| Autore |
Discussione  |
|
|
olly
Membro Master
    
Messaggi: 1677 |
Lasciato il - 11 March 2014 : 17:03:38
|
Quindi, nel capitolo 11 di Ebrei, Paolo spiegò con maestria cos’è la vera fede in Dio e propose degli esempi di uomini e donne di fede dei tempi antichi. Era una digressione superflua? Assolutamente no. L’apostolo voleva che i suoi compagni di fede capissero che per mostrare vera fede in Geova avevano bisogno di perseveranza e coraggio. L’eccellente esempio di quei fedeli servitori di Geova dell’antichità avrebbe rafforzato i cristiani ebrei, permettendo loro di affrontare prove e difficoltà. Così, dopo aver elencato gli atti di fede di quei leali, Paolo poté dire: “Poiché abbiamo un così gran nuvolo di testimoni che ci circondano, deponiamo anche noi ogni peso e il peccato che facilmente ci avvince e corriamo con perseveranza la corsa che ci è posta dinanzi”. — Ebr. 12:1.
|
 |
|
gattosilvestro67
Responsabile Forum
    
Italy
Messaggi: 5129 |
Lasciato il - 12 March 2014 : 07:33:58
|
12 Marzo.
Ora il fine del comandamento è l’amore, che viene da un cuore puro, da una buona coscienza e da una fede non finta. 1 °Timoteo 1:5.
Dobbiamo chiaramente avere in mente il fatto, che il fine ultimo di tutti i propositi di Dio per noi ed il suo significato è: lo sviluppo dell’amore.
Per fare questo è necessario che sviluppiamo in noi (a somiglianza del Signore) un cuore puro, in pieno accordo con Dio e con la sua legge d’amore.
Questo è totalmente contrario al’Avversario e alla sua legge di egoismo. Z. ’00 – 360.
|
 |
|
gattosilvestro67
Responsabile Forum
    
Italy
Messaggi: 5129 |
Lasciato il - 13 March 2014 : 09:48:44
|
13 Marzo.
Quanti siamo perfetti, abbiamo dunque questi pensieri; e se voi pensate altrimenti in qualche cosa, Dio vi rivelerà anche questo. Ma al punto in cui siamo arrivati, fratelli, camminiamo secondo la stessa regola di condotta in pieno accordo. Filippesi 3:15-16.
E’ indispensabile per coloro che hanno raggiunto la meta dell’amore perfetto, che continuiamo a tenerci attivi nel servizio del Signore; dando la vita per i nostri fratelli.
Non solo dobbiamo rappresentare Dio e i suoi principi di giustizia, ma per coloro che sono forti nel Signore, nella forza della sua possanza - nella fede della sua Parola, se siamo pronti volenterosi ed efficienti, potremo pervenire alla meta. Z. ’01 – 10.
|
 |
|
gattosilvestro67
Responsabile Forum
    
Italy
Messaggi: 5129 |
Lasciato il - 14 March 2014 : 05:23:12
|
14 Marzo. Chi è lento all’ira val più che un forte guerriero, e chi domina il suo spirito val più di chi espugna una città. Proverbi 16:32.
L’odio, la malizia, la contesa l’invidia devono essere messe da parte, da tutti coloro che vogliono divenire copie come figli di Dio, e dovremmo essere giustamente indignati contro il peccato nelle sue diverse forme.
Tuttavia ci possono essere delle circostanze in cui è giusto adirarsi, ma questo dovrebbe sempre essere fatto con moderazione. Z. ’96 – 279.
|
 |
|
gattosilvestro67
Responsabile Forum
    
