Autore |
Discussione  |
|
gattosilvestro67
Responsabile Forum

Italy
5129 Messaggi |
Lasciato il - 10 July 2011 : 20:20:08
|
che cos'è un "tempio" vostro? non conosco bene l'inglese e la vostra pubblicazione scritta da Pastor C. T. Russell dal titolo "Our Temple, Chicago" del 1914 riporta tale terminologia. Da dove viene questo termine? E' biblico? con rispetto, grazie.
|
|
flora
utente

Italy
Lasciato il - 11 July 2011 : 10:39:18
|
Chi fa la domanda, deve scrivere da data completa , non solo 1914, cosi riusciamo trovare più facile la pagina, con precisione. Grazie. |
 |
|
vlady
utente

Italy
Lasciato il - 11 July 2011 : 18:06:48
|
"Temple of Chicago" - cosi si chiamava un edificio dove in Chicago si produceva e si spediva letteratura che abbia rivvelato il Piano di Dio riguardo l'umanita.
Un versetto per confermare validita Scritturale della usanza di termine 'Tempio di Dio' -
"Non sapete voi che siete il tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi?" (1 Corinzi 3:16). Ce ne sono moltissimi altri versetti che parlano di Israele Spirituale come 'Tempio di Dio'! |
 |
|
gattosilvestro67
Responsabile Forum

Italy
|
bruciolis
Membro Medio

Italia
Lasciato il - 11 July 2011 : 21:47:05
|
innanzitutto un tempio è un edificio sacro consacrato al culto di una divinità.
per quanto concerne la domanda, il pastore Russell usò nel 1914 usò il "Chicago Temple" (e in seguito altri edifici) per proiettare il Foto-Dramma della Creazione. (per la prima serata il Foto-Dramma si proiettò nel Tempio di New York, e non so se anche a Chicago si proiettò la stessa serata o poco dopo)
nelle foto sotto, in alto, si posono vedere alcuni luoghi dove fu proiettato il Foto-Dramma e, in basso il Tempio di Chigago quando appunto nel 1914 venne proiettato il Foto-Dramma della Creazione

|
 |
|
bruciolis
Membro Medio

Italia
Lasciato il - 11 July 2011 : 22:17:42
|
nella foto sotto si vede la copertina originale dell'album stampato dagli allora International Bible Students Association by Chicago, in occasione appunto della proiezione del Foto-Dramma della Creazione nella città di Chicago.
 |
 |
|
vlady
utente

Italy
Lasciato il - 12 July 2011 : 12:58:01
|
Grazie di cuore per info e immagini. Ne ho opuscolo in pdf - "Temple of Cicago" ma mi mancavano sia tempo che possibilita di postare questi immagini. |
 |
|
n/a
deleted

Lasciato il - 12 July 2011 : 14:39:45
|
Possono essere oggi i luoghi di culto usati dall' IBSA (o Studenti Biblici Italia) chiamiti "Tempio"? In alternativa quale terminologia può essere utilizzata?(escluso quella convenzionale) |
 |
|
vlady
utente

Italy
Lasciato il - 12 July 2011 : 16:51:37
|
Una domanda interessante. E mi domando perche no, visto che ne abbiamo base Scritturale. Qualsiasi nome daremo al luogo di incontro, pero 'la sala di Regno' non sarebbe apropriata, visto che Regno Terrestre di Dio ancora non e arrivato, e ancora sta nella fase di sviluppo. |
 |
|
n/a
deleted

Lasciato il - 13 July 2011 : 09:29:18
|
Ecco cosa dice la Torre di Guardia in proposito:
"*** w10 1/5 p. 31 Cos’è la Sala del Regno? *** Perché si chiamano Sale del Regno? Le adunanze che vi si tengono si imperniano soprattutto sugli insegnamenti della Bibbia e sul suo messaggio centrale, ovvero il “regno di Dio”, il tema del ministero di Gesù. (Luca 4:43) Perciò il nome “Sala del Regno”, coniato negli anni ’30 del secolo scorso, si rifà giustamente allo scopo di questi edifici: promuovere la vera adorazione e servire come base per la predicazione della “buona notizia del regno”. (Matteo 24:14)"
|
 |
|
vlady
utente

