Autore |
Discussione  |
|
bruciolis
Membro Medio

Italia
156 Messaggi |
Lasciato il - 26 August 2010 : 16:04:11
|
chi mi sa dire perchè Russell ha usato, per le copertine di alcuni libri, in particolare la terza serie degli Studi sulle Scritture, il globo alato? come mai alcune denominazioni che si riconoscono con le dottrine di Russell usano ancora oggi questo simbolo?
|
|
vlady
utente

Italy
Lasciato il - 26 August 2010 : 19:51:19
|
Lo vorrei sapere anchio da tempo, ma dimentico sempre a fare una ricerca seria. Spero che qualcuno sa dare spiegazioni, se no provero io a trovarle. Grazie per domanda. |
 |
|
n/a
deleted

Lasciato il - 27 August 2010 : 07:47:38
|
Non si tratta di un globo alato ma di un disco solare alato, tipico della mitologia assira ed egizia. Oltre che da C. T. Russell, questo simbolo era usato dai massoni, dagli spiritisti, dai teosofi e dai Rosacroce (presso cui l’identico simbolo compare con soprascritto l’acronimo di “Antico e Mistico Ordine della Rosa-Croce”).
Che l’uso del disco del sole alato non sia una pura coincidenza, è comprovato anche da altri simboli massonici che Russell usò: • La piramide. • La croce con la corona (ovvero il fregio del grado massonico di Cavaliere Templare), usato anche dagli occultisti. • Il simbolo dei Cavalieri di Malta, che campeggiava in alto a destra sulla copertina della rivista “The Watch Tower”. • Simboli massonici presenti nei quattro sigilli ufficiali della Società Torre di Guardia (compasso, triangolo, aquila a due teste). Evidentemente, utilizzando il disco del sole alato, nelle intenzioni di Russell c’era il riferimento a Mal 4:2: “Spunterà il SOLE della giustizia, la guarigione sarà nelle sue ALI”.
Sebbene Russell dicesse di non essere un massone, la sua simpatia per la Massoneria traspare nei suoi scritti: “Se voi nutriste il desiderio di divenire membri dell'Ordine della Massoneria libera e accettata, ma non vi sentiste sufficientemente liberi muratori come seguaci di Cristo, che Dio vi benedica; appellatevi unicamente al vostro libero arbitrio. Spetta a voi prendere tale decisione, non a me. Tuttavia, io sto parlando di questo grande Ordine massonico di cui Gesù è il Gran Maestro. A tale ordine si accede solo rispettando determinate condizioni: l'ingresso dalla volta bassa, la via stretta, il sentiero impervio”. – “Special 1913 Convention Report of the International Bible Students” (“Atti del Convegno Internazionale Speciale degli Studenti della Bibbia del 1913”), pag. 122.
Che il maligno non abbia smesso di interessarsi della Società americana e che il suo zampino vi sia tuttora presente, si rivela in diverse immagini sataniche occulte che compaiono nelle sue pubblicazioni religiose. Si veda al riguardo:
http://lucesulleombre.forumattivo.com/immagini-f25/immagini-subliminali-a-tema-satanico-nella-torre-di-guardia-t17-15.htm
http://www.infotdgeova.it/disegni.htm
Gli editori americani, nello spiegare queste immagini, parlano di “coincidenze”. Sinceramente, pare assai dubbio che tali immagini siano inserite volontariamente. Sarebbe assurdo pensarlo. Tuttavia, ci sono: lo zampino satanico si rivela, come una firma, loro malgrado.
Si veda anche:
http://www.testimonigeova.com/rai2intervistaanzianotdG.htm
|
 |
|
bruciolis
Membro Medio

Italia
|
n/a
deleted

Lasciato il - 27 August 2010 : 11:44:33
|
'Se voi nutriste il desiderio di divenire membri dell'Ordine della Massoneria libera e accettata, ma non vi sentiste sufficientemente liberi muratori come seguaci di Cristo, che Dio vi benedica; appellatevi unicamente al vostro libero arbitrio. Spetta a voi prendere tale decisione, non a me. Tuttavia, io sto parlando di questo grande Ordine massonico di cui Gesù è il Gran Maestro. A tale ordine si accede solo rispettando determinate condizioni: l'ingresso dalla volta bassa, la via stretta, il sentiero impervio”. – “Special 1913 Convention Report of the International Bible Students” (“Atti del Convegno Internazionale Speciale degli Studenti della Bibbia del 1913”), pag. 122.
Effettivamente affermare che Gesù Cristo è il gran maestro della massoneria è un po' forte ma quello che è scritto è scritto!!! |
 |
|
bruciolis
Membro Medio