Italy
Messaggi: 5129 |
Lasciato il - 15 March 2014 : 06:55:50
|
15 Marzo.
Il giusto vivrà per fede. Ebrei10:33.
Ricevere il primo impulso di vita per mezzo della fede non è sufficiente, ma, passati dalla morte alla vita con gli stessi mezzi, dobbiamo continuare a ricevere ed appropriarci del nutrimento spirituale, affinchè possiamo crescere; dobbiamo camminare per mezzo della fede, seguendo la guida dello Spirito per mezzo della Parola della Verità.
La vita della fede è un atto individuale, appartenente tanto al cuore come alla mente; è più che una convinzione di dottrine, considerate vere, perché considerate appartenenti alle Sacre Scritture,è l’ assimilazione di ciò che abbiamo provato essere la Verità, così che i suoi principi diventano i nostri principi, e le sue promesse la nostra ispirazione. Z. ’95 – 92, 93.
|
 |
|
gattosilvestro67
Responsabile Forum
    
Italy
Messaggi: 5129 |
Lasciato il - 18 March 2014 : 08:13:35
|
18 Marzo.
Perciò avendo cinti i lombi della vostra mente, siate vigilanti, e riponete piena speranza nella grazia che vi sarà conferita nella rivelazione di Gesù Cristo. 1° Pietro 1:13.
Avendo “i lombi cinti della vostra mente”,con un fermo, e determinato sforzo, “state sobri”; non eccitatevi, sotto l’impulso della eccitazione, esaurendo così in poco tempo la vostra vitalità spiritualità.
Rischierete così di poter avere una ricaduta nella freddezza e nell’apatia o nell’scoraggiamento.
Con sollecitudine resistiamo a tutta la disciplina della fede, e con una necessaria pazienza siate trovati degni del premio benedetto, che è stato promesso a colui che vince.
La corsa davanti a noi non deve essere soggetta a sbalzi, ma con continua e costante pazienza, nell’adempimento dell’opere buone. Z. ’03 – 54.
|
 |
|
gattosilvestro67
Responsabile Forum
    
Italy
Messaggi: 5129 |
Lasciato il - 19 March 2014 : 06:27:44
|
19 Marzo.
Come figli ubbidienti, non conformatevi alle concupiscenze del tempo passato, quando eravate nell’ignoranza, ma come Colui che vi ha chiamato è Santo, voi pure siate santi in tutta la vostra condotta. 1°Pietro 1: 14-15.
Alcuni cristiani erroneamente pensano che Iddio, faccia tutto per loro, senza che essi attivamente compiano qualcosa con le loro mani.
L’apostolo Pietro qui non la pensa così.
Egli ci esorta a modellare noi stessi secondo le divine istruzioni, non rimanendo passivi, inattivi, seduti aspettando che il Signore faccia miracoli per il nostro benessere.
Chi non segue questo consiglio, s’inganna grandemente, e dà in questo modo un grande vantaggio al nemico, che userà per legare mani e piedi, per gettarli nelle tenebre, se essi non saranno solerti e vigili nel compiere la loro salvezza con timore e tremore. Z. ’03 – 55.
|
 |
|
gattosilvestro67
Responsabile Forum
    
Italy
Messaggi: 5129 |
Lasciato il - 20 March 2014 : 06:46:26
|
20 Marzo.
Gesù disse allora ai Giudei che avevano creduto in Lui: “ Se dimorate nella mia Parola, siete veramente miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi”. Giovanni 8:31-32.
La Verità divina si trova solo attraverso i canali stabiliti da Dio; e questi mezzi o canali sono esclusivamente: il Signore, gli Apostoli e i Profeti.
Perseverare nella dottrina che ci fu data dai loro scritti ispirati.
Studiare e meditare sopra di essi, confidare implicitamente in loro, e conformare fedelmente in nostro carattere al loro carattere, è ciò che si deve intendere nelle parole; perseverare nella Parola del Signore.
Se persevereremo così nella Parola del Signore, come volenterosi e sinceri discepoli, conosceremo realmente la Verità; saremo “fermi nella fede”, abili nel dare ragione “della speranza che è in noi”, pronti a combattere per “la fede che è stata una volta insegnata ai santi”. Z. ’03 – 61.
|
 |
|
gattosilvestro67
Responsabile Forum
    
