Autore |
Discussione  |
|
vlady
utente

Italy
1587 Messaggi |
Lasciato il - 15 June 2010 : 20:13:31
|
Efesini 6:17 definisce la Parola di Dio come la spada spirituale. E l'unica arma offensiva in armatura data di Dio. E 'nostra responsabilità di dimostrare tutto e tenere ciò che è buono. Ci viene detto di provare gli spiriti, di studiare e dimostrare noi stessi approvati, tagliando rettamente la Parola di Verità. E 'importante che noi abbiamo una base biblica per tutto ciò che crediamo, se siamo veramente Studenti Biblici. Abbiamo una scrittura diretta per ogni dottrina. Non ci sono eccezioni. Queste sono le prove scritturali che mi hanno convinto che Pastor Russell è di fatto "quel servo" del Signore. E cosa me ne intendo. ------------------------------------------- Nel link sotto troverete uno studio sul argomento, ancora non completo ma molto ampio. Spero che sara utile. Oltre studio delle scritture e ricco di citazioni del Pastor, che saranno utili a chi vorrebbe conoscere di piu la sua vita.
http://studentibiblici.hmarka.net/servo/ |
|
flora
utente

Italy
Lasciato il - 15 June 2010 : 21:07:46
|
OTTIMO LAVORO, fr. Vlady!!! indovino che le lettere maiuscole, A, B, C, D, E, F, essi si riferiscono ai volumi, vero?
Comunque, grazie!
Scritto Da - flora on 15 Giugno 2010 21:08:38 |
 |
|
vlady
utente

Italy
Lasciato il - 17 June 2010 : 17:48:08
|
Ce stato un problemino tecnico, link 'torna a contenuto' non andava, ora funziona. |
 |
|
vlady
utente

Italy
Lasciato il - 17 June 2010 : 19:18:51
|
Un altra cosa. Come la vedo io ruolo di 'quel servo'.
Purtroppo tanti fratelli non credono che Dio ha usato pastore come servo particolare. Fino a poco dubitavo anche io. Ma dopo lo studio ho cambiato idea.
Ho sentito da tanti fratelli di diversi corenti una frase: 'Abbiamo stessa origine fratello!'. Anche dai tdG. Chi dice cosi riconosce di fatto (anche se nega definizione 'servo') ruolo di fr Russell in quale Signore scelto di usarlo.
La Chiesa aveva bisogno di un servo per essere scossa svegliata e consolata per riprendersi dopo tante delusioni e mezzoverita. Serviva un messaggio chiaro e forte per uscire da babilonia e prepararsi alle nozze. E cosi e stato. Grano a ricevuto messagio di quel servo, e non importa se qualquno di classe grano evita di usare parola servo (perche nemico ha storto anche questa bella parola, e fratelli avendo subito tanti danni spirituali da zizzania evitano qualsiasi cosa che somiglia anche di poco i metodi usati da zizzania per tenere cristiani 'buoni, zitti e incatenati') perche non e dotrina essenziale, anzi non e neanche dotrina ma un servizio, un atto di amore a chiesa dal suo sposo.
Con servo ci fa sbrigare a prepararci, ci aiuta di fare progressi. Non si e obligati nelle scritture di acettare e ricevere aiuto di 'quel servo', ma siamo invece obligati (una volta quando abbiamo fatto patto con Geova, e abbiamo messo piede su via stretta) di presentarsi sulle nozze con la veste apropriata e pulita davanti allo sposo (e ricordiamolo bene!).
Ci hanno detto dove dobbiamo arrivare, ci hanno messo in disposizione tutti mezzi necessari, ci hanno pagato biglietto, ma non ci hanno obligato andare alle nozze con treno o aereo, a cavallo a piedi o in macchina, dobbiamo fare noi la scelta. Caro fratello Russell e arrivato alle nozze 'a piedi', ma non rifiuttava quando qualcuno gli ofriva un passaggio per qualche chilometro, perche desiderava molto e piu presto di trovarsi alla destinazione. Ha fatto via a piedi non perche era superbo e non voleva aiuto di nessuno, ma perche al tempo suo non cerano altri mezzi disponibili. Se rifiutiamo aiuto di quel servo, (un biglietto per aereo) e vogliamo fare la strada a piedi, fa niente, se cela faremo in tempo arrivare alle nozze a piedi, avremo piu onore.
Ma cela faremo in tempo? A piedi? Signore averti che dobbiamo stare attenti che nessuno ci porta via nostra corona. Perche mentre noi andremo a piedi, altri prenderanno treno o aereo. Non dobbiamo acettare quel servo, ma dobbiamo usarlo per nostro bene. Ce la differenza. Quel servo ere solo servo, un mezzo per abreviare i tempi e aiutare in tutta liberta ai membri della Chiesa di "sigilarsi" nel Signore, niente di piu. Grazie a servizio di quel servo (direttamente o indiritamente) abbiamo tutti scoperto verita importanti, non ci obligava di ascoltarlo e acettare, ma come lo abbiamo sentito i nostri cuori dicevano si questa e verita e gioivano ricevendo parola di Signore dalle Scritture.
Qualcuno si e fermato a questo punto decidendo che ora capace di andare avanti da solo, a piedi. Altri riconosendo che quel servo e un aiuto che Signore ci e prestato, si sono concentrati di piu a prestare attenzione, verificando come bereani se e cosi, provando i spiriti con la scrittura, e hanno fruttato di piu dei loro fratelli che sono fermati alle verita essenziali. Ma messaggio di quel servo e stato sentito da tutto grano (ricordate, abbiamo la stessa origine), e anche da zizzania, che al contrario di grano comincio a stringere catene e costruire prigioni spirituali. Che devo dire, se qualcuno vuol fare via a piedi provate, perche se la farete in tempo avrete piu onore, ma io la faccio con treno di quel servo perche ho tanta fretta e non voglio mancare sulle nozze di nostro Signore. Pace! |
 |
|
flora
utente