Italia
Lasciato il - 27 August 2010 : 14:02:02
|
>Effettivamente affermare che Gesù Cristo è il gran maestro della massoneria è un po' forte ma quello che è scritto è scritto!!!<
innanzitutto bisogna leggere bene il discorso pronunciato da Russell in quell'occasione, senza togliere frasi dal loro contesto; poi bisogna tener conto del linguaggio retorico e figurato di Russell.
(siccome il sottoscritto presenta prove e non copia/incolla da altri siti, nel link si può leggere l'intera pagina 122 del Convention Report 1913 citato da cielosegreto : http://img840.imageshack.us/img840/6206/convention1913pagina122.jpg )
Detto questo, nel post da me iniziato, non ho chiesto se Russell era un massone (cosa che non era, altrimenti (stando alle asserzioni di alcuni), lo sareste pure voi dato che utilizzate il simbolo croce/corona, ma ho chiesto come mai Russell ha usato, per le copertine di alcuni libri, in particolare la terza serie degli Studi sulle Scritture, il globo alato (in inglese quella serie viene detta "Wingeg globe"). ok, proverò a dire qualcosa io. Siccome Russell, in quel periodo, come tanti altri, era un appassionato egittologo, non solo per la sua storia ma anche perchè l'Egitto è stato parte integrante della storia degli ebrei, poteva a volte trarre conclusioni, anche aventi un senso biblico, ma che col tempo si sono rilevate sbagliate; (anche perchè il pastore Russell stava dissotterrando un cristianesimo rimasto sepolto per quasi due millenni). cmq. Le due ali dovrebbero simboleggiare l'Antico e il Nuovo Testamento, come le ali dell'aquila (Deut. 32:11,12), e nel mezzo, il sole, è un altro simbolo che si trova nelle nelle Scritture come in Apoc. 12:1.
|
 |
|
n/a
deleted

