Autore |
Discussione  |
|
gattosilvestro67
Responsabile Forum

Italy
5129 Messaggi |
Lasciato il - 15 September 2010 : 19:28:10
|
L’ELEMENTO TEMPO. L’elemento tempo è il tratto caratteristico e meraviglioso di questa rispondenza simbolo e realtà, Fra tutte le profezie, le più rispondenti e convincenti sono appunto quelle comprovanti il tempo e la loro grande semplicità la quale può convincere i cuori umili. Non soltanto Israele con le sue cerimonie, tipificò l’età del Vangelo, ma anche l’età giudaica che fu della stessa durata di quest’ultima, la particolarità della mietitura o chiusura di essa, ci sarà possibile conoscere come e quando avrà luogo la mietitura dell’età evangelica stessa. Si tratta di una dimostrazione di particolare importanza, che una volta dimostrata, ci darà conferma del fatto, che Jeovah non ci ha lasciato su tale soggetto nel vago o nell’indeterminato, invece , chiaramente ed a volte indirettamente, tutto ciò. L’apostolo Paolo scrisse che Dio ha posto la casa carnale fuori dei suoi favori durante tutto il tempo della scelta della casa spirituale, dopo di che i favori ritorneranno nuovamente ad essa In Romani 11:25-29 leggiamo: “Perché non voglio fratelli che ignoriate questo mistero, affinchè non siate presuntuosi in voi stessi, che ad Israele è avvenuto un indurimento parziale finchè sarà entrata la pienezza dei Gentili, e così tutto Israele sarà salvato come sta scritto; “Il Liberatore verrà da Sion, il Salvatore promesso, il Cristo nostro Signore e Capo, unitamente al residuo il piccolo gregge dei fedeli che formano il suo corpo, la Chiesa che verrà da Sion.
Egli allontanerà da Giacobbe l’empietà,e questo sarà il mio patto con loro, quando io avrò tolto via i loro peccati. Quanto all’Evangelo essi sono nemici per causa vostra, ma quanto all’elezione, sono amati a causa dei padri, perché i doni e la vocazione di Dio sono senza pentimento. Ciò che Geova ha promesso avrà sicuro compimento, perche Egli, che conosce il fine di ogni cosa fin dal principio, non avrebbe mai stipulato un patto che in seguito sarebbe stato rotto o annullato completamente.
In tale profezia l’apostolo da una indicazione sul decorso dell’età evangelica, stabilendo il suo inizio quando Israele carnale viene rigettato, e termina quando i favori del Signore torneranno nuovamente sopra di questo popolo. Le parole di Paolo unitamente a quelle dell’apostolo Pietro, riportate nel libro degli Atti 3:19-21 confermano che il tempo in cui i favori divini saranno restituiti ad Israele, coinciderà con l’inizio del tempo del restauramento di tutte le cose, al secondo avvento del nostro Signore Gesù.
L’Israele nella carne fu chiamato da Geova per essere il suo popolo peculiare, un tesoro particolare, al di sopra di tutti gli altri popoli, un tesoro terrestre, tipico di quello celeste. Separato dal mondo esso beneficiò dei favori speciali di Dio durante 1845 anni, che decorrono dall’inizio della loro vita come nazione, avvenuto alla morte dell’ultimo patriarca Giacobbe e alla divisione di tutto il popolo in dieci tribù, fino al tempo della venuta e del rifiuto di esso come Messia nell’anno 33 dell’era cristiana. Cinque giorni prima della sua crocifissione,Gesù si presentò davanti al popolo d’Israele come il suo Re, ed essendo stato respinto disse loro:”Ecco la vostra casa vi è lasciata deserta. Poiché io vi dico che da ora in avanti non mi vedrete più, finchè non direte Benedetto colui che viene nel nome del Signore”. Matteo24:38-39. 1
Questa fine del tempo di favori rappresentò il punto di partenza della caduta d’Israele, che proseguì fino all’anno 70 D.C. con la distruzione totale di Gerusalemme e della stessa nazione d’Israele. Durante i 1845 anni questo popolo ricevette benedizioni e castighi, ma anche questi ultimi rappresentavano elementi di favore di Dio e la prova della sua cura paterna verso l suo popolo,Ma quando questo dimenticava il suo Dio e violava i suoi comandamenti, ne riceveva afflizioni, cattività, fino a quando non si pentiva ed il Signore non provvedeva alla sua liberazione. La storia del popolo d’Israele, quale è riportata nei libri dell’ Esodo, Giosuè, Giudici, Samuele e Cronache, attesta che, fino al giorno in cui la loro dimora fu lasciata deserta, Dio non nascose la sua faccia ad essi per lunghi periodi di tempo e le sue orecchie furono pronte ad ascoltare le loro proteste di pentimento. Ed anche in quei giorni li favorì inviando loro il Messia promesso molto tempo prima. Mandò un liberatore il suo figliuolo, il nostro Signore. Il rigettare Gesù(innocente e senza peccato e la richiesta di un malfattore al suo posto, costituì un chiaro sintomo di incapacità di questa nazione ad essere ulteriormente considerato un tesoro speciale, e di rappresentare ancora in qualche misura, il regno di Geova sulla terra.