Italy
Lasciato il - 17 June 2010 : 21:33:19
|
E' bella questa figura di stile, questa allegoria usata da te, fr. Vlady! In questo tempo moderno, se non usiamo i mezzi utili da comunicare, spostare, lavorare... e desideriamo scoprire noi i mezzi, o limitarci a queli vecchi ... , osserviamo che non abbiamo una mente sana. Ma spiritualmente? Mi sto associando a questo ragionamento. |
 |
|
n/a
deleted

|
n/a
deleted

Lasciato il - 30 June 2010 : 13:13:45
|
Mi trovi d'accordo. il servo fedele NON è una singola persona.
Scritto Da - ren on 30 Giugno 2010 13:16:41 |
 |
|
n/a
deleted

Lasciato il - 01 July 2010 : 06:02:42
|
Bene, Ren.
Lo "schiavo" non è una singola persona. E neppure un gruppo di persone. Quest'ultimo caso è peggiore e più colpevole del primo, perchè qui c'è un concorso di colpa, di presunzione e falsità istituzionalizzata. Se questo reato fosse contemplato nel codice penale, si parlerebbe di associazione a delinquere finalizzata al raggiro.
Yeshùa era stato così chiaro: "Uno solo è il vostro maestro, mentre voi siete tutti fratelli". - Mt 23:8.
Si potrebbero portare decide di citazioni bibliche a chiara dimostrazione che nel primo secolo non esisteva un cosiddetto corpo direttivo.
Quando si legge la Bibbia "all'americana", invece di prenderla sul serio, accade anche di questo. |
 |
|
n/a
deleted

Lasciato il - 17 May 2011 : 15:29:36
|
Nel numero di ottobre-novembre 1881 della rivista Torre di Guardia C. T. Russell dichiarò: “Crediamo che ogni membro di questo corpo di Cristo sia impegnato, direttamente o indirettamente, nell’opera benedetta di dare cibo a suo tempo alla famiglia della fede. ‘Chi è dunque il servitore fedele e saggio che il suo Signore ha costituito sopra i suoi familiari’ per dar loro il vitto a suo tempo? Non è quel ‘piccolo gregge’ di servitori consacrati che stanno adempiendo fedelmente i loro voti di consacrazione — il corpo di Cristo — e non sta l’intero corpo, individualmente e collettivamente, dando il cibo a suo tempo alla famiglia della fede, la grande compagnia dei credenti? Benedetto quel servitore (l’intero corpo di Cristo) che il suo Signore quando sarà venuto (greco elthon) troverà a fare così. ‘Veramente vi dico, che lo costituirà sopra tutti i suoi averi’”.
Stando a quanto espresso dal Pastore stesso, come si fa' a considerarlo 'servo'? Forse perchè la moglie asserì ciò avendolo lasciato? non lo so. ditemi voi. Grazie.
|
 |
|
vlady
utente