Italy
Messaggi: 5129 |
Lasciato il - 21 March 2014 : 09:09:55
|
21 Marzo.
Ma io vi dico: amate i vostri nemici, benedite coloro che vi maledicono, fate del bene a coloro che vi odiano, pregate per coloro che vi maltrattano e vi perseguitano. Matteo 5:44.
Ecco qui un mezzo per esaminare la vera disposizione di cuore verso i vostri nemici. Li trattereste voi con un cuore gentile?
Li amereste voi al limite della vostra possibilità, affinchè si rendano conto del loro errore e lo superino?
Preghereste voi teneramente per loro sopportando la loro debolezza la loro ignoranza e fareste voi di tutto attraverso un nobile esempio; di indicare loro la via del Signore?
Se voi vi comporterete così dimostrate di disprezzare il peccato ma non il peccatore. Dobbiamo odiare il peccato, mai il peccatore, dimostrando di non cessare mai di amare i nostri simili. Z. ’91 – 141.
|
 |
|
gattosilvestro67
Responsabile Forum
    
Italy
Messaggi: 5129 |
Lasciato il - 22 March 2014 : 07:25:52
|
22 Marzo.
Perché se esaminassimo noi stessi, non saremo giudicati. Ma quando siamo giudicati, siamo corretti dal Signore, affinchè non siamo condannati con il mondo. 1°Corinti 11:31-32.
Gli Israeliti spirituali devono vivere ogni giorno, ogni ora, in ogni momento una vita di vicinanza al – Sommo Sacerdote Cristo Gesù.
Il sangue del nostro amato Redentore deve essere continuamente invocato per ripulire la coscienza della più piccola macchia, affinchè il vestito delle nozze (la giustificazione per fede) non venga contaminato, ma rimuovendo ogni piccola macchia, conserveremo questa veste di giustizia “senza macchia, ne crepa ne alcun cosa simile”.
Questa costante battaglia con il mondo, la carne e il Diavolo, farà sì che noi guadagneremo un “solo pensiero” per piacere al Signore. Z. ’03 – 3,4.
|
 |
|
gattosilvestro67
Responsabile Forum
    
Italy
Messaggi: 5129 |
Lasciato il - 23 March 2014 : 06:10:23
|
23 Marzo.
Ora ricordatevi dei giorni passati nei quali, dopo essere stati illuminati, avete sostenuto una gran lotta di sofferenza, talvolta esposti ad oltraggi e tribolazioni,altre volte facendovi solidali con coloro che venivano trattati in questo modo. Ebrei 10: 32-33.
Anche il più forte dei fratelli ha bisogno di aiuto ed incoraggiamento, dell’assistenza degli altri fratelli.
Il Signore ha fatto sì che non dobbiamo fidarci interamente delle nostre forze, ed anche la nostra fiducia nel Signore deve essere appoggiata dalla cooperazione, incoraggiamento, simpatia ed amore verso i nostri fratelli; operai della vigna del Signore.
Chi è colui, che, avendo accettato di servire nell’opera del Signore, non simpatizza con questo pensiero?
Sì dunque, vi è una opportunità per coloro che non hanno una grande abbondanza di talenti, ma che sono ugualmente cari al Signore, di essere collaboratori od assistenti nell’opera del Vangelo ed incoraggiare così i propri fratelli. Z. ’03 – 40.
|
 |
|
gattosilvestro67
Responsabile Forum
    
Italy
Messaggi: 5129 |
Lasciato il - 24 March 2014 : 15:12:48
|
24 Marzo.
“Io non ti lascerò e non ti abbandonerò”. Così possiamo dire con fiducia: Ebrei 13:5-6.
Perché dunque temere ciò che può farci l’uomo? – Scoraggiarci perciò che Satana o qualunque altro potere malefico possa prevalere nei riguardi dell’opera di Dio? Tuttavia sta a noi di provare la nostra fedeltà, con zelo e prudenza, procedendo nell’opera di Dio non come se l’intera responsabilità fosse nostra, ma dobbiamo riconoscere che tali pesi e responsabilità sono sulle spalle del Signore.
Tempo fa qualcuno disse: “io sono immortale finchè il mio lavoro non sia compiuto”.
Possiamo essere sicuri che questo è praticamente vero per tutti coloro che sono impegnati nell’opera del Signore, e che, “la morte dei suoi santi è preziosa al Suo cospetto”. Z. ’03 – 41.
|
 |
|
gattosilvestro67
Responsabile Forum
    