Così il giorno del più grande favore divenne il giorno della loro perdita del favore di Dio, e della perdita più grande quella di essere coeredi del Messia,a motivo del loro accecamento e per l’indurimento del loro cuore. Romani 9:28-29.
Questo favore fu consesso ai credenti Gentili: NON ALLE NAZIONI GENTILI (vogliamo essere chiari) ma fu esteso ai credenti giustificati di tutte le nazioni del mondo, il quale era stato riservato ai credenti della casa d’Israele, durante tre anni e mezzo del ministero terreno di Gesù. Così dunque come dichiara l’apostolo Paolo in Romani 11; “ Gli Israeliti secondo la carne non ottennero ciò che desideravano, ossia il favore delle benedizioni terrene; nel loro orgoglio si consideravano per le loro opere, considerandosi un popolo speciale, avendo il diritto di primogenitura. Questo accecamento costituì per esso una pietra d’inciampo che li spinse a rigettare Gesù Cristo. Secondo quanto Davide profetizzò: “le promesse e le benedizioni offerte per mezzo di Cristo, divenne per loro una pietra di inciampo, una adeguata ricompensa alla durezza del loro cuore.” L’apostolo Paolo ebbe bene afferrato le parole del profeta Davide quando nella lettera ai Romani 9: 31-33 SCRISSE:”Mentre Israele che cercava la legge della giustizia non è arrivato alla legge della giustizia:Perché? Perché la cercava non mediante la fede ma mediante le opere della legge; essi infatti hanno urtato nella pietra d’inciampo, come sta scritto: Ecco ,io pongo in Sion una pietra d’inciampo e una roccia di scandalo,ma chiunque crede in Lui non sarà svergognato”.
Frattanto l’accecamento d’Israele non fu che parziale perché la testimonianza della legge, dei profeti e degli apostoli fu portata a tutti, tanto ai Gentili che ai Giudei e, durante l’età del Vangelo, tutti i Giudei che si spogliarono di tutti i pregiudizi e del loro orgoglio ed accettarono umilmente e con riconoscenza i favori di Dio con i fratelli Gentili, furono liberi di farlo, ma nessun favore e nessun segno speciale fu accordato come nazione, ne lo sarebbe stato fino a quando la pienezza dei Gentili non fosse sopraggiunta, fino a che Israele spirituale non fosse stato completo. 2 Ma pure avendoli Iddio rigettati per un tempo determinato, non però li rigetterà eternamente, poiché sta scritto: “Poiché ecco vengono i giorni dice l’Eterno (nei quali non si dirà più: per l’Eterno vivente che ha fatto uscire i figli d’Israele dal paese d’Egitto e da tutti i paesi che li avevo dispersi: E io li condurrò nel loro paese che avevo dato ai loro padri: Ecco io manderò un gran numero di cacciatori che li cacceranno da ogni monte, da ogni collina e dalle fessure delle rocce. Poiché i miei occhi sono su tutte le loro vie, che non sono nascoste dalla mia faccia, né la loro iniquità rimane occulta ai miei occhi. Geremia 16:14-15. C. T. RUSSELL.