Italy
Lasciato il - 17 May 2011 : 18:05:25
|
Non e una cosa importante se Pastore e stato servo o meno, la cosa piu importante e riconoscere la "carname" che buona e nutriente per le "aquile" del Signore Mat.24:28. Non e una dotrina neanche questa, e solo una questione che qualcuno acetta e magioranza credo che non acetta. Credo sono le cose che sapremo con certezza in futuro. Comunque non ce niente di stranno se qualcuno che trovato nel ministero del Pastore una luce vera, di supporre che egli era "quel servo"; ma se diremo che era uno dei servi non ci sbaglieremo. Anchio ho sentito che e stata la sua moglie per prima di avanzare questa idea, non so se e vero. Ma non credo che se lei ha sbagliato alla fine, significherebbe che tutto che detto o fatto o scritto in precedenza sarebbe da scartare; non sapiamo se si e pentita alla fine su quel danno che abbia fatto, non tocca a noi giudicare, sapiamo solo che e venuta al funerale del Pastore con i fiori. |
 |
|
n/a
deleted

Lasciato il - 19 May 2011 : 15:22:39
|
Così si crea confusione però! Sia in questa che in altre dottrine. Se siete confusi voi "residenti" immaginiamo chi è "forestiero". |
 |
|
vlady
utente

Italy
Lasciato il - 20 May 2011 : 06:52:21
|
E un dato di fatto (per me) che ministero del Pastore e fr. associati con lui produsse enorme fonte di luce riguardo Piano di Dio e Scritture. Se possiamo identificare quel servo con figura di Pastore o con tutti i fratelli messi insieme, e una questione di interpretazione. Io credo che possiamo per il fatto che si usa parola 'QUEL'. Ma comunque io credo perche 'caminiamo per fede non per visione' e non possiamo per ora sapere tutto e non ci dobbiamo pretendere di avere risposte su tutti perche e come. |
 |
|
gattosilvestro67
Responsabile Forum

Italy
Lasciato il - 20 May 2011 : 07:59:30
|
Non abbiamo alcun dubbio circa il fatto che il Signore al Suo ritorno ha agito con benevolenza nei riguardi della Chiesa adempiendo la profezia di Daniele capitolo 12, dove ci si aspettava abbondanza di conoscenza e di intendimento. Non possiamo attribuire ad un uomo o più uomini il valore di tale adempimento profetico, ma solo al merito del RITORNO DEL SIGNORE. Detto questo, gli Studenti Biblici riconoscono che in quel particolare periodo storico il pastore Russell ebbe a cuore lo studio, la ricerca, la fede, (qualità che il Signore richiede); come del resto nel passato altri uomini dimostrarono per esempio: Joan Wycliffe, Erasmo, Zwingli, Calvino, John Knox Lutero ecc.
Nella considerazione di questo soggetto non dobbiamo mettere da parte l’adempimento delle Scritture. In Apocalisse, leggiamo nei sette messaggi alle sette Chiese dell’Asia, (che raffigurano l’intero percorso della Chiesa in tutta l’età Evangelica) che in ogni periodo Iddio ha fornito un angelo (un messaggero) che ha dato la luce che serviva alla Chiesa di quel periodo.
Non dobbiamo neppure dimenticare che il Signore promise di essere con la Chiesa tutti i giorni fino alla fine; non vogliamo, e non dobbiamo dare onore e gloria agli uomini ma solo al Signore il quale semplicemente ha usato i suoi servitori per adempiere il Suo Piano.
Solo coloro che non conoscono la fede e l’amore che gli Studenti Biblici portano al loro Padre celeste ed al Suo figlio Gesù, possono pensare che noi mettiamo il pastore Russell su di un’ altarino, in realtà il pastore è considerato uno “schiavo” che ha fatto solo il proprio dovere. Ringraziamo sempre il nostro Signore Gesù che è stato fedele verso la Sua Chiesa, non lasciandola affamata di conoscenza e verità, ma ci ha ampliamente saziati provvedendo come promise “cibo a suo tempo”.
Non facciamo nessuna confusione; gli Studenti Biblici sono cristiani liberi, non dobbiamo rispondere a nessun “Corpo Direttivo” di conseguenza ognuno può interpretare questo soggetto come se lo “schiavo” fosse un gruppo composito, o una sola persona, personalmente incoraggio chi abbia a cuore questo soggetto di indagare profondamente nelle Scritture, lì troverà sicuramente la risposta giusta. Da quanto detto sopra è evidente che io ritengo il pastore “lo schiavo” preposto da Dio per saziare i suoi fratelli, niente di più. |
 |
|
n/a
deleted

