olly
Membro Master

1677 Messaggi |
Lasciato il - 14 July 2014 : 19:49:02
|
tradotto da Benjamin Wilson, 1864, alcuni capitoli in Italiano. ATTENZIONE – E UNA TRADUZIONE DAL GRECO ‘ALLA LETTERA‘ Romani 11 Diaglott (i) 1 Io dico quindi: non ha gettato via Iddio il proprio popolo? Non sia mai questo, anche perché io sono Israelita, della discendenza di Abramo, della tribù di Beniamino. 2 Non ha gettato via Iddio il proprio popolo, quale egli prima ha conosciuto. O non sai, in Elia cosa dice la scrittura? quando si lamenta al Dio contro Israele: 3 O Signore, i profeti tuoi loro hanno ucciso, e gli altari tuoi loro hanno scaraventato giu, e io rimasi solo, e loro cercano la vita mia. 4 Ma che cosa gli dice la voce divina? Ho lasciato per me settemila uomini, che non hanno piegato il ginocchio a Baal. 5 Così dunque anche nella stagione presente un residuo secondo l’elezione di favore, è stato fatto. 6 pero se di favore non più dalle opere, altrimenti il favore non è più un favore. 7 E allora? La cosa che cerca Israele, non ha ottenuto, ma i scelti hanno ottenuto, e quelli restanti sono stati induriti, 8 (come è stato scritto: Diede a loro il Dio uno spirito di sonno profondo, gli occhi del non vedere, e le orecchie del non sentire,) fino al giorno di oggi. 9 E Davide dice: Lascia che si fara il tavolo loro in un laccio, e in una trappola e in una pietra d’inciampo, e in una ricompensa per loro; 10 lascia che siano oscurati gli occhi di loro, del non vedere, e la schiena di loro sempre piegare. 11 Quindi io dico: Non hanno inciampato loro, in modo che loro possano cadere? Non sia mai questo; Ma dalla loro caduta la salvezza alle nazioni, in modo per suscitare l’emulazione in loro. 12 Ma se la loro caduta ricchezza del mondo, e il fallimento loro ricchezza delle nazioni; quanto molto di più la piena accettazione di loro? 13 A voi che io parlo Gentili; tanto di piu che veramente io sono un apostolo dei Gentili, e il servizio mio devo glorificare, 14 se forse potrei suscitare l’emulazione di mia carne, e potrei salvare alcuni da loro. 15 Se per il rigetto loro riconciliazione del mondo; che cosa il ricevimento, se non la vita dal mezzo dei morti? 16 E se il primo frutto santo, anche la miscela e, se la radice santa, anche i rami. 17 Se però alcuni rami sono stati troncati, tu essendo un olivo selvatico sei stato innestato invece di loro, e partecipe della radice e della grassezza dell’olivo tu hai diventato, 18 non ti vantare dei rami; ma pero se tu devi vantare, non sei tu che sostieni la radice ma la radice te. 19 Dirai certamente: sono stati troncati i rami, in modo che io possa essere innestato. 20 Vero; dalla incredulità sono stati troncati, tu pero dalla fede che sei in piedi; non abbi alta-mente, ma la paura. 21 Ma se Dio quelli rami secondo la natura non ha risparmiato, forse neanche a te Egli risparmierà. 22 Vedi quindi la bontà e la severità di Dio; infatti su quelli che sono caduti, la severità; ma riguardo a te, la bontà, se tu dovresti rimanere nella bontà; altrimenti anche tu saresti tagliato, fuori. 23 Anche loro pero, se non dovrebbero rimanere nella loro incredulità, saranno innestati, perche è capace Iddio di nuovo innestarli. 24 Se te che sei fuori secondo la natura eri tagliato fuori da olivo selvatico, e in violazione della natura sei stato innestato in un olivo buono, ma quanto di più questi che secondo la natura, devono essere innestati in l’olivo proprio. 25 Non voglio perché tu sia ignorante, fratelli, questo il segreto, (che non siate voi stessi saggi, che indurimento in parte a Israele è successo, fino che la pienezza dei Gentili possa entrare, 26 e poi tutto Israele deve essere salvato, così come è stato scritto: verrà dal Sion il Liberatore, e rimuoverà l’empietà da Giacobbe. 27 E questo con loro il patto mio, quando portero via i peccati di loro. 28 Secondo infatti alla lieta novella, nemici a causa vostra; pero secondo la elezione, amati a causa dei padri. 29 Le cose che non saranno richiamati sono i doni di grazia e la chiamata di Dio. 30 Come per voi una volta disobbedienti a Dio, ma ora ottenuti misericordia dalla loro disobbedienza, 31 così anche questi ora disobbedienti, nella vostra misericordia perche anche loro possono ottenere misericordia. 32 Rinchiuso a tutti Iddio nella disobbedienza, in modo che tutti Egli potrebbe compassionare. 33 O profondità della ricchezza e della sapienza e della conoscenza di Dio. Quanto sono incercabili i giudizi di lui, e intracciabili le vie di lui. 34 Chi è che conosceva mente del Signore? O chi un consigliere di lui è diventato ? 35 O chi per primo ha dato a lui, e che questo deve essere dato indietro per lui? 36 Perche da lui, e attraverso lui, e per lui tutte le cose; a lui la gloria per i secoli. Così sia..
http://studentibiblici.altervista.org/2012/03/romani-11/ |
|