Autore |
Discussione  |
|
gattosilvestro67
Responsabile Forum

Italy
5129 Messaggi |
Lasciato il - 12 June 2011 : 12:56:38
|
Perchè Russell era chiamato Pastore? Questo termine si usa ancora oggi? |
|
flora
utente

Italy
Lasciato il - 13 June 2011 : 14:01:10
|
Secondo le scritture : Efesini 4:11-12; Romani 12:7;
Si, anche oggi le adunanze scelgono un responsabile secondo 1 Timoteo 3:1-7; 1 Pietro 5:1-3; Atti 20:28, ma noi lo chiamiamo ,,l'anziano".
|
 |
|
n/a
deleted

Lasciato il - 13 June 2011 : 14:29:45
|
Visto che Russell si faceva chiamare "Pastore", perché oggi si usa il termine "anziano"? |
 |
|
vlady
utente

Italy
Lasciato il - 14 June 2011 : 07:32:24
|
Non credo che abbia insistito fr. Russell di chiamarsi pastore. Di cosa io letto tutti s.b. si rivolgevano come fratello, invece come rappresentante delle ecclesie durante eventi e discorsi publici veniva definito Pastore. |
 |
|
flora
utente

Italy
Lasciato il - 14 June 2011 : 11:32:24
|
Sono daccordo con Vlady. Secondo le scritture tutti due termeni sono giusti, anche ,,pastore", anche ,,anziano".
Ma un ruolo di ,,pastore" significa uno di più responsabilità invece di un ,,anziano". Un ,,pastore" può avere in carico più classe, invece un ,,anziano" e responsabile della classe dove fa parte.
Ripetto l'idea che fr. Vlady ha già presentato: non è stato lui chiamarsi nè ,,Pastore", né ,,servo fedele", ma sono altri che hanno osservato il suo ruolo, hanno apprezzato il suo lavoro secondo le scritture. Durante tutto il periodo fino alla rivelazione ,,dei figli di Dio" al genere umano(Rom. 8:19), sarà una libertà di ragione che Dio ci da, per chi studia la Bibbia con l'aiuto degli ,,Studi nelle Scritture", di dimostrare a noi stessi e agli altri quello che pensiamo nel nostro cuore. |
 |
|
vlady
utente

Italy
Lasciato il - 15 June 2011 : 19:57:02
|
Credo che abbiamo risposto alla domanda. Anziano e una definizione 'intima' che si usa nella ecclesia. E Pastore e una definizione piu alargata che si usa quando un anziano rappresenta piu ecclesia d'avanti al mondo esterno alla chiesa. Spero che sono stato chiaro. |
 |
|
n/a
deleted

Lasciato il - 19 June 2011 : 12:41:42
|
Qual è la base scritturale, o termine greco, che attesta la tesi secondo cui un "anziano" è responsabile esclusivamente della propria ecclèsia e invece un "pastore" lo è di molteplici? |
 |
|
vlady
utente

Italy
Lasciato il - 19 June 2011 : 21:18:46
|
Direi che secondo le Scritture fr. che prendono responsabilita li dobbiamo chiamare tutti anziani. Ma i tempi sono cambiati, e per spiegare o definire meglio persona che prende la responsabilita per molti ecclesie, che abbia fiducia di molti ecclesie, e solo per la rappresentazione esterna (non interna) non sara un male di usare una parola (pastore o altre) comunemente accettata, e non contraria alle Scritture, per rappresntare d'avanti al mondo (in modo piu comprensibile per il mondo) la posizione particolare di un fratello che gode della fiduce di molte ecclesie.
In America dei tempi di Russell la parolo 'pastore' e stata piu appropriata; e dire che Russell e 'Pastore dei Studenti Biblici' era una definizione perfettamente 'capibile' per 'esterni' riguardo ruolo che egli svolgeva in mezzo delle eclesie dei Studenti Biblici. E credo che rimane valida anche adesso nella realta 'protestante' del mondo, italia compresa.
Infatti devo dire che mi fa molto piacere trovare negli scritti di vari pastori evangelici una definizione - 'Pastore Russell - fondatore dei Studenti Biblici' (che Dio gli benedica) o definizioni - 'Russell - Pastore dei Studenti Biblici'. Mi fa piacere che non adottano formula farisiaca dei testimoni - 'Pastore Russel - fondatore dei Studenti Biblici - come una volta si chiamavano i Testimoni di ....'
Molto bene, direi, se gia evangelici capiscono che Studenti Biblici e testimoni sono due cose diverse come aqua e il fuoco! Allora faremo bene di usare parola 'Pastore' anche per distinguersi dai falsi sucessori di 'Pastore Russell' - che la parola 'Pastore' non usano mai! |
 |
|
n/a
deleted