3
|
|
n/a
deleted

Lasciato il - 18 September 2010 : 10:08:36
|
Gradirei alcuni chiarimenti: 1) età giudaica fu della stessa durata dell'età evangelica ?
2) ... invece , chiaramente ed a volte indirettamente, tutto ciò... Che significa ?
3) ... il tempo in cui i favori divini saranno restituiti ad Israele, coinciderà con l’inizio del tempo del restauramento di tutte le cose, al secondo avvento del nostro Signore Gesù. - i favori divini saranno restituiti ad Israele . Quando ? Nel 1948 con nascita stato d'Israele ?
- coinciderà con l’inizio del tempo del restauramento di tutte le cose, al secondo avvento del nostro Signore Gesù. Se c'è questa coincidenza, allora Gesù è tornato nel 1948 non nel 1914.
Grazie |
 |
|
n/a
deleted

Lasciato il - 19 September 2010 : 13:54:00
|
Interessante questo articolo di CT RUSSELL nella Torre di Guardia 1 ottobre 1907
Ma solo per amore del ragionamento avanziamo un'ipotesi che non vogliamo nemmeno prendere in considerazione: supponiamo che il 1915 A.D. passi e non sia accaduto nulla, nè che gli “eletti” siano stati “mutati”, nè che vi sia stata la restaurazione dell'Israele naturale nel favore del Nuovo Patto. (Rom. 11:12, 15). Che dire in tal caso? Non sarebbe questa una dimostrazione che la nostra cronologia è errata? Sì, certamente! E non costituirebbe questo un cocente disappunto? In effetti lo sarebbe! Ciò arrecherebbe un danno irreparabile alle dispensazioni parallele e al doppio d'Israele, ed al calcolo dei Giubilei, e alla profezia dei 2.300 giorni di Daniele, ed al periodo chiamato “Tempi dei Gentili”, e ai 1.260, 1.290 e 1.335 giorni, l'ultimo dei quali contrassegna l'inizio della “raccolta” . Che disastro sarebbe! Una delle corde della nostra “arpa” sarebbe irrimediabilmente rotta! ********************************************************
Originale inglese SEMI-MONTHLY VOL. XXVIII OCTOBER 1 No. 19 A.D. 1907--A.M. 6036
But let us suppose a case far from our expectations: suppose that A.D. 1915 should pass with the world's affairs all serene and with evidence that the "very elect" had not all been "changed" and without the restoration of natural Israel to favor under the New Covenant. (Rom. 11:12,15.) What then? Would not that prove our chronology wrong? Yes, surely! And R4067 : page 296 would not that prove a keen disappointment? Indeed it would! It would work irreparable wreck to the Parallel Dispensations and Israel's Double, and to the Jubilee calculations, and to the prophecy of the 2300 days of Daniel, and to the epoch called "Gentile Times," and to the 1260, 1290, and 1335 days, the latter of which marking the beginning of the "harvest" so well fulfilled its prediction, "Oh, the blessedness of him that waiteth and cometh unto the 1335 days!" None of these would be available longer. What a blow that would be! One of the strings of our "harp" would be quite broken!
|
 |
|
vlady
utente

Italy
Lasciato il - 20 September 2010 : 12:38:30
|
Carissimo fratello, ma secondo te veremente non e sucesso proprio niente dopo 1914? O invece e sucesso qualcosa che ci ha fatto capire parole di Padre quando diceva mie pensieri non sono vostri pensieri.? Comunque io non sono capace a rispondere meglio di fr. R.Rodrigues, quindi mi limito a citare la sua risposta, eccola:
"Tuttavia, cari amici, la nostra arpa abbia comunque e ancora tutte le altre corde in sintonia, e questo è ciò di cosa nessun altra aggregazione del popolo di Dio sulla terra puo vantare.
Potremmo ancora adorare un Dio così grande che nessun altro puo confrontarsi con lui.
Possiamo vedere la grandezza della sua salvezza nel Cristo Gesù - "un riscatto per tutti".