Italy
Messaggi: 5129 |
Lasciato il - 25 March 2014 : 06:29:14
|
25 Marzo.
Voi dunque carissimi, conoscendo già queste cose, state in guardia per non venir meno nella vostra fermezza, portati via dall’errore degli empi. Crescete invece nella grazia e nella conoscenza del Signore e Salvatore nostro Gesù Cristo, a Lui siano la gloria, ora e in eterno. Amen. 2°Pietro 3: 17-18.
Se cresciamo nella conoscenza studiando le promesse di Dio, applicandole a noi stessi mediante la fede, cercando di discernere nella nostra vita, l’adempimento delle promesse; immediatamente cresceremo nella grazia perché se la conoscenza che noi riceviamo non entra in un cuore buono ed onesto, producendo ubbidienza e giustizia, non saremo preparati per il passo seguente di conoscenza, e ci fermeremo; possibilmente torneremo indietro.
Perché perdere la conoscenza significa perdere la grazia, ed una grave perdita di grazia vuol dire a sua volta una ulteriore perdita di conoscenza; ciò porta alle tenebre.
Vedremo le promesse di Dio rese offuscate oscure, proporzionalmente alla perdita di grazia e di conoscenza che noi avremo subito a motivo della mondanità o del peccato. Z. ’03 – 70.
|
 |
|
gattosilvestro67
Responsabile Forum
    
Italy
Messaggi: 5129 |
Lasciato il - 26 March 2014 : 06:39:00
|
26 Marzo.
Noi non siamo della notte, nè delle tenebre, perciò non dormiamo come gli altri. 1° Tessalonicesi 5:5-6.
Il cristiano come discepolo del Signore, e come scolaro della scuola di Cristo, viene preparato per un posto nel Regno millenniale, per una porzione della sua gloria, onore e immortalità.
Da qui comprendiamo la necessità per le frequenti ammonizioni delle Scritture, che il popolo di Dio si risvegli, che non dorma e che non sia aggravato dalle sollecitudini della vita, e che sia fervente nello spirito per servire il Signore.
Il loro servizio presso Dio consiste nell’essere primariamente presso Dio in armonia con il Suo volere e nell’avvicinarsi il più possibile alla somiglianza del modello divino. Z. ’03 - 70.
|
 |
|
gattosilvestro67
Responsabile Forum
    
Italy
Messaggi: 5129 |
Lasciato il - 27 March 2014 : 07:44:20
|
27 Marzo.
Io prego per loro… afinchè essi siano una stessa cosa…e affinchè il mondo conosca…che tu li hai amati come tu hai amato me. Giovanni 17:20-23.
Domandiamoci con meraviglia: come può avvenire questo?
Il nostro Signore Gesù fu sempre in perfetta armonia con il Padre; un figlio che riflesse gloriosamente la Sua immagine; ma non è stato così con noi; noi fummo peccatori, mancanti d’ogni merito e d’ogni volere d’amore.
Sì fummo lavati e puliti, anche se i nostri vasi terreni sono imperfetti, i nostri cuori sono perfetti alla vista di Colui che scruta tutti i motivi del cuore.
Vedendoci di mente e cuore perfetti, sforzandoci di sormontare le debolezze ed imperfezioni della nostra carne, con penoso ma determinato sforzo di fare la sua volontà; e confidando umilmente nei provvedimenti che Egli ha fatto per redimerci dalla caduta.
Iddio riconosce in noi ciò che è degno del suo amore. Z. ’03 – 79.
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|
|