Lasciato il - 27 August 2010 : 17:13:20
|
Come al solito, Bruciolis si mostra per quello che è: passa alle offese ma non controbatte MAI seriamente alle questioni.
In campo biblico è limitato, settario e pure arrogante. Quando ignoranza e presunzione si mischiano, ciò che ne esce è micidiale.
In quanto a Russell, avrà anche avuto interessi in egittologia, ma che mai c'entra il compasso e la croce con corona con l'egittologia? Sono simboli massoni. E che ha a che fare il simbolo dei Cavalieri di Malta (che campeggiava in alto a destra sulla copertina della rivista “The Watch Tower”) con la passione per le cose egizie?
Personalmente non credo che Russell fosse massone. Io credo che lui ne fosse attratto e che vide nel cristianesimo una massoneria superiore. In verità, fece un gran miscuglio di massoneria e cristianesimo.
Ecco altri scampoli delle sue dichiarazioni tratte dal documento già citato. Lascio a Bruciolis di metterle nel conesto, se ci riesce.
“I nostri Fratelli massoni hanno carpito la Conoscenza in maniera ineccepibile. Non so davvero dove essi abbiano potuto attingere a cotanto sapere. Più volte mi sono domandato come essi siano riusciti a impossessarsi di tanti segreti del nostro altissimo e accettato Ordine massonico. Dal momento in cui si diventa parte del sacerdozio reale, divenendo pietra vivente, membri della corporazione massonica, dal punto di vista del Signore [...], se un qualsiasi uomo divenisse parte di questa altissima, accettata e libera Massoneria, lasciate che egli prenda la sua croce, rinneghi sé stesso e mi segua”. “Pensate quindi voi che la chiesa del Signore sia un Ordine segreto? Lo è con certezza [...]. Forse che tutto il mondo era a conoscenza del fatto che un così gran massone sia stato sulla Terra ? No. Forse che gli abitanti della Terra uccisero quel Gran Massone? Sì”. “Così noi massoni inferiori siamo in attesa del ritorno del nostro Maestro massone che offrì la sua vita proprio allo scopo di poter rendere possibile in futuro la ricostruzione del Tempio, ovverossia la chiesa”. “Dobbiamo raggiungere i Gradi più elevati, poiché coloro che posseggono quelli più bassi posseggono in realtà una parte di conoscenza alquanto esigua”. “Non tutti posseggono l'orecchio udente e l’occhio veggente. È solo a coloro che hanno fatto ingresso in questa divina Massoneria che è stato fatto dono di questa capacità cognitiva spirituale, di questa guida spirituale, tale da poter consentire di vedere nella propria totalità tutte le cose di cui ci è stato fatto dono. È qualcosa che si concede esclusivamente e a titolo gratuito agli appartenenti ad uno status, ad esclusione del resto”. “Sappiate che il nostro Ordine è così segreto che non sempre ci è dato di conoscerci tutti, nemmeno tra noi stessi. Non è meraviglioso? So tra l'altro che lo stesso vale per i massoni. Molto spesso, quando i massoni mi stringono la mano, lo fanno utilizzando un saluto distintivo; essi non mi distinguono da un massone. C'è qualcosa in tutto quello che faccio che sembra rendere il mio operato perfettamente identico nelle sue modalità a quello che al mio posto avrebbe fatto un massone, ma ignoro la motivazione di tutto ciò; quindi, essi scambiano con me ogni forma di saluto distintivo e io glielo rendo per poi asserire di non saper nulla circa quello che ho appena fatto se non d'averlo fatto con naturalezza”. “Avete compiuto il primo atto d'umiltà nel riconoscere i vostri peccati? Avete riconosciuto d’essere privi di qualsiasi dono da recare a Dio per essere da lui ritenuti degni al suo cospetto? Avete riconosciuto d’aver fede nel prezioso sangue di Cristo? Avete raggiunto questi Gradi? Avete detto semplicemente ‘mi inchino alla tua croce’? Avete raggiunto questo Grado? Siete giunti a dire Dio ‘mi dono a te’? E avete raggiunto questo alto Grado nel quale possiate essere ritenuti un sacerdote, un santo di Dio e membro del sacerdozio reale? Spero lo abbiate fatto”.
Questa pretesa di essere l’unico canale (come lo chiamano) di comunicazione con Dio è tuttora ravvisabile nel corpo dirigente dei moderni Testimoni di Geova, così come nelle altre sètte derivate da Russell. Essi credono tutti nel fatto che la loro organizzazione sia l'unica ad essere spiritualmente guidata. Viene il dubbio fondato che essi siano guidati piuttosto dal potere delle tenebre.
Scritto Da - CieloSegreto on 27 Agosto 2010 17:15:39 |
 |
|
bruciolis
Membro Medio

Italia
Lasciato il - 27 August 2010 : 19:46:14
|
caro cielosegreto, in questo thread ho posto due domande precise alle quali non hai risposto. se volevi parlare di Russell/massoneria o di Watchtower/subliminale, senza doverti (secondo il tuo punto di vista), sentirti offeso, non dovevi far altro che aprire nuovi threads specifici sull'argomento.
P.S. non è affatto vero che "non controbatto MAI seriamente alle questioni", io ti ho indicato dei link serissimi, au contraire di quelli che hai indicato tu, i quali, come già detto, non avevano niente a che fare con l'argomento iniziale. in più, non riconosci, o non vuoi riconoscere il linguaggio retorico e figurato di Russell. in quel discorso Russell non fece altro che applicare il principio di 1 Corinti 9:20-23:
"E così ai giudei divenni come un giudeo, per guadagnare i giudei; a quelli sotto la legge divenni come sotto la legge, benché io stesso non sia sotto la legge, per guadagnare quelli che sono sotto la legge. A quelli senza legge divenni come senza legge, benché io non sia senza legge verso Dio, ma sotto la legge verso Cristo, per guadagnare quelli senza legge. Ai deboli divenni debole, per guadagnare i deboli. Son divenuto ogni cosa a persone di ogni sorta, per salvare a tutti i costi alcuni. Ma faccio tutto per amore della buona notizia, per divenirne partecipe con altri."
Scritto Da - bruciolis on 27 Agosto 2010 19:49:45 |
 |
|
bruciolis
Membro Medio

