FORUM
FORUM
Home | modifica profilo | REGISTRAZIONE | nuove discussioni | utenti iscritti | ricerca |
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password? | Opzioni di amministrazione

Forum Studenti Biblici ITALIA
Consideriamoci a vicenda per incitarci all'amore
ed alle opere eccellenti...  (Ebrei 10:24 )
(nella più ampia libertà di pensiero)

La visione del Forum e' libera
Per partecipare al Forum occorre registrarsi
(E' gradito l'intervento di chiunque voglia partecipare - Grazie)
L'Amministrazione del forum si riserva il diritto di cancellare
 gli iscritti, i loro interventi ed argomenti in caso di errato
comportamento o di scelta di argomenti fuori tema.   E-mail Amministrazione Forum
 Sito non commerciale e senza scopo di lucro

Tutti i Forums
 Studenti Biblici Italia
 Pastore Russell - Fondatore degli Studenti Biblici
 Domanda - Perchè Russell era chiamato Pastore
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Spedisci Discussione ad un amico
 Stampa Documento
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione
Pagina: di 2 Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova discussione Rispondi alla Discussione

bruciolis
Membro Medio

Italia

Lasciato il  - 12 July 2011 :  17:09:04  Mostra Profilo    Modifica Risposta  Rispondi con Citazione  Mostra l' indirizzo IP dell' utente  Elimina Risposta
secondo me le cose non stanno esattamente come dice
gatto silvestro per almeno un paio di motivi:

1) le parole delle due Watchtower del mio precedente reply dicono che lui preferiva essere chiamato fratello o pastore e non reverendo, signore o dottore...

e secondo
nel 1912 qualcuno gli pose questa domanda:
(tratto dal libro "Ciò che il Pastore Russell ha detto")

Domanda:
Sarebbe convenevole o buono per alcuni di nominare il Pastore Russell
per essere un Pastore di una Chiesa per un anno o tutt'altro periodo come la Chiesa
può decidere di votare?
Il pensiero è che voi sareste stato presente solo come
rappresentante della carta stampata o per la corrispondenza.

Risposta di Russell:
Non conosco bene lo scopo della vostra domanda, ma credo che sotto certi aspetti, questa potrebbe essere considerata come una cosa piuttosto formale. Come effetto della Provvidenza, per la Watch Tower e per i corrispondenti, io sono praticamente Pastore di tutte le piccole Chiese (oggi si direbbe "di tutte le Congregazioni") rappresentate nelle liste della Watch Tower. Se gli amici con una votazione formale mi eleggono Pastore, sono felice che ciò sia così; e se preferiscono non farlo, hanno una scelta. E se facessero l'elezione per un anno o senza limite, spetta loro decidere.

quindi Russell, sebbene preferisse essere chiamato fratello, tuttavia non disdegnava essere chiamato anche "Pastore".

Vai ad inizio pagina

vlady
utente

Italy

Lasciato il  - 14 July 2011 :  18:03:03  Mostra Profilo    Visita vlady's Homepage  Modifica Risposta  Rispondi con Citazione  Mostra l' indirizzo IP dell' utente  Elimina Risposta
Una bella notizia, il libro 'Cio che Ha Detto Pastore Russell' sta arrivando in italiano!
E una notitia ecelente direi, ma purtroppo non vi verra dalla 'Watchtower' ufficiale perche essa e poco (se niente) interessata a diffondere le verita promosse dal nostro Pastore!
Vai ad inizio pagina

vlady
utente

Italy

Lasciato il  - 14 July 2011 :  18:07:42  Mostra Profilo    Visita vlady's Homepage  Modifica Risposta  Rispondi con Citazione  Mostra l' indirizzo IP dell' utente  Elimina Risposta
Grazie tantissime per traduzione, pero. Sono veramente pochissimi italiani che si impegnano di tradurre e studiare cio che insegnava Pastore Russell.
Vai ad inizio pagina

bruciolis
Membro Medio

Italia

Lasciato il  - 14 July 2011 :  20:59:33  Mostra Profilo    Modifica Risposta  Rispondi con Citazione  Mostra l' indirizzo IP dell' utente  Elimina Risposta
caro vlady, io ho tradotto dal francese, perchè purtroppo il libro in questione è in francese.
è un libro di oltre mille pagine prodotto in mille esemplari dal MMIL.
chi fosse interessato per questo libro, per i sei volumi degli studi sulle scritture,
per le reimpressioni della torre di guardia
dal 1903 al 1917 e altro, TUTTO IN FRANCESE,
se mi contatta posso fornire l'indirizzo mail di che si occupa per questa letteratura.
(bisogna scrivere in francese)
in alternativa si può consultare on-line il libro
CE QUE LE PASTEUR RUSSELL A DIT
(Ciò che ha detto il pastore Russell),
cliccando sul libro a questo link:

