Autore |
Discussione  |
|
Asiel61
Membro

Italia
82 Messaggi |
Lasciato il - 05 November 2012 : 13:47:50
|
Atti 11:26 …..e, per la prima volta ad Antiochia, i discepoli furono chiamati Cristiani. Da chi da loro stessi o dai pagani in senso spregiativo? Questo avvenne nel 40 EV circa, i seguaci del Signore tra di loro si sono sempre chiamati Discepoli, perché aspettare tutto questo tempo se ciò era dovuto alla “divina provvidenza” come viene riportato nelle sacre scritture TNM dei TdG?
Atti 26:28 Allora Agrippa disse a Paolo: «Ancora un po' e mi persuadi a diventare cristiano». Perché Paolo non conferma questa affermazione, ma risponde 29 Paolo disse: «Volesse Dio che in poco o molto tempo non solo tu, ma anche tutti quelli che oggi mi ascoltano, diventaste tali, quale sono io,… Perché “quale sono io” e non cristiano?
1Pietro 4:16 ma, se uno soffre come cristiano, non si vergogni, anzi glorifichi Dio a questo riguardo.. Dato che cristiano era usato per parlare in modo spregiativo dei seguaci di Cristo, Pietro vuole dire meglio essere biasimati per il nome di Cristo che invece essere ladri, assassini o malfattori?
Cosa ne pensate?
Pace
|
|
gattosilvestro67
Responsabile Forum

Italy
Lasciato il - 06 November 2012 : 08:15:51
|
E’ uso comune tra gli uomini prendere il nome del maestro che viene seguito; e questo in tutti i campi dello scibile, dalla religione alla politica alla scienza.
E’ normale che i discepoli del Maestro con il tempo, sia stati riconosciuti come seguaci del Cristo. Essendo il discepolo, colui che prima di tutto impara.
Una volta imparato segue colui che insegna, e poi lo imita. Nei Vangeli il termine discepolo è usato 260 volte. Per seguire: Marco 2:14, Matteo 4:18-20,Giovanni 6:26, Luca 9:23, Romani 6:3-4, Colossesi 2:12-13,Matteo 26:58 ecc.
Per imitare: Efesini 5:1, 1 Tessalonicesi 1:6-7, 1 Corinti 11:1 ecc.
Soddisfacendo il discepolo tutti i requisiti del termine biblico DISCEPOLO credo che sia più che giusto riconoscersi nel nome: CRISTIANO, come appartenente a colui del quale ci sforziamo di seguire fedelmente le orme. Ti saluto con pace.
|
 |
|
Asiel61
Membro

Italia
Lasciato il - 06 November 2012 : 09:20:46
|
Ti ringrazio per la risposta. Saluto anche te con la pace del Signore |
 |
|
Asiel61
Membro

Italia
Lasciato il - 07 November 2012 : 09:58:40
|
Scusate se ritorno sull’argomento, Cristo dal greco significa unto o messia, questo era il titolo non il nome di Gesù, a limite i discepoli dovevano chiamarsi Gesuiti o qualcosa di simile, per fare qualche esempio solo restando nel campo delle religioni: francescani, benedettini, russelliti ecc.
Il nome cristiani lo hanno sempre usato ( solo per tre volte in tutto il Vangelo) gli altri: i pagani di Antiochia, il pagano re Agrippa con Paolo, ed infine Pietro non certo per dire ai discepoli di identificarsi con questo nome.
Lo stesso Paolo, prima di convertirsi, quando perseguitava i seguaci del Signore lui stesso la chiamava “questa via” perché non usare il termine cristiani se il termine era già in uso.
Non sono tanto convinto se sia giusto usare questo termine tanto è vero che appare solo tre volte nelle scritture mentre il termine Discepoli oltre 260 volte come afferma anche Gattosilvestro67, da parte mia preferisco definirmi credente nel Dio Padre e nel suo Figlio Gesù Cristo da Lui mandato per la nostra salvezza.
Mi piacerebbe sentire i pareri degli altri iscritti al Forum a leggere siamo sempre in tanti ma a scrivere in pochi, a volte sentire diverse opinioni aiuta a migliorare le proprie idee.
Pace
|
 |
|
gattosilvestro67
Responsabile Forum

Italy
Lasciato il - 07 November 2012 : 13:50:36
|
Capisco il tuo punto di vista, caro Asiel, tempo fa un forista che scriveva su questo Forum aveva il tuo stesso pensiero. Se cercherai in qualche cartella troverai che la pensava come te. (purtroppo non ricordo dove è stato postato).
Comunque è uso comune definirsi cristiani, in quanto con quel termine ci si identifica direttamente come discepoli del Signore. Personalmente non vorrei essere chiamata in un altro modo. Chiamandoci cristiani immediatamente viene alla mente Gesù, è per tutti così in tutto il mondo, ma tu sei libero di esprimere il tuo pensiero, e sono accordissimo con te nell’invitare altri ha testimoniare i loro punti di vista. Anzi ti ringrazio tanto di questo invito che fai, vediamo se te ti ascolteranno!! Ti saluto con la pace del Signore.
|
 |
|
gattosilvestro67
Responsabile Forum

Italy
Lasciato il - 08 November 2012 : 07:51:16
|
A questo riguardo si potrebbe leggere la Manna di oggi 7 Novembre, Pace. |
 |
|
Gionatan
Membro Master

Italia
Lasciato il - 10 November 2012 : 19:22:21
|
ANCHE IO, condivido il fatto che i DISCEPOLI DEL SIGNORE devono chiamarsi CRISTIANI, termine usato sia dai PAGANI sia dei DISCEPOLI, daltronte CRISTIANI significa seguire le ORME DI CRISTO nel sentiero della VERITA' che egli ha tracciato.GIONATAN |
 |
|
Asiel61
Membro

Italia
Lasciato il - 11 November 2012 : 07:23:42
|
Grazie anche per la tua risposta. Forse e' giusto cosi' , se il Signore non voleva che si usasse il termine Cristiano avrebbe provveduto. Pace |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|