - che è la caratteristica della Sara del Patto con Abramo. (Gal. 4:22-26) Gesù ama la sposa, ed è totalmente e completamente nel Suo cuore ed Egli la ama grandemente. Lei, a sua volta, vuole essere per Lui nel Suo cuore, e nella Sua mente. Essa si sforza di essere umile e mite, pacifica e completamente riempita d’amore per Lui. La sposa mantiene se stessa senza macchia dal mondo e dai suoi sistemi. Quotidianamente va al trono della grazia celeste in preghiera per chiedere assistenza, e chiede di poter essere presentata come "una Chiesa gloriosa, non avendo macchia o ruga."-Ef. 5:27

L’apostolo Pietro dice, "fate in modo di essere trovati da lui immacolati e irreprensibili, in pace". (2 Piet. 3:14) Abbiamo anche queste importanti parole del Salmista, "Siano gradite davanti a te le parole della mia bocca e la meditazione del mio cuore, o Eterno, mia rocca e mio redentore". (Salmo. 19:14) Il profeta Isaia descrive la preparazione che avviene in anticipo del matrimonio della sposa spirituale per lo sposo. "Dio …perché mi ha rivestito con le vesti della salvezza, mi ha coperto con il manto della giustizia, come uno sposo che si mette un diadema, come una sposa che si adorna di gioielli". - Isaia 61:10

Simili pensieri riguardanti la sposa di Cristo sono forniti in modo profetico al quarantacinquesimo salmo, dove la scena del matrimonio è descritta simbolicamente. Là, Cristo Gesù, è mostrato come il "Re" che desidera intensamente la bellezza della Sua sposa. Della sposa, Isaia dice, " tutta splendore è la figlia del re di dentro; la sua veste è tutta trapunta d'oro", “ella sarà condotta al re in vesti ricamate." Lei avrà la bellezza di carattere e la purezza di cuore e gli sarà dato uno speciale posto d'onore. In aggiunta, "seguita dalle vergini sue compagne, che saranno presentate a te, esse saranno condotte con letizia e giubilo", essi tutti "entreranno nel palazzo del re." - Salmo 45:11-15

Ciò è in accordo con la consuetudine dei tempi passati. Quando un matrimonio veniva celebrato, il padre della sposa era presente, insieme con sua figlia, una schiava doveva accompagnare o "seguire" il corteo e dopo il matrimonio, e continuamente si associava con lei da quel momento in avanti. A volte erano presenti più schiave, come è illustrato in questo Salmo. Mentre lo sposo, quando parlava della sua famiglia, faceva solo riferimento a una persona, sua moglie, e faceva includere come parte della sua famiglia estesa, i domestici, e le schiave della sposa. Essa è il corpo di fedeli di Cristo che diventa la Sua sposa, e coerede con Lui di tutto ciò che Dio promette. Le "vergini sue compagne" raggiungeranno una posizione onorevole per servire Dio "giorno e notte". Esse saranno "dinanzi al trono", e non su di esso, come sarà la sposa, che condividerà in tutte le glorie, l’onore e la natura immortale dello Sposo. -Riv. 7:15; 3:21; Rom. 2:7

Un pensiero conclusivo per la nostra lezione si trova in Apocalisse 22:17, dove in una visione del Regno, Gesù e "lo spirito e la sposa dicono, vieni. … e chi ha sete venga. E chi vuole, prenda in dono l'acqua della vita." Questo sarà il celeste invito dello Sposo e della Sposa a tutti gli uomini di bere l’"acqua di vita" e vivere in una restaurata perfetta terra per sempre.

CONTINUA. ...

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