Italia
Lasciato il - 27 August 2010 : 19:59:07
|
CieloSegreto ha scritto: "Questa pretesa di essere l’unico canale (come lo chiamano) di comunicazione con Dio è tuttora ravvisabile nel corpo dirigente dei moderni Testimoni di Geova, così come nelle altre sètte derivate da Russell. Essi credono tutti nel fatto che la loro organizzazione sia l'unica ad essere spiritualmente guidata. Viene il dubbio fondato che essi siano guidati piuttosto dal potere delle tenebre"
cari Studenti Biblici, siccome anche voi sareste "una setta derivata da Russell", perciò, sempre secondo CieloSegreto, siete "guidati" pure voi come i tdG e altri "dal potere delle tenebre"
|
 |
|
n/a
deleted

Lasciato il - 28 August 2010 : 06:15:04
|
Bruciolis, con te è ogni volta una storia senza fine. Ogni volta ti mostri animoso e tignoso. Quest’ultima volta anche sleale. Non mi piace fare di tutta l’erba un fascio, ma tu proprio mi fai dire che incarni il prototipo standard del Testimone di Geova: mentalità chiusa, incapacità di valutazione e sistematico rifiuto di qualsiasi idea non in armonia con il dettame della Società di Brooklyn. Io non so se dentro di te hai ancora uno sprazzo di libertà in cui tu possa essere genuinamente te stesso, ma l’impressione che dai è quella che ho detto. E su questo dovresti riflettere.
Come ti scrissi nel Forum dei TdG, tu NON PUOI avere idee diverse da quelle della tua “organizzazione” (fa venire i brividi questa parola); nessuno di voi può averla (in verità, molti ne hanno ma devono tacerle per non essere inquisiti). Solo per aver dichiarato questa indiscutibile verità, mentre un amministratore del vostro Forum sosteneva che ognuno di voi può avere libertà di pensiero, a dimostrazione pratica – con evidente contraddizione - mi espelleva!
Nei miei lunghi studi di psicologia ho imparato una regola: Ragionando con logica, nessuno può contraddire. Perciò provo ora a riprendere con logica le tue affermazioni.
1. La tua domanda iniziale è stata: “Chi mi sa dire perché Russell ha usato, per le copertine di alcuni libri, in particolare la terza serie degli Studi sulle Scritture, il globo alato?”. Nella mia risposta ho specificato che non si tratta di un globo ma di un disco solare alato. Ho spiegato anche che questo è un simbolo assiro-egizio usato dai massoni, dagli spiritisti, dai teosofi e dai Rosacroce. Questo è assolutamente storico e documentabile. Ho aggiunto che il collegamento con la massoneria da parte di Russell è dimostrato da diversi altri simboli da lui usati perfino nei sigilli ufficiali della Società Torre di Guardia. Nelle riviste editate dalla Società, compariva in copertina addirittura il simbolo dei Cavalieri di Malta. Ho detto anche – come valutazione personale – che non credo lui fosse massone ma che la sua simpatia per la massoneria è più che provata. Ho infine detto – e questo pure è storicamente documentabile – che fece un gran miscuglio di cristianesimo e massoneria.
2. Tu replichi: “Non riconosci, o non vuoi riconoscere il linguaggio retorico e figurato di Russell. In quel discorso Russell non fece altro che applicare il principio di 1 Corinti 9:20-23 [farsi tutto a tutti]”. E io ti faccio osservare: Se fosse semplicemente così, non sarebbe davvero eccessivo usare i simboli massonici su libri, riviste e nei sigilli ufficiali? E ancora: se fosse vissuto al tempo dei nazisti, avrebbe usato un “linguaggio retorico e figurato” definendo Yeshùa il “Grande Führer”? E, al tempo della grande Russia, lo avrebbe definito “Grande Czar”? Nel comunismo, lo avrebbe definito “Grande Compagno”? Di fatto, lo definì “Gran Maestro” del “grande Ordine massonico” (sue parole testuali). Alla faccia del “linguaggio retorico e figurato”! E dimmi ancora, Bruciolis. Se fosse vissuto al tempo dei nazisti, avrebbe messo in copertina e nei sigilli societari la croce uncinata? E, al tempo della grande Russia, vi avrebbe messo il simbolo imperiale dello Czar? Nel comunismo, vi avrebbe messo la falce e martello? Pongo a te la tua stessa domanda: “Non riconosci o non vuoi riconoscere”?
