FORUM
FORUM
Home | modifica profilo | REGISTRAZIONE | nuove discussioni | utenti iscritti | ricerca |
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password? | Opzioni di amministrazione

Forum Studenti Biblici ITALIA
Consideriamoci a vicenda per incitarci all'amore
ed alle opere eccellenti...  (Ebrei 10:24 )
(nella più ampia libertà di pensiero)


La visione del Forum e' libera
Per partecipare al Forum occorre registrarsi
(E' gradito l'intervento di chiunque voglia partecipare - Grazie)
L'Amministrazione del forum si riserva il diritto di cancellare
 gli iscritti, i loro interventi ed argomenti in caso di errato
comportamento o di scelta di argomenti fuori tema.   E-mail Amministrazione Forum
 Sito non commerciale e senza scopo di lucro

 Tutti i Forums
 Studenti Biblici Italia
 Speranza terrena
 LODANDO DIO IL CREATORE.

Nota: Devi essere registrato per inserire una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratis!

Grandezza della finestra:
UserName:
Password:
Modalità:
Formato del testo: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Messaggio:

* HTML è Attivo
* Forum Code è Attivo
Faccine
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

  Clicca qui per includere la tua firma.
    

R E S O C O N T O    D I S C U S S I O N E
gattosilvestro67 Inserito il  - 13 January 2019 : 19:12:39
Lodando Dio il creatore
Versetto chiave: "I cieli furono fatti per mezzo della parola dell’Eterno, e tutto il loro esercito mediante il soffio della sua bocca " Salmo 33:6.

Scrittura selezionata: Salmo 33: 1-9

La lezione di oggi imprime sulla nostra mente le verità riguardanti il potere creativo di Dio. Siamo grati per conoscere la forza dietro la creazione di tutte le cose. Queste parole del salmista ci ricordano la Genesi della creazione e preparazione della terra per essere la casa eterna dell'uomo. Qui troviamo questo processo descritto in termini molto ampi: "In principio Dio creò il cielo e la terra. E la terra era informe e vuota; e le tenebre coprivano la faccia dell'abisso. E lo Spirito di Dio aleggiava sulla superficie delle acque. E Dio disse: Sia la luce: e la luce fu. E Dio vide che la luce era cosa buona e separò la luce dalle tenebre. E Dio chiamò la luce giorno e le tenebre le chiamò Notte. E fu sera e fu mattina: primo giorno "(Genesi 1: 1-5). Nei “giorni creativi", “periodi di giorni” “o di tempo”, definiscono ulteriori aspetti della preparazione della terra per l’uomo versetti 7-31.

Il nostro versetto chiave dice che la creazione fu compiuta "con la parola del Signore," e "dal soffio della sua bocca." Da queste parole deduciamo che Dio non ha creato personalmente i cieli e la terra, ma piuttosto che ha dato istruzioni che furono perfettamente eseguite. Questa comprensione si armonizza con dichiarazioni simili della Bibbia, come ad esempio, "Tutte queste cose lodino il nome dell’Eterno, perché egli comandò, ed esse furono create". "Per fede intendiamo che l’universo è stato formato per mezzo della parola di Dio," e "per mezzo della parola di Dio, i cieli vennero all’esistenza molto tempo fa, e che la terra fu tratta dall’acqua e fu formata mediante l’acqua”. Salmo 148: 5; Eb.11: 3; 2 Pietro 3: 5
Da queste e altre Scritture, si apprende che, mentre Dio è l'architetto di tutte le cose, ha usato altri metodi e vari modi per realizzare i Suoi piani. Dio era personalmente responsabile di una sola creazione, il Suo Unico Figlio. Egli è "Gesù Cristo, ... l’Alfa e l'Omega, il principio e la fine" della creazione diretta di Dio, e la figura centrale del Suo Piano per la redenzione dell'uomo. (Ap 1:1,8; 22: 13,16) Tramite Lui, sotto la direzione del Padre celeste, "furono create tutte le cose, che sono in cielo, e che sono in terra." (Col 1:16) Quando i nostri primi genitori peccarono, il figlio di Dio volontariamente si offrì di venire sulla terra per essere Redentore dell'uomo. Paolo ci dice di questa caratteristica fondamentale del Piano di Dio, affermando che Egli desidera "tutti gli uomini siano salvati e arrivino alla conoscenza della verità. Infatti c'è un solo Dio, ed anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, l'uomo Cristo Gesù; che ha dato se stesso in riscatto per tutti, per essere testimoniato a tempo debito". 1 Tim.2: 3-6
Comprendere la spiegazione della Bibbia che Gesù Cristo è il primo e l'ultimo, la creazione diretta di Dio ci aiuta a capire il riscatto. Sapendo che Dio ha dato il Suo unigenito figlio per riscattare Adamo e la sua discendenza, ci permette di apprezzare notevolmente il pieno significato della dichiarazione che (1 Giovanni 4: 8) "Dio è amore". Se cogliamo questi principi di base della verità, il nostro amore per il Padre celeste si approfondisce. Siamo anche umiliati, rendendoci conto che la nostra comprensione è stata resa possibile solo dall’ illuminazione dello Spirito Santo, un dono della Sua Grazia. Potremmo definire in modo appropriato la lode come una sincera espressione del cuore nel ringraziamento, amore, riverenza e rispetto per Dio. Come è lodevole il nostro Dio – Creatore!