Possiamo vedere le meraviglie del suo "mistero nascosto," La nostra partecipazione con il nostro Redentore nella "morte" e anche "nella sua risurrezione" a"gloria, onore e immortalità" - "la natura divina." **** Bene, cosa posso dire? Alcuni dei confratelli hanno sottolineato l'articolo sopracitato nella speranza di convincere noi che la nostra linea di cronologia è stata completamente distrutta. Si dice che dato che le aspettative del 1914 sono fallite nel loro compimento, allora è evidente che la cronologia Biblica, in modo come è stata presentata, è tutta sbagliata.
Ma è così? La fede ha perso la sua ancora sulle coste aspre di senso e di tempo? Oppure, c'è una svolta nel corso degli eventi attuali che collegano il presente con il futuro e che ci fanno percepire che la nostra cronologia sia ininterrotta nell suo corso ed e in coerente armonia con le nostre aspettative? Sì! La verità è che non c'è nulla di sbagliato nella nostra cronologia, anche se le nostre aspettative non sono state pienamente realizzate nel modo in cui ci si attendeva.
Abbiamo aspettato il completamento di quello che invece si e rivelato solo l'inizio di guai del mondo e del pellegrinaggio terreno della Chiesa. L'ostilità del periodo pre-bellico era improvvisamente interrotta dal rombo dei cannoni della guerra nell'estate del 1914. Questo fu l'inizio della prima fase del conflitto che complettera la fine totale di questo mondo perverso (1 Re 19:11, 12; 2 Pt. 3:9-11). Durante questo stesso periodo di tempo si e verificato il ritorno di Israele alla sua terra natia. La nostra risposta allora, per coloro che hanno perso la fede nella nostra cronologia Biblica è, che la fiducia incrollabile del Pastore Russell nel completamento delle sue aspettative per il 1914 era giustificata e premiata e ci ha incoragiato con l'inizio di ciò che si aspettava sarebbe stato pienamente compiuto nel 1914. Con questa precisa segnalazione stradale sul autostrada del tempo, la nostra cronologia rappresenta una prospettiva molto più assicurante del culmine glorioso della nostra esperienza terrena, ben inquadrata nei "tempi e le stagioni" rivelati dal Piano Divino. Che secondo le testimonianze ispirati dei 24 profeti del Vecchio Testamento, "se tarda aspettala perche certamente verra e non tardera"(Abacuc.2 :1-3)
|
 |
|
n/a
deleted

Lasciato il - 20 September 2010 : 13:41:34
|
Caro Vlady se ritorno pacatamente su Russell è solo perchè Gatto Sivestro ha pubblicato quell'articolo di Russell su cui ho chiesto qualche chiarimento di cui sono in attesa..
Riguardo a quelle altre cose citate scritte da Russell come fai ad essere sicurissimo che gli “eletti” siano stati “mutati”? Del resto Russell stesso nel Volume II che viene ristampato in questo periodo - pag 221 Dispensazioni parallele - Edizione Inglese afferma che il pieno favore ad Israele, non l'inizio ma il pieno favore sarebbe avvenuto intorno all'anno 1915. Ripeto il pieno, completo favore.
Ancora sempre in questo Volume II, nella prefazione di Russell è scritto che i santi si aspettavano di essere con Lui alla fine dei tempi dei Gentili ma, cito le parole di Russell:"... tirammo una conclusione sbagliata non autorizzata dalla Parola di Dio.."
Ciao e apresto confidando nel nostro Signore Gesù, unico vero maestro
|
 |
|
n/a
deleted
Lasciato il - 20 September 2010 : 17:53:40
|
Caro ren, Russell tirò fuori le date del 1914 (inizio della Grande Guerra) e del 1918 (fine della Grande Guerra), nonchè il sionismo politico, tutti eventi già accuratamente predisposti decenni prima da chi aveva ed ha in mano il potere del mondo a cui il pastore era affiliato segretamente, al fine di attribuirgli le proprie maldestre posizioni profetiche che hanno a che vedere più con la sindrome di Festinger che con la teologia seria: come si può credere, ad esempio, al ritorno invisibile di Cristo, quando la Bibbia parla esclusivamente ed in modo chiarissimo del ritorno visibile?!!! E' una deviazione pericolosissima! Se poi dicessi perchè Russell è morto la sera del 31 ottobre del 1916, guarda, verrei espulso dal forum. Pertanto non perderei tempo con gli scritti di Russell, ci sono cose ben più importanti da affrontare
Scritto Da - Ingegner Scotty on 20 Settembre 2010 18:01:33
Scritto Da - Ingegner Scotty on 20 Settembre 2010 22:43:29 |
 |
|
vlady
utente

Italy
Lasciato il - 21 September 2010 : 13:17:41
|
Pace Ren! Fai bene di discutere sul argomento, che ci vuole per tutti che facciamo idee chiare su. E se non lo facevi tu, lo avrei fatto io. Quindi io personalmente ti ringrazio per argomento.