http://ctrussell.fr/autouvr.htm

Vai ad inizio pagina

gattosilvestro67
Responsabile Forum

Italy

Lasciato il  - 15 July 2011 :  09:11:35  Mostra Profilo    Visita gattosilvestro67's Homepage  Modifica Risposta  Rispondi con Citazione  Mostra l' indirizzo IP dell' utente  Elimina Risposta
Gli "Studenti Biblici sono in possesso di tutto il materiale stampato dal fratello Russell in inglese compreso "Ciò che ha detto il pastore Russell". Abbiamo tutti i 5 volumi di "Studi sulle Scritture" tradotti in lingua italiana moderna e siamo in attesa di pubblicare il 4 volume, per completare la raccolta dei 6 volumi. Inoltre mi pare palese che il fratello Russell non chiedeva di essere chiamato pastore, ma che erano gli altri ha definirlo tale, anche perchè lui non esercitò mai tale carica. Non disponeva ne voleva autorità, le decisioni venivano sempre prese collegialmente, non ha mai primeggiato sui suoi fratelli. Credo che pochi uomini abbiano goduto di tale prestigio senza mai avvalersene.
Vai ad inizio pagina

bruciolis
Membro Medio

Italia

Lasciato il  - 15 July 2011 :  10:49:59  Mostra Profilo    Modifica Risposta  Rispondi con Citazione  Mostra l' indirizzo IP dell' utente  Elimina Risposta
[quote gattosilvestro67] Gli "Studenti Biblici sono in possesso di tutto il materiale stampato dal fratello Russell in inglese compreso "Ciò che ha detto il pastore Russell".[/quote]

io volevo solo far notare che parecchio di questo materiale è stato ristampato anche in francese.

so benissimo che ci sono, oltre voi, altri gruppi che si sono staccati dalla WTS dopo la morte di Russell che ristampano le sue pubblicazioni in inglese, tra l'altro una parte notevole di questo materiale è scaricabile on-line, ma non ci credo che siete in possesso di TUTTE le pubblicazioni.

avete tutte le copie del Bible Students Monthly?,
o tutte le copie del Everybody's Paper?
o quelle del Peoples Pulpit?
avete tutti i trattati di vecchia teologia (OTQ)?
gli Overland Monthly?
avete tutti i rapporti delle convention,
o altro,
ad esempio ciò che si vede nelle foto sotto?

[quote gattosilvestro67]Inoltre mi pare palese che il fratello Russell non chiedeva di essere chiamato pastore, [/quote]

per me puoi pensare quello che ti pare, ma
la Watchtower del 1/1/1913 dice chiaramente
che Russell preferiva essere conosciuto
come "Fratello" o "Pastore"; quindi se a lui andava bene...

[quote gattosilvestro67] I fratelli in seno alla famiglia della fede non usavano chiamare Pastore il fratello Russell.[/quote]

mi piacerebbe sapere dove hai letto quest'ultima tua affermazione.
se oltre 500 congregazioni lo avevano eletto "Pastore", vuoi che non lo chiamassero pastore?

Scritto Da - bruciolis on 15 Luglio 2011 16:53:58
Vai ad inizio pagina

vlady
utente

Italy

Lasciato il  - 15 July 2011 :  20:02:04  Mostra Profilo    Visita vlady's Homepage  Modifica Risposta  Rispondi con Citazione  Mostra l' indirizzo IP dell' utente  Elimina Risposta
Carrissimo fr. bruciolis! Prima grazie per immagini e info postati. Sono preziosi. A noi ci mancano "operai" e tempo per fare ricerche e traduzioni. Ma quei pochi che siamo, noi ci stiamo impegnando con tutte le forze e piu di quel che possibile fare. Se Signore avra ancora la pazienza e ci allunghera la mietitura per un po di anni (dubito) credo che riusciremo di tradurre tutto in italiano.

Pero credo che i sei volumi sono gia abbastanza per fare il lavoro per cui la loro srittura era destinata, per aiutare alle nuove creature di complettare loro corsa. Questo era scopo di fr. Russell ed rimane anche il nostro scopo.

Vorrei aggiungere, noi non siamo staccati da nessuno, la magioranza di Studenti Biblici prima di conoscere opera di Pastore erano gia i Cristiani devoti al Signore, ma grazia alla sua opera abbiamo ricevuto un vento di aria fresca, un aiuto per complettare la nostra via.
Non ci stiamo staccati ne da WTS ne dal qualcun altro, perche stiamo stati sempre ataccati a Gesu, e seguendo esempio di Bereani, ascoltiamo tutti, ma diamo ragione a chi parla secondo la Parola ispirata, ogniuno personalmente, perche anche personalmente dobbiamo portare responsabilita d'avanti al nostro Signore, perche Egli giudica le persone e non gruppi, congregazioni, societa e cetera. Pace! E ti ringrazio di cuore de immagini, almeno per me sono preziosi, e spesso non trovabili con Google. (ricordo un poster cristiano: "Ci sono le domande ai quali Google non puo rispondere!" :)) pace ancora!
Vai ad inizio pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione   Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova discussione Rispondi alla Discussione
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Spedisci Discussione ad un amico
 Stampa Documento
Vai a:
FORUM - Modificato, Tradotto e Distribuito gratuitamente in italiano da Vergelli.it © © Ritorna ad inizio pagina