Lasciato il - 20 May 2011 : 20:24:14
|
Cosa c'entra un corpo direttivo? a cosa si riferisce? comunque come sempre ho fatto confusione nelle vostre menti. Mi spiego meglio.
Visto e considerato che nell'articolo summenzionato il Pastore stesso non si considera affatto "quel servo", perché voi lo fate? o meglio perché lei "gattosilvestro" lo fa' se il Pastore stesso non voleva proprio????
Se la mettiamo sotto un altro punto di vista, quello che avete appena indicato, tutti potete essere considerati 'quel servo' se portate avanti il Piano delle Età. o no? |
 |
|
gattosilvestro67
Responsabile Forum

Italy
Lasciato il - 21 May 2011 : 09:26:15
|
Sarebbe stata una presunzione da parte del fratello Russell considerarsi quel servo; trovo questo giusto e ragionevole con l’umiltà che ogni “servo” del Signore debba dimostrare.
Comprendo bene ciò che vuole dire; come mai, dato che lui stesso non si riferisce al “servo fedele” noi gli attribuiamo tale incarico? Bene, personalmente dopo aver studiato bene le profezie,in adempimento al periodo storico in cui questo uomo è vissuto, in adempimento a ciò che il “servo” doveva fare, e a ciò che il pastore fu in grado di fare, ripeto, personalmente ritengo quell’uomo adatto a rispondere ai requisiti sopra elencati.
Che poi egli stesso abbia fatto studi insieme con i suoi fratelli coevi, lo ritengo giusto, anzi doveroso che lui si sia confrontato con pareri e punti di vista diversi, ma da quel gruppo molto nutrito di fratelli, lui si assunse la responsabilità di mettere il suo nome e la sua faccia in giro per il mondo per diffondere ed annunciare che Cristo era tornato.
Il Signore ci spiega nella parabola dei talenti che non tutti sono in grado di portare il medesimo frutto: chi il trenta chi il sessanta, chi il novanta. Sappiamo sempre dalle Scritture che a chi è stato dato di più, di più sarà richiesto.
Secondo me il fratello Russell è stato un fratello dotato di talenti, e lui non si è risparmiato nell’opera del Signore. Ovviamente se non era lui, il Signore avrebbe provveduto un altro. Non diamo onore e gloria alla persona, è stato solo un “servo” che ha fatto ciò che doveva fare.
Gli Studenti Biblici hanno questa considerazione del fratello Russell, noi lo amiamo come amiamo tutti i nostri fratelli. La chiesa è un corpo, di cui tutti i fratelli sono le membra. Noi riconosciamo il capo di questo corpo, solo Cristo Gesù, “tutti gli altri” hanno posizioni simili ed indispensabili alla funzione del corpo. Certamente ancora oggi ci sono in mezzo a noi fratelli talentuosi che mettono al servizio della Chiesa la loro conoscenza, la loro esperienza, il loro zelo ed il loro esempio, ma perché non possono essere considerati il”servo”?
Perché nessuno di noi ha spiegato “Il Piano di Dio” come è stato spiegato dal pastore,(esclusivamente per merito del Signore che glielo ha dato) nessuno di noi è stato da solo in grado di identificare quando il Signore sarebbe tornato, e nessuno di noi ha dedicato tutto se stesso per andare in giro per il mondo (mettendo a disposizione tempo e denaro) per annunciare la venuta del Regno di Dio no? Senza considerare che le Scritture additavano il tempo esatto in cui questo “servo” doveva dare il cibo alla famiglia della fede: “ha suo tempo” Non in un periodo qualsiasi! Questi sono alcuni dei motivi per cui io personalmente considero il pastore lo “schiavo”, ma, se vogliamo considerare ancora questa tematica sarò ben lieta di continuare. Colgo l’occasione di salutare con la pace del nostro Signore Gesù, a Lui siano la gloria e l’onore per sempre.
|
 |
|
n/a
deleted

Lasciato il - 21 May 2011 : 15:33:51
|
Ok tutto ben compreso, teologia personale. Comunque non ho ancora capito una cosa, che c'entra un corpo direttivo? intendeva dire che voi come corpo di Cristo dirigete la Chiesa? |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
|