Non sono molto esperto sulla cronologia. Ogni volta dico a me stesso - settimana prossima si studia cronologia, e cosi da un po di mesi... Certamente che aspettative di fr Russell per 1915 sono fallite. Ma non perche cronologia era sbagliata, ma perche lui aspettava completamento di cose, che invece di complettarsi per 1915, si sono soltanto iniziati a sviluparsi.
Ripetto non sono granche nella cronologia Biblica. Ma facendo una ochiata veloce, la cronologia presentata da pastore e abbastanza buona. Ma il fatto che non si sono avverati aspettative del pastore per certi date non ci autorizza di scartare intera cronologia, anche se Russell errando ha detto (nel articolo che hai citato) che sarebbe da scartare tutto.
E gia sucesso una volta, nel 1881 quando Russell e Barbour aspettavano rapimento della Chiesa. Quando non si e avverato, Russell ha ristudiato la cronologia, la trovo buona, e unica cosa sbagliata che trovato erano le sue aspettative per questo anno. Invece Barbour, perso fede nella cronologia (perche non si sono avverate sue aspettative non perche cronilogia era sbagliata), e alla fine ha perso fede anche nel riscatto.
Ora anche noi ci sbaglieremo, se scartiamo intera cronologia, solo perche aspettative di Russell non si sono avverate. Inutile a ripetere che si e sbagliato, ma e sbagliato, e neanche nei si e sognato di essere infallibile.
Invece dobbiamo rivedere se cronologia da lui presentata e buona, e cosa dovevano significare certe date evidenziati dalle Scritture. Idea dei alcuni fratelli che 1914 segnato soltanto inizio di sviluppo di alcuni eventi, a prima occhiata, per me sembrano raggionevoli, ma da studiare. Intanto a fare un esempio di raggionamento: tempi dei gentili sono finiti, cosa significa? - Che potere delle nazioni che finora dominavano il mondo sara distrutto e che da ora in poi nessuna nazione non potra mai piu creare un impero mondiale. Ed infatti abbiamo osservato che tutti tentativi di riprendere mondo in mano da parte di tedeschi, russi, americani (di recente) e fallito ed e stato pure punito.
in poche parole io la vedo cosi, ma ripetto devo ancora ristudiare tutta cronologia Biblica. |
 |
|
gattosilvestro67
Responsabile Forum

Italy
Lasciato il - 21 September 2010 : 17:08:20
|
Caro Renato, cercherò di spiegare ciò che io penso intorno alla cronologia, e (nota bene ciò che io penso della cronologia in genere). Ci sono fratelli che ignorano completamente la cronologia altri che la mettono al primo posto. Io sono una di quest’ultimi. Non mi conosci certo da poco e sai che è così. Fin da piccola ho avuto molto interesse per la cronologia e ritengo che sia alla base della conoscenza delle Scritture, ma ripeto questo è ciò che io penso, non pretendo che sia condiviso da altri. D’altra parte abbiamo molti esempi biblici che dimostrano che alcuni controllavano i tempi e le stagioni per riconoscere i piani del Signore. Esempio bellissimo di fede lo troviamo in Simeone ed Anna, i quali andavano al tempio per poter riconoscere il Messia tra i bambini che venivano portati lì per adempiere la Legge. Luca 2:25-38. Quindi indipendentemente dal pastore io penso che la cronologia così com’è è presentata nel secondo volume non abbia errori. Tutte le profezie dell’antico Testamento si sono avverate. In Apocalisse 11:15 si dice che al suono della settima tromba (l’ultima) “I regni del mondo sono divenuti il regno del nostro Signore”, nel Salmo 110:2 si dice che egli domina in mezzo ai suoi nemici, per cui quando il Re dominerà in mezzo ai suoi nemici? Non certo nel millennio,” nel suo regno non si farà alcun male dice il