CONTINUA. ...
1   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più nuove sono all' inizio)
gattosilvestro67 Inserito il  - 05 February 2019 : 20:32:05
Lodiamo la grandezza di Dio
Versetto chiave: "Cantate al SIGNORE un canto nuovo: Cantate al SIGNORE, tutta la terra" - Salmo 96: 1

Scrittura selezionata: Salmo 96: 1-6,10-13

Uno dei modi in cui possiamo lodare la grandezza di Dio è quello di ricordare e rivendicare come nostra, la Sua promessa d'amore di benedire tutte le famiglie della terra. Questa promessa è stata espressa ad Abramo. Nella Sua pienezza, Dio permise ad Abramo di sacrificare suo figlio Isacco. (Genesi 22: 16-18) Questa esperienza illustra l'amore di Dio nell'offrire Suo figlio, Gesù, come sacrificio di riscatto per tutta la famiglia umana. (Giovanni 3: 16-17) La promessa di Dio ad Abramo fu fatta attraverso un patto giurato. Paolo afferma: "Quando Dio infatti fece la promessa ad Abramo, siccome non poteva giurare per alcuno maggiore di lui, giurò per se stesso" Ebr. 6:13.
La comprensione della promessa di Dio di benedire tutte le famiglie della terra è stata in gran parte nascosta nel corso dei secoli. Inizialmente, gli Israeliti credevano che la promessa era solo per loro. Dopo la loro liberazione dalla schiavitù egiziana, Dio parlò a Mosè dicendo: "Dirai così alla casa di Giacobbe, e dirai ai figli d'Israele; Voi avete visto quello che ho fatto agli Egiziani, e come vi ho portato su ali d'aquila, e vi ho condotto da me. Ora dunque, se ubbidite davvero alla mia voce e osservate il mio patto, voi sarete un tesoro particolare a me fra tutti i popoli: per tutta la terra è mia e voi sarete per me un regno di sacerdoti e una santa nazione … Queste sono le parole che dirai ai figli d'Israele"(Esodo 19: 3-6). La risposta del popolo fu: "Tutto quello che il SIGNORE ha detto, noi lo faremo" vs … 8.
Israele lodò Dio per la loro posizione privilegiata, pensando che doveva essere una benedizione perpetua. Tuttavia, la loro posizione speciale di fronte a Dio, fu rimossa a causa della disubbidienza. "Ascoltate questa parola che il SIGNORE ha parlato contro di voi, o figli d'Israele, contro tutta la famiglia che ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dicendo: Voi soli ho conosciuto fra tutte le famiglie della terra: perciò io punirò. Voi per tutte le vostre iniquità "(Amos 3:1,2). Quando Israele respinse Gesù come loro Messia, Egli dichiarò: "la vostra casa vi è lasciata deserta" Matt. 23:38.
Dopo aver rimosso il favore speciale da Israele, Dio si rivolse ai Gentili. (Atti 13:46) Tuttavia, senza lo Spirito Santo per far luce sul Piano di Dio di benedire tutte le famiglie della terra, il Cristianesimo nominale ha in gran parte limitato le benedizioni di quella promessa solo a se stesso. Il falso insegnamento che la salvezza è disponibile solo in questa vita, li ha costretti a temere che coloro che non sono salvati ora andranno nelle fiamme eterne dell'inferno, piuttosto che verso il cielo. Questo disonorante dottrina riguardo a Dio - ha nascosto la bellezza della promessa di Dio di benedire tutti coloro che hanno vissuto.
L'apostolo Paolo dichiara che la conoscenza delle promesse di Dio è stata nascosta anche ai Gentili, nel loro complesso, perché non ha ancora versato il Suo Santo Spirito di comprensione su di loro. (1Cor. 2:7; Ef. 1:9; 3:3,4,9). La bellezza e la portata completa della promessa di Dio è stata riconosciuta solo da coloro che sono generati dallo Spirito. "Anche il mistero che è stato nascosto da secoli e da generazioni, ma ora è stato manifestato ai suoi santi, ai quali Dio ha voluto far conoscere qual è la ricchezza della gloria di questo mistero fra i Gentili; che è Cristo in voi, speranza della gloria"(Col 1:26,27). Siamo grati che il giorno si stia avvicinando velocemente quando canti di lode saranno offerti al Signore da tutto il genere umano Ebrei e Gentili, per la Sua grandezza.