Italy
Lasciato il - 14 July 2011 : 17:31:52
|
Belle queste parole sopracitate. Ma se stiamo mentalmente incodzionati e sinceri dobbiamo ametere che queste parole contengono solo una parte di 'verita', mentre l'atra parte ultimamente un po piu oscurata, ma che rimane ancora tutaltro che valida, e questa 'verita' generata dallo Giudice Rutherford ci dice, che 'sale del regno rappresentano visibile organizazione di D-o sulla terra'.
Veramente non ne ho voglia di perdere tempo per postare infinite citazioni di teologia dello Giudice, che purtroppo e sopravisuta fino oggi nelle congregazioni dei nostri fratelli testimoni; ho letto veramente troppo di cosa detto e scritto lo Giudice, perche volevo capire che cosa e spinto lui per rinnegare la luce e la verita che conosceva (alla fine ho giunto alla conclusione che lui non abbia capito le cose fondamentali della dotrina di Cristo), e so di cosa sto parlando. Chi e incondizionato e conosce lo spirito di fr.Rutherford capira di cosa sto parlando.
Purtroppo per spirito della dotrina di Giudice, le Sale del Regno hanno ruolo delle piccole ambasciate del Regno di D-o. Solo come seconda cosa sono luoghi di incontro e studio - Condizionato dalla sede centrale della "visibile organizazione di D-o sulla terra" (pensa te che formula vergoniosa!). Non si puo studiare e conoscere qualcosa oltre quello sugerito dalla sede centrale di "d-o sulla terra" (mi ricorda papato romano - come diceva fr. Renoire -'perfida sinagoga romana').
Queste sale di regno ci obligano ha credere che visibile regno di D-o e gia arrivato, e che teologia insegnata nelle queste sale e cio che dice D-o direttamente trammite la sua ambasciata visibile fondata dallo Giudice Rutherford! Ma vi rendete conto di cosa vi stanno spacciando? E vi dico vi stanno spacciando un 'mix' di 'alta (20 percento credo) concentrazione di verita, ma con gli aggiuntivi dannosi per la salute spirituale per un consacrato figlio di Dio!
Caro figlio di Dio, se mi senti, ne hai coraggio di sostenere insana dotrina propagata dalle sale del regno, dirigenti dei quali si dichiarano di essere rappresentanti di D-o sulla terra, e non sono capaci di insegnare una dotrina 'sana' visto che ogni anno fanno ritocchi alla loro sistema dotrinale? Se credi ancora nel papato o 'schiavato fedele' allora ti auguro buon proseguimento, perche cosi non ne vedrai mai il Regno Celeste di Dio. |
 |
|
vlady
utente

Italy
Lasciato il - 14 July 2011 : 17:46:21
|
Secondo le Scritture come si deve chiamare il luogo di incontro dei figli di Dio? Versetti in studio, prego!? (lasciamo stare dietro le spalle la fatica mentale di uomini filosofi e vari giudici e rivolgiamoci alle Scritture) |
 |
|
n/a
deleted

Lasciato il - 18 July 2011 : 23:54:39
|
Perché non è citata alcuna scrittura? Il problema è che "ognuno tira l'acqua al suo mulino"; Questa è una cosa che odio!
Dire che i santi SONO (loro e non i luoghi) il tempio di Dio (1 Cor 3:16) giustifica il chiamare "Tempio" un luogo di adorazione, dire che si chiama Sala del Regno perché promuove gli interessi del Regno e perchè letteralmente predica (modo più o meno deprecabile) la buona notizia DEL Regno(Luca 4:43 Matteo 24:14) NON va bene.
Io mi sforzo di essere imparziale, in quanto critico e studioso di professione, ma queste critiche piene di astio e soprattutto imparziali mi mandano in disibinio.
e poi PROMUOVERE gli interessi del Regno con l'ESSERE il Regno in terra ce ne vuole.
E' la Chiesa che ha detto nel '42 che la lega delle nazioni era(o è sotto il nome di ONU) l'"espressione politica del Regno di Dio in terra". Non confondiamo le cose.
Comunque, secondo l'ufficiale intendimento pubblicato nella Torre di Guardia, il Regno di Dio sarà in terra nel millennio; Un pò come credete voi.
Per concludere, so che per "tempio" ci sono 1000 scritture ho voluto solo citare quella postata. E' che non capisco: Perchè le vostre applicazioni (tipo tempio) vanno bene, quelle che fanno gli altri (benché avallati da scritture) non sono buone?
Ammetto che esiste una solo verità una sola chiesa e via dicendo, però quando si è inclini a criticare ogni santissima cosa si diventa bigotti (non voglio dire che qualcuno qui lo sia).
Scusate ma come critico non riesco a comprendere l'astio, anche Rutherford ha fatto danno e chi se ne frega! Dio guarda i CUORI!!! (almeno secondo me) |
 |
|
vlady
utente

Italy
Lasciato il - 25 July 2011 : 08:05:57
|
A me personalmente sembra piu appropriato di chiamare luoghi di studio come 'la classe', poi se lo chiamiamo sala di preghiera non ci sbaglieremo. Importante cio che sta dietro il nome. Sono piccoli dettagli per quali non vale la pena di scandalizarci, ogni assemblea dei santi dovrebbe risolvere da sola questa cosa 1Corinzi 7:23 |
 |
|
n/a
deleted

Lasciato il - 25 July 2011 : 12:55:51
|
Ecco, "classe" da dove viene? Alemenoché non si parli della classe di Giovanni, e via dicendo, non ricordo esistano presupposti di peroramento nelle Scritture per usare tale termine. Certo se si vuole intendere una classe di studio biblico, tipo scuola, allora sono d'accordo. |
 |
|
vlady
utente

Italy
Lasciato il - 25 July 2011 : 17:50:25
|
Quel che intendevo di dire "la classe" perche siamo studenti nella scuola di Cristo, perche studiamo non perche stiamo imparando dagli altri umani imperfetti, ma perche stiamo studiando nella liberta e nel amore fraterno la Parola del Padre. |
 |
|
Discussione  |
|
|