Signore”. Il profeta Ezechiele parlando dell’ultimo re di Israele profeticamente dice che ci sarebbe stato “un cambio di corone” dalla testa dell’ultimo infedele re Sedechia la corona sarebbe rimessa sulla testa su “Colui che ha il diritto di regnare “Gesù”. Molti pretendono di invalidare la cronologia per il fatto che ci si aspettava che la chiamata celeste avesse fine all’or’quando finirono i “Tempi dei Gentili”: Il pastore Russell in tutte le prefazioni dei suoi scritti rivisitate entro il 1916 (prima di morire) dice a chiare lettere di essersi sbagliato sulle aspettative che la chiamata terminasse e che la chiesa fosse completa e tutta rapita in cielo, e quindi che la mietitura fosse terminata. Anche nella Torre di Guardia egli rivede il suo pensiero correggendo il suo punto di vista errato. Devo dire in tutta sincerità che questa sua previsione sbagliata mi fa molto piacere, uno perché mostra la sua onestà intellettuale, e secondo perché presenta la sua natura umana con tutte le sue limitazioni. Detto questo il MIO studio delle Scritture mi porta a convenire che la cronologia, così com’è presentata è per me assolutamente corretta e sostenuta dalla evidenza scritturale. Non pretendo ne desidero che questo pensiero sia condiviso da altri, del resto il Signore lascia liberi ognuno di fare il proprio percorso di fede e di ricerca. E’ bella ed amorevole questa assoluta libertà di cui noi tutti godiamo nel reciproco rispetto di tutte le altre possibili interpretazioni. Pace nel Signore.
|
 |
|
vlady
utente

Italy
Lasciato il - 25 September 2010 : 08:20:11
|
Come sappiamo che "primizzi dai morti" sono gia risuscitate?
Risusciteranno: "ciascuno nel proprio ordine: Cristo la primizia, poi coloro che sono di Cristo alla sua venuta (παρουσια)
24"(........) dopo (ancora da fare malgrado che e gia presente) aver annientato ogni dominio, ogni potesta e potenza.
25 Bisogna infatti che egli regni, finche non abbia messo tutti i nemici sotto i suoi piedi." (1 Corinzi 15:23-25) *** Salmo a cui si riferisce Paolo ci chiarisce idee che "suo popolo si ofre volenteroso" aiutando a Signore di combattere i Suoi nemici :
"Siedi alla mia destra finche io abbia fatto dei tuoi nemici lo sgabello dei tuoi piedi." 2 (a un certo punto(presenza?)) L'Eterno estendera da Sion (regno celeste) lo scettro della sua potenza (autorizzazione di agire): Signoreggia in mezzo ai tuoi nemici!" 3 Il tuo popolo (santi) si offre volenteroso nel GIORNO che raduni (raduno di Armagghedon Apoc.16:15, 16?) il tuo esercito. (per esercito di Signore vedi ucelli di Apoc.19:17,18,21) Parata di santita, dal seno dell'alba (di millenio?), la tua gioventu´ viene a te come la rugiada.(Salmi 110:1-3). *** Inizio del 'tempo per premiare i santi, e giudicare' e segnato da un evento - "adiramento delle nazioni" contro Dio, sara partito dal 1914? Sembra che si. - "Noi ti ringraziamo, o Signore, Dio onnipotente, che sei, che eri e che hai da venire, perche hai preso in mano il tuo grande potere e ti sei messo a regnare. 18 Le nazioni si erano adirate, ma e giunta la tua ira ed e arrivato il tempo di giudicare i morti e di dare il premio ai tuoi servi, ai profeti, ai santi e a coloro che temono il tuo nome, piccoli e grandi, e di distruggere quelli che distruggono la terra" " (Apocalisse 11:17-18).
|
 |
|
n/a
deleted

Lasciato il - 25 September 2010 : 13:41:38
|
Caro Vlady,hai scritto"
Inizio del 'tempo per premiare i santi, e giudicare' e segnato da un evento - "adiramento delle nazioni" contro Dio, sara partito dal 1914? Sembra che si. - "
Dopo il punto interrogativo hai aggiunto anche "sembra".