3. La tua slealtà è evidente in questo tuo meschino tentativo di fomentazione: “Cari Studenti Biblici, siccome anche voi sareste ‘una setta derivata da Russell’, perciò, sempre secondo CieloSegreto, siete ‘guidati’ pure voi come i tdG e altri ‘dal potere delle tenebre’”. Che misera mossa è questa? Cerchi alleati per sentirti forte e avere la solidarietà del gruppo? Beh, Bruciolis, ora ti dico una gran differenza tra loro e voi Testimoni. Mentre nella religione con sede a Brooklyn non è assolutamente consentito dissentire (pena la disassociazione per “apostasia” – non verso le dottrine bibliche ma verso le dottrine del corpo dirigente), gli Studenti Biblici possono avere idee personali e continuano ad accettarsi tra loro.
4. Ora tento di spiegarti un concetto biblico. Nella Bibbia (anzi, nell’intero vocabolario di ebraico biblico) la parola “religione” non esiste neppure. Per l’ebreo biblico ogni aspetto della vita era “religione”: perfino cosa mangiava e come andava in bagno. La religione, OGNI RELIGIONE, TUTTE LE RELIGIONI, sono opera satanica, una contraffazione della verità che da Dio solo viene. La religione è condizionamento mentale fatto dal maligno sotto le mentite spoglie della falsa santità. Tu dici che “Russell stava dissotterrando un cristianesimo rimasto sepolto per quasi due millenni”. Ci sarebbe molto da dire su questo, iniziando dalla parola “cristianesimo” (altra contraffazione diabolica). Pochi si rendono conto che la parola “cristiano” è usata nella Bibbia come un epiteto offensivo appioppato ai discepoli di Yeshùa. Russell ebbe certo dei meriti. D’altra parte, visse nel periodo definito dagli studiosi “revival religioso”, accaduto negli Stati Uniti proprio al suo tempo. Egli è anche debitore soprattutto a Miller per i suoi studi. Di certo Russell ebbe la grande intuizione di far emergere importanti dottrine bibliche separandole dal paganesimo religioso del cosiddetto cristianesimo. Comprese che la trinità è una menzogna, ma non seppe andare oltre e mantenne l’idea pagano-gnostica della preesistenza di Yeshùa. Comprese che l’anima non è un’entità separata dal corpo, ma non riuscì a formulare un’antropologia biblica completa. Comprese che siamo nel tempo della fine, ma non comprese che nessuno (se non Dio) sa il giorno e l’ora; pretese di essere superiore nella conoscenza a Yeshùa e agli angeli che nulla sanno del momento che Dio ha riservato per sé, e fissò date che una dopo l’altra lo hanno bollato solo come falso profeta. Fece anche diversi errori nella cronologia (si veda, per chi è interessato, il mio studio “Gli errori compiuti da C. T. Russell nella sua cronologia”, nella sezione “La Bibbia” del mio sito: http://www.biblistica.it/1/gli_errori_compiuti_da_c_t_russell_nella_sua_cronologia_5103908.html). Russell fece anche l’errore di non correggere la bislacca idea di sua moglie che lui fosse “il servitore fedele e prudente”, e ciò portò al tragicomico errore del corpo dirigente dei Testimoni di Geova di applicare presuntuosamente a sé (per autolegittimarsi quel “canale”) una semplice espressione di una semplice parabola. Tra le tante, su una cosa aveva ragione Russell: le tre grandi piaghe dell’umanità sono Politica, Finanza e Religione.
In conclusione, Bruciolis, lascia perdere questi battibecchi da beghine e bigotti. “Lascia perdere, non ti inquietare, non tormentarti: ne avrai solo danno” (Sl 37:8, PdS). Soprattutto, “Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi”. – Pr 4:23, PdS. Sii serio. Se hai interesse per la Bibbia, ciò indica – ne sono certo – che è in corso anche per te una chiamata. Prova ad affidarti a Dio, che ti sta chiamando. “La conclusione dell’argomento, avendo udito ogni cosa, è: Temi il [vero] Dio e OSSERVA I SUOI COMANDAMENTI. Poiché questo è l’intero [obbligo] dell’uomo. Poiché il [vero] Dio stesso porterà in giudizio ogni sorta di opera in relazione a ogni cosa nascosta, in quanto a se è buona o cattiva”. – Ec 12:13,14, TNM.
|
 |
|
n/a
deleted