Lasciato il - 20 June 2011 : 14:01:52
|
Probabilmente è fuori luogo quello che sto per dire, ma io ho sentito diversi anziani di congregazione e sorveglianti dei fratelli Testimoni usare il termine "Pastore"; riferendosi a qualcuno nominato come anziano o sorvegliante. Ho anche sentito alcune sorelle e parecchi fratelli (TdG) usare questo termine.
Ripeto, forse è fuori luogo quello che dico però credevo che fr. Vlady alludesse a questo. In caso contrario chiedo scusa. |
 |
|
vlady
utente

Italy
Lasciato il - 21 June 2011 : 13:38:51
|
Grazie per info; comunque e molto stranno, io in 10 anni non ho sentito mai un testimone di usare parola pastore riguardo un fratello. |
 |
|
bruciolis
Membro Medio

Italia
Lasciato il - 21 June 2011 : 17:21:13
|
I Testimoni di Geova non si rivolgono a NESSUNO chiamandolo "Pastore" e nemmeno "Anziano", semmai il termine pastori si usa in modo collettivo, ovvero che gli anziani dovrebbero comportarsi come pastori per pascere il gregge |
 |
|
bruciolis
Membro Medio

Italia
Lasciato il - 21 June 2011 : 17:25:59
|
Charles Taze Russell veniva chiamato dai suoi collaboratori il pastore Russell. Perché? Per la sua attività nel pascere il gregge di Dio. Efesini 4:11 dice che Cristo avrebbe dato alla sua congregazione alcuni come “pastori”. Senza dubbio il fratello Russell servì come pastore spirituale nella congregazione cristiana. A motivo dell’opera pastorale che svolgeva sotto il Capo pastore, Gesù Cristo, certe congregazioni lo elessero loro pastore. Non era un titolo che aveva assunto da sé. Il primo gruppo che lo elesse pastore fu la congregazione di Pittsburgh nel 1882. In seguito venne eletto pastore da circa 500 congregazioni, negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. A quei tempi le congregazioni erano solite votare ogni anno per scegliere coloro che dovevano presiedere fra loro. |
 |
|
bruciolis
Membro Medio

Italia
Lasciato il - 21 June 2011 : 17:29:00
|
comunque, all'epoca, non solo Russell, ma anche altri "collaboratori" venivano chiamati col "titolo" di "pastore"
vedi foto sotto:

|
 |
|
vlady
utente

Italy
Lasciato il - 22 June 2011 : 08:25:03
|
Grazie Bruciolis per averci ricordato Efesini 4:11, che chiarisce veramente tutto. |
 |
|
bruciolis
Membro Medio

Italia
Lasciato il - 12 July 2011 : 01:40:06
|
Sempre a propositi di questo, scriveva la Watchtower del 15/1/1909  e sulla stessa riga era la Watchtower del 1/1/1913:
|
 |
|
gattosilvestro67
Responsabile Forum

Italy
Lasciato il - 12 July 2011 : 14:39:16
|
Nel libro "domande al fratello Russell", dove sono raccolte quasi tutte le domande rivolte al fratello Russell, ogni domanda inizia così: Qual'è il tuo pensiero fratello Russell su questa o quet'altra questione? I fratelli in seno alla famiglia della fede non usavano chiamare Pastore il fratello Russell. Leggiamo piuttosto sui quotidiani dell'epoca, i quali facevano a gara per accaparrarsi il discorso domenicale del fratello Russell e pubblicarlo sui loro quotidiani la domenica come sermone di un Pastore religioso. Era uso comune del periodo che chiunque parlasse in publico di argomente religiosi fosse appellato con questo nome. Da questa usanza è nato questo appellativo. |
 |
|
Discussione  |
|
|