Avevo chiesto, se possibile, dei passi o dati specifici che , a chiunque, mostrino in modo CHIARO che in un certo anno, la resurrezione dei membri della chiesa è già avvenuta.
Ti ringrazio e rimango in attesa di chiarimenti. Pace
|
 |
|
vlady
utente

Italy
Lasciato il - 27 September 2010 : 00:18:30
|
Caro Fratello!
Signore ha promesso:"E quando sarò andato e vi avrò preparato il posto, ritornerò e vi accoglierò presso di me, affinché dove sono io siate anche voi." (Giovanni 14:3).
Ci sono veramente tantisimi scritture che ci indicano che ritorno del Signore avra due fasi, - prima periodo di mietitura o raccolta di suoi santi o grano nel granaio (vedi Apoc 14:14,15; Matteo 13:30,38);
e solo dopo che cio e avvenuto completamente, lui insieme con il suo popolo dei "santi" si mettera a "giudicare" il mondo.( vedi Matteo 25:31, Giuda 14.) Prima cosa che fa Signore quando ritorna e proprio risuscita i "morti in Cristo" che hanno gia complettato loro corsa per corona rimanendo fedeli fino alla morte, e dopo altri chi e rimasto nella vita inclusi chi ancora devono ancora uscire da Babilone (luca 12:22 -24; Apoc.7:3) e complettare loro sigilamento:
" Signore stesso con un potente comando, con voce di arcangelo con la tromba di Dio discenderà dal cielo, e quelli che sono morti in Cristo risusciteranno per primi; poi noi viventi, che saremo rimasti saremo rapiti assieme a loro sulle nuvole, per incontrare il Signore nell' aria; così saremo sempre col Signore." (1 Tessalonicesi 4:16-17).
La cosa principale su cui non siamo d'acordo non e il tempo quando "morti in Cristo" saranno risuscitati (perche da scrittura sopracitata e chiaro che loro saranno i primi resuscitati, quando Signore e tornato), ma invece non siamo d'acordo su tempo di Sua seconda venuta, che a me sembra abbastanza chiaramente indicata nel Daniele 12:12, per non parlare sui tanti altri indicazioni sul anno 1874, come anno di seconda presenza di Cristo. Se Cristo e tornato quest anno "come ladro" allora si capisce perche e "Beato chi aspetta e giunge a milletrecentotrentacinque giorni.", sopratutto beati sarebbero "morti nel Cristo" perche sono rimasti fedeli fino a morte.
Morti sono stati resuscitati nel 1874? Credo che e molto probabile, ma comunque puo essere che sono tornati a vita dopo che sono terminati 40 anni di mietitura e fine di chiamata al Regno celeste in generale, nel 1914. Evidentemente che anche se chiamata generale e finita ma ancora sono rimasti disponibili i posti al tavolo, perche non tutti chiamati sono stati degni, vedi Luca 14:22-24.
|
 |
|
n/a
deleted

Lasciato il - 27 September 2010 : 08:25:19
|
Nel vangelo di Luca 21:29-31 e in Matteo 24:32 e Marco 13:28 si legge " Disse loro una parabola: Guardate il fico e tutti gli alberi; quando cominciano a germogliare, voi, guardando, riconoscerete che l'estate è ormai vicina. Cosi anche voi quando vedrete avvenire queste cose, sappiate che il regno di Dio è vicino "
Dal germogliare del fico cioè quando vengono i primi frutti, possiamo conoscere che l'estate è vicina, cioè che deve venire, che sta per arrivare. Si tratta quindi di una cosa futura. Sono segni che annunciano qualcosa futura, non qualcosa che è già accaduta. Sono segni che annunciano che il regno di Dio sta per arrivare non che è già venuto.
Guardando i primi frutti del fico non pensiamo che l'estate è vicina nel senso che è già venuta, ma che sta per venire.
Pace |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|