Lasciato il - 28 August 2010 : 11:00:58
|
Caro Bruciolis, il punto fondamentale, comunque, rimane sempre questo: voler giustificare Russell sempre, qualunque cosa abbia scritto deve essere vera ad ogni costo. Questo atteggiamento è sbagliato e settario. Anche lui è stato un uomo e come tale soggetto ad errori. Prendiamo le cose buone che ha detto (ce ne sono ) e lasciamo perdere le altre ( per esempio tutta la trattazione della piramide di Cheope - definita come il Testimone di Pietra - a conferma della sua cronologia - vedi Vol. 3 ) Cerchiamo di avere una mente libera e di avere un dialogo pacato con tutti anche quando hanno idee differenti dalle nostre. Mi rendo conto che non è sempre facile ma dobbiamo sforzarci di farlo. Purtroppo ci sono diversi gruppi che apparentemente sembrano aperti ma che poi si rivelano piuttosto chiusi. Ci vuole pazienza. Cerchiamo di seguire Gesù e non gli uomini. Ciao |
 |
|
gattosilvestro67
Responsabile Forum

Italy
Lasciato il - 28 August 2010 : 12:53:39
|
" E questo è per essere in mezzo a voi consolato insieme mediante la fede che abbiamo in comune, vostra e mia" Romani1:12 E' da queste parole che giunge a tutti coloro che desidereranno scrivere su questo Forum un fraterno benvenuto, augurandoci che tutto ciò che verrà qui scritto serva all'edificazione della fede alla crescita nell'amore ad accompagnarci l'un l'altro nel cammino che abbiamo intrapreso verso il Padre.Vorrei per favore chiedere a tutti coloro che scrivono su questo forum di attenersi a questo invito. Le contese e lotte non portano da nessuna parte. Ci sono per questo molti altri forum. Vi ringrazio e vi saluto tutti con la pace del Signore. Gattosilvestro. |
 |
|
bruciolis
Membro Medio

Italia
Lasciato il - 28 August 2010 : 14:15:27
|
Ren ha scritto: >Caro Bruciolis, il punto fondamentale, comunque, rimane sempre questo: voler giustificare Russell sempre, qualunque cosa abbia scritto deve essere vera ad ogni costo. Questo atteggiamento è sbagliato e settario.<
ora ti ci metti pure tu? ma bene! io non ho nessun atteggiamento settario; ho semplicemente fatto due domande. perchè non ti attieni all'argomento del thread? già c'è quell'altro che se non interviene nei miei 3d (uscendo dal seminato ), si sente soffocare, poi, quando cerco di rispondere si sente offeso, poverino, per ogni mia parola, quindi fa delle considerazioni negative sulla mia persona. non sono forse questi insulti gratuiti nei miei riguardi? e nessuno gli dice niente, anzi... (io lo so il perchè di questo suo comportamento: ancora non ha digerito il fatto di essere stato bannato da un forum)
tornando a noi, caro Ren, secondo te io difenderei gli scritti di Russell ad ogni costo? e da cosa deduci queste tue affermazioni? dove l'avrei scritto? io sono il primo ad affermare che Russell ha scritto si, delle cose buone, ma anche un sacco di cose che oggi lasciano il tempo che trovano, non solo sulla Piramide, ma anche sul fatto degli ebrei e su un sacco di altre cose alle quali voi SB credete ancora. ma ho spiegato anche il motivo degli errori di Russell (se ancora fosse tra noi sono sicuro avrebbe corretto): stava disseppellendo un cristianesimo rimasto sotto terra da quasi due millenni; è chiaro che Russell nel far ciò abbia commesso degli errori! l'importante è riconoscerli e correggerli.
comunque, all'inizio del mio Thread, ho posto due domande alle quali nessuno finora ha risposto, specialmente la seconda.
ad majora
|
 |
|
n/a
deleted