Lezione tre
Lodate Dio il provveditore
Versetto chiave: "Nella tua giustizia, tu ci rispondi con opere tremende, o Dio della nostra salvezza; che sei la speranza delle estremità terra, e dei mari lontani"- Salmo 65: 5.

Scrittura selezionata: Salmo 65:1,2,9-13

Un aspetto importante della lode che dobbiamo imparare è quello del ringraziamento e dell’apprezzamento per le esperienze che Dio ci fornisce ogni giorno per il nostro sviluppo. La traduzione del Re Giacomo del nostro versetto chiave usa la frase "opere tremende", come se Dio ha preparato un percorso doloroso per noi da seguire. Tuttavia, il significato della parola ebraica originale ha il pensiero di riverenza o di stare in soggezione. La Nuova Diodati traduce il versetto: "Con atti impressionanti”. Ci rispondi nella giustizia, o Dio della nostra salvezza, Tu che sei la fiducia di tutti i confini della terra e del mare più lontano."
I versetti precedenti della nostra lezione descrivono le parole del Salmista nel linguaggio profetico come la spirituale Sion-Cristo e la Sua Sposa, (Apocalisse 21: 9) "la moglie dell'Agnello." Insieme, essi saranno rivestiti con gloria divina e potenza, quando tutti i membri della classe della "sposa", avranno mantenuto la loro vocazione ed elezione da essere fedeli fino alla morte. (Ap 2,10) La classe di Cristo porterà gioia su tutta la terra, e servirà come canale di benedizione a tutta l'umanità da Dio. Il profeta Michea scrisse: "Poiché da Sion uscirà la legge, e da Gerusalemme la parola dell’Eterno". (Mic. 4: 2) Sarà onore e privilegio di questa classe "Sion" di essere re e sacerdoti nel Regno terreno tanto atteso per il quale noi tutti preghiamo. Riv. 20: 6; Matteo 6:10
Nel versetto 11 della nostra lezione, il salmista loda Dio, dicendo: "Tu coroni l'annata con la tua munificenza." E 'giusto che il popolo del Signore deve tenere conto delle misericordie e benedizioni fornite da Dio, per non essere superato dagli affanni della vita, o le ricchezze terrene che ci potrebbero impedire la nostra crescita spirituale come Nuove Creature. Quando si matura in Cristo, noi percepiamo che queste gioie sono di natura più santa e più duratura di quanto avessimo mai conosciuto prima. Noi li riconosciamo come aventi la loro origine nelle esperienze fornite dal nostro Padre celeste, che sono sempre per il nostro benessere spirituale più alto.
Abbiamo altre esperienze che non sono piacevoli alla carne, ma possiamo con gioia accettare queste perché stanno sviluppando in noi un carattere simile a Cristo. Di queste esperienze, l'apostolo Giacomo scrive: "Fratelli miei, considerate una grande gioia quando venite a prove di vario genere; Sapendo questo, che la prova della vostra fede produce pazienza. E la costanza il suo lavoro perfetto, affinché siate perfetti e completi, di nulla mancanti "(Giacomo 1: 2-4). L'apostolo Paolo attesta anche questo, dicendo: "Ci gloriamo anche nelle afflizioni, sapendo che l'afflizione produce pazienza" Rom.5: 3.
Le Scritture ci assicurano che le nostre prove non saranno mai più di quanto possiamo sopportare. Anche in questo caso, Paolo dice: "Nessuna tentazione vi ha finora colti se non umana; or Dio è fedele e non permetterà che siate tentati oltre le vostre forse, ma con la tentazione vi darà anche la via di uscita, affinché la possiate sostenere"(1 Corinzi 10:13). Queste parole di conforto sono in linea con la promessa di Dio: "Io non ti lascerò e non ti abbandonerò" Eb. 13: 5.
Sicuramente, possiamo lodare Dio come Onnisciente fornitore delle nostre esperienze. "Benedetto sia il Dio e Padre del Signore nostro Gesù Cristo, Padre misericordioso ... che ci conforta in tutti i nostri problemi, in modo che possiamo consolare quelli che hanno problemi con lo stesso conforto che noi stessi abbiamo ricevuto da Dio." 2 Cor. 1:3,4. Traduzione Nuova Diodati.

CONTINUA. ...

FORUM - Modificato, Tradotto e Distribuito gratuitamente in italiano da Vergelli.it © © Ritorna ad inizio pagina
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03