gattosilvestro67
Responsabile Forum
    
Italy
5129 Messaggi |
Lasciato il - 13 June 2014 : 08:37:02
|
Versetto chiave:
"e la tua casa e il tuo regno saranno saldi per sempre davanti a te; il tuo trono sarà reso stabile per sempre. " - 2 Samuele 7:16
Selezionata la Scrittura: 2 Samuele 7:4-16
DAVIDE spese i sei anni come re di Israele, resistendo alle nazioni dei suoi nemici e allargò i propri confini in armonia con le istruzioni divine.
Dopo aver realizzato gran parte di questo lavoro, Davide costruì un nuovo palazzo a Gerusalemme, tuttavia , nel suo timore reverenziale Davide manifestò un'incoerenza. Egli aveva costruito il suo nuovo palazzo mentre l'Arca di Dio, il simbolo della presenza di Dio, ancora era alloggiato nel Tabernacolo. Volendo dare una espressione esteriore della sua gratitudine, David concepì un piano per costruire una casa per il Signore, simbolo della sua Presenza, dove risiedere permanentemente.
Davide adeguatamente consultatosi con il profeta Natan, che si rallegrava di questa manifestazione del re per la fedeltà a Dio, approvò il suo piano .
Quella stessa notte, però, il Signore diede a Nathan un messaggio per il re, che gli proibì di andare avanti con questo progetto. E non perché Dio non ha apprezzato la volontà Davide in suo onore, ma piuttosto perchè Davide non era in grado ancora di costruirlo, essendo un uomo di armi.
Il Signore rivelò a Davide che nell'opera di conquista da parte d'Israele della terra promessa, doveva prima essere completato il pieno possesso e distruzione dei loro nemici. Questo lavoro si prenderà il tempo di tutto il regno del re Davide. Il Signore assicurò a lui, però, che a tempo debito un tempio, sarebbe stato costruito, ma che suo figlio l’avrebbe eretto.
Ad un esame più attento ci si rende conto che il nostro versetto chiave, ha una duplice applicazione. Il figlio di Davide, Salomone, fece costruire il tempio che suo padre aveva previsto, ma il suo regno arrivò alla fine, insieme alla sua gloria, e il tempio fu poi distrutto . Il Regno Eterno non si riferisce al regno di Salomone, ma a quella della " radice e … stirpe di Davide", il nostro Signore Gesù Cristo. (Riv. 22:16)
Il tempio del Regno Eterno sarà di Gesù e della sua Chiesa, la quale è " costruita" in tutto il Vangelo , ciò fu prefigurato dal regno di Davide. Pur essendo un uomo secondo il cuore di Dio, Davide non poteva immaginare i dettagli del piano di Dio per stabilire il prossimo Regno eterno e la preparazione delle pietre vive di quel tempio spirituale.
Troviamo importanti lezioni di questo soggetto. Il popolo del Signore non deve concludere che, poiché i loro piani e progetti sono reverenziali e progettati per essere alla gloria di Dio, abbiano la divina approvazione in automatico. Le parole del profeta Isaia devono essere sempre la nostra guida nel servire Dio : "Come i cieli sono più alti della terra , così le mie vie sono più alte delle vostre vie e i miei pensieri più alti dei vostri pensieri." (Isaia 55:9.)
Se, dopo devota considerazione e un'adeguata consultazione con gli altri figli dell'Israele spirituale, non troviamo l'approvazione del Signore nei nostri programmi di servirlo in qualche questione, lasciatevi tranquillamente sottomettere alla Sua volontà e cooperare pienamente secondo il Suo Superiore Volere. In questo modo dimostreremo la nostra completa fiducia nella seguente guida divina in tutti i nostri affari.
CONTINUA. ...
|
|