Lasciato il - 28 August 2010 : 18:52:47
|
Caro Bruciolis, prendo atto con piacere di ciò che hai scritto.
Per quanto riguarda il globo alato penso che vada bene ciò che dice cielosegreto cioè utilizzando il disco del sole alato, nelle intenzioni di Russell c’era il riferimento a Mal 4:2: “Spunterà il SOLE della giustizia, la guarigione sarà nelle sue ALI”.
Per la seconda domanda mi sembra valida la stessa risposta, dato che quelle denominazioni si riconoscono con le dottrine di Russell.
Riguardo alla difesa di Russell ad ogni costo, non mi riferivo a te personalmente ( anche perchè non ci conosciamo ).
A presto e ciao |
 |
|
n/a
deleted

Lasciato il - 28 August 2010 : 19:32:28
|
Bruciolis, Bruciolis… Stai sereno. E non accusare altri di non attenersi all’argomento. Forse sei tu che svicoli ogni volta? Riflettici.
Con pazienza, vediamo di fare il punto della situazione. Avevi posto due domande:
“[1] Chi mi sa dire perchè Russell ha usato, per le copertine di alcuni libri, in particolare la terza serie degli Studi sulle Scritture, il globo alato? [2] Come mai alcune denominazioni che si riconoscono con le dottrine di Russell usano ancora oggi questo simbolo?”.
Sinceramente credo di aver risposto esaurientemente alla tua prima domanda. Infatti, ho documentato la simpatia di C. T. Russell per la massoneria e avevo aggiunto:
“Che l’uso del disco del sole alato non sia una pura coincidenza, è comprovato anche da altri simboli massonici che Russell usò: • La piramide. • La croce con la corona (ovvero il fregio del grado massonico di Cavaliere Templare), usato anche dagli occultisti. • Il simbolo dei Cavalieri di Malta, che campeggiava in alto a destra sulla copertina della rivista “The Watch Tower”. • Simboli massonici presenti nei quattro sigilli ufficiali della Società Torre di Guardia (compasso, triangolo, aquila a due teste). Evidentemente, utilizzando il disco del sole alato, nelle intenzioni di Russell c’era il riferimento a Mal 4:2: ‘Spunterà il SOLE della giustizia, la guarigione sarà nelle sue ALI’. Sebbene Russell dicesse di non essere un massone, la sua simpatia per la Massoneria traspare nei suoi scritti”.
Alla seconda tua domanda non ho risposto perché non ho la risposta. Posso solo immaginare che le denominazioni che si riconoscono nelle dottrine di Russell e che usano ancora oggi quel simbolo, lo facciano in buona fede seguendo semplicemente una tradizione. Ma è solo una mia ipotesi. D’altra parte, hai qui in questo Forum una qualificata rappresentanza di Studenti Biblici che si rifanno a Russell. Loro possono dirti qualcosa. Non so se usano il disco del sole alato, ma certo usano la croce con la corona. Io sarei pronto a scommettere – si fa per dire! – che moltissimi di loro (e forse tutti, chissà) non sanno che la croce con la corona è il fregio del grado massonico di Cavaliere Templare, usato non solo dai massoni ma anche dagli occultisti.
Sulla croce ho discusso qui con qualcuno. Per me, da biblista, la croce rimane un simbolo pagano ed è vergognoso che venga usato, perché è lo strumento disonorevole della morte di Yeshùa. In ciò la mia posizione è esattamente quella dei Testimoni di Geova, con la differenza che non mi accanisco sul “palo” perché non abbiamo evidenze certe che di palo si trattasse (ma non le abbiamo neppure per la croce). Non avendo in ciò nulla di definitivo, non ho problemi a usare la parola “croce”: essa indica infatti sia quella “simplex” (palo) che quella “composita” (croce come intesa comunemente).
Tu dici poi che il mio comportamento sarebbe dovuto al fatto che non avrei digerito d’essere stato bannato dal vostro Forum. Forse un po’ hai ragione. Ma desidero spiegarmi. La mia espulsione dovuta solo al fatto di aver dichiarato che come Testimoni di Geova non potete mai dissentire, è stata un assurdo. Prova a pensarci. Siete così “liberi” di esprimervi che io (che Testimone non sono) sono stato cacciato solo per averlo messo in dubbio. E se fossi stato uno di voi? So come funziona: sarei stato convocato da un comitato giudiziario, poi inquisito e disassociato e infine messo al bando comunicando in pubblico la mia espulsione. Prova a rifletterci, Bruciolis. Datti delle risposte. Io, da parte mia, ribadisco che NON POTETE DISSENTIRE, SE NON ANDANDO INCONTRO AD UNA ESPULSIONE. Così è. Nessuno può smentire questa tragica e disumana realtà. Detto questo, ti assicuro che la questione non mi ha stravolto più di tanto: non nulla da digerire, come dici tu. Credo però che la cosa debba restare indigesta a voi. Yeshùa disse che un padre non darebbe una pietra a un figlio che gli chiede il pane. Voi, come fratelli, date però sassi molto indigesti, e spesso li utilizzate per una lapidazione (che altro è la disassociazione?).
Infine, dici che Russell ha sbagliato anche sugli ebrei. No. No, davvero. In ciò fu un vero profeta, annunciando il rientro in Palestina del popolo di Dio. Questo degli ebrei è un’altro punto che il vostro corpo dirigente proprio non comprende. Personalmente, ti dico: tu che attendi la fine, tieni d’occhio Gerusalemme. È lì che si giocherà tutto. Prossimamente gli eserciti di un gruppo di nazioni (forse i futuri Stati Uniti d’Europa composti da dieci nazioni) si raduneranno ad Armaghedon per muovere contro Gerusalemme, e la distruggeranno. Dio ha detto che chi tocca gli ebrei tocca la pupilla del suo occhio. Sarà quello il momento che Yeshùa tornerà con il suo corpo glorioso e distruggerà tutti i nemici. Allora sarà riconosciuto dagli ebrei come messia, e dalla Nuova Gerusalemme sarà data a tutto il mondo la Legge di Dio. Rappresentanti di ogni nazione verranno allora a Gerusalemme per la Festa delle Capanne. Tutti osserveranno il sabato e le altre Festività bibliche.
Possa Dio benedirti, Bruciolis. Con simpatia, Gianni.
|
 |
|
Giordano Bruno
Membro

Italia
Lasciato il - 28 August 2010 : 20:10:23
|
Cari fratelli tutti nel Signore,
Dopo aver letto gli ultimi post, riguardo sia la figura e l’opera del pastore Russell sia altri argomenti scritturali, e dopo aver evidenziato delle… diatribe fra alcuni fratelli, non posso esimermi nel dire che è giunto il momento di abbassare i toni, l’animosità, i contenuti stessi, quando questi sono pervasi di insulti, e di frasi poco dignitosi e amorevoli.
Questo forum è nato con lo scopo PRIMARIO DI EDIFICAZIONE E DI RISPETTO RECIPROCO, esso non deve essere teatro né di scontri, né di risse verbali, né di nessun’altra cosa che non sia edificante per tutti noi, questo tipo di attività non ci rende né migliori, né tantomeno rende ONORE AL NOSTRO MAESTRO E SIGNORE GESU’.
Penso sia giusto che ognuno abbia le sue idee, riguardo sia all’opera di Russell, sia alle sue personali posizioni riguardo le Sacre Scritture, sia qualsiasi altra cosa, ma nessuno di noi deve ergersi a giudice di nessun’altro CRITICANDOLO ANIMOSAMENTE, ci sono fratelli i quali hanno come punto di riferimento per approfondire le Scritture solo il fratello Russell, altri lo stesso però riconoscendogli degli errori di interpretazione, altri ancora rifiutandolo completamente o quasi.
Noi dobbiamo RISPETTARE tutte queste posizioni, in quanto questo forum ripeto non è né settario né tantomeno di parte, ognuno può esprimere il suo punto di vista, ma con garbo, si può essere o no d’accordo su alcuni soggetti scritturali espressi dai fratelli, si può anche dissentire, ma facciamolo con classe, come insegna il mondo, ma SOPRATTUTTO facciamolo come insegna il nostro SIGNORE: CON AMORE, facciamo che in noi prevalga nei nostri interventi UNO SPIRITO CRISTIANO, non uno spirito di contesa, la contesa non abita qui, sforziamoci quindi di mettere in pratica ciò che disse il nostro caro maestro in Giovanni 15:12: Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io ho amato voi.
Che la pace del Signore sia con tutti noi Giordano